ebbbasta...in fondo è morta una scrittrice terrorista (6 lettori)

Zymurgy

Forumer attivo
enjoym8 ha scritto:
Lo so, perdonami, ma parlare di Maria de Filippi o di Platinette o di Moggi sinceramente mi fa tristezza.

Il Conte

Non è l'argomento. Sei te.

Parli come un predicatore, forse pensi di essere un pozzo di saggezza.

Sei solo uno che gli piace la fallaci, forse hai letto pure la sua biografia, e che per questo pensa di avere la verità in tasca.

Io ho letto i suoi articoli. Mi ha fatto cadere le braccia all'inizio, annoiato profondamente poi. Le mie opinioni sono nate di lì, ahimè: non da quello che mi hanno di lei raccontato gli altri, ma da quello che lei ha scritto.

Non mi piacevano le sue idee, non posso dire di averla apprezzata nè come ideologa, ne coem persona. Al massimo, la forza della prosa, ma nulla più.

Se questo a te non piace, pazienza. Sopravviverai tu, sopravviverò io.
 

Catullo

Forumer storico
Zymurgy ha scritto:
Insomma, mi pare di capire che la fallaci non può non piacere ...

:V :V

E' un pò diverso...........
A me piaceva la Fallaci giornalista e scrittrice(consiglio la lettura di "un uomo) e mi dispiace che si sia rincoglionita nell'ultimo periodo diventando, forse volutamente, detestabile.
Non mi interessa capire quali motivazioni abbiano provocato questo cambiamento ma è così; forse ha ragione Jovanotti quando dice che rimpiangeva il periodo della guerra quando era giovane e bella............ :)

Non esistono persone positive o negative in toto.
Marconi era un genio ma, a detta di Montanelli, un c.retino.....
Lo stesso Montanelli è stato giudicato, da noi di sinistra, un mediocre giornalista fascista(anche gambizzato) e poi rivalutato dopo la sua posizione antiberlusconiana.
Percorso inverso per quelli di destra........

Oggi si dice che non esiste una intelligenza ma tante intelligenze per una unica persona.... :(

Comunque l'ultima Fallaci era una grande stronza....... :D
 

Fernando'S

Forumer storico
Zymurgy ha scritto:
Calderoli, che non stimo nè apprezzo, non è scemo per nulla.

Ha un suo mercato di riferimento, il leghista xenofobo, razzista e intollerante, ed a quello offre il suo prodotto, le sue uscite, le sue magliette.

In cambio viene eletto e può seguire i suoi affari da un seggio in parlamento.

Non mi pare che ci siano grandi differenze rispetto alla fallaci

Io invece ci vedo grandi differenze.
Io ho sempre stimato Oriana Fallaci come persona intelligente, una giornalista capace, che non ha avuto certo una vita comoda, che si è assunta le proprie responsabilità con intelligenza e non con "vignette" o "porcate" o "sorrisetti" o il dileggio del "bingo bongo" .
E' stata una grande giornalista che è scesa nella vita reale di tanti paesi del mondo a documentare le sofferenze, i problemi di tanta gente, le atrocità della guerra e le ingiustizie della politica.

INTENDIAMOCI non voglio fare il difensore della Fallaci, che nei suoi anni recenti è stata su posizioni che non sono le mie e che non condivido, ma a parer mio merita rispetto perchè se lo è guadagnato sul campo.
non foss'altro che per i sui primi 60 anni di vita.... poi per gli anni a seguire ...... l'opinione di Catullo puo' essere condivisa :)
..ma questo non cancella la persona e quello che è stata
 

enjoym8

Forumer attivo
Zymurgy ha scritto:
Se questo a te non piace, pazienza. Sopravviverai tu, sopravviverò io.

Io un pozzo di saggezza ??? Io un predicatore ?? :D :D :D
Magari lo fossi, mi ritirerei su un eremo a meditare............mmmhhh... sai che palle.

A me la Fallaci se proprio vuoi una opinione personale (sino ad ora non ho mai parlato col cappello rosso, sai il giochino dei cappelli ?) negli ultimi tempi mi è parsa una pazza visionaria accecata dalla solitudine.
Ma ciò non toglie che le sue opere e la sua vita hanno un che di notevole.

Il Conte
 

felixeco

Forumer storico
secondo me

enjoym8 ha scritto:
La superficialità che vi contraddistingue fa spavento, prima di scrivere qualsivoglia pensiero dovete conoscere ciò di cui state discorrendo.
Leggete una delle bibliografie della stessa e poi si può discutere:
http://www.italialibri.net/autori/fallacio.html

E' anche grazie a lei che l'Italia è libera dall'oppressione nazista, quindi un minimo di rispetto non solo è dovuto bensì preteso.

Il Conte



forse ne hanno letto uno di libri, o al limite qualche recensione e sputano sentenze.
:( su una dei migliori giornalisti in assoluto, tanto da aver intervistato personaggi unici
 

Catullo

Forumer storico
Re: secondo me

felixeco ha scritto:
forse ne hanno letto uno di libri, o al limite qualche recensione e sputano sentenze.
:( su una dei migliori giornalisti in assoluto, tanto da aver intervistato personaggi unici

Tu cosa hai letto, Felix?
 

Zymurgy

Forumer attivo
Ogni tanto qualcuno esce fuori dal coro degli appecoronati di fronte alla domina fustigatrice delle loro debolezze e viltà:


Suppongo che tutti, anche i suoi critici più feroci, osserveranno il canonico minuto di silenzio, si spremeranno le meningi per trovare qualcosa di carino da dire su questa vecchia, finalmente schiattata dopo un lustro di sofferenze inflitte alla comunità musulmana ed alla comunità nera.
Verranno scritti chilometri di coccodrilli che tenteranno di minimizzare l’odio e ricordare la mediocre scrittrice, nota soprattutto per la promiscuità nella quale indulgeva con i suoi intervistati. Quando ancora se la poteva permettere.
Ma siccome il coccodrillo era lei, e tra i più feroci, per me che tifavo “tumore” è una gran bella giornata.

Solitamente dei morti non si dicono cose antipatiche, soprattutto perché è scortese criticare qualcuno che non ha la possibilità di rispondere o di difendersi.
Ma nel caso della nostra new entry tombale, questo era il suo sport preferito: quanti somali potevano risponderle mentre lei prometteva di "bruciarli vivi nelle loro tende" dalle pagine del Corriere? E dov'era il diritto di difesa delle "minchione musulmane" ai suoi insulti lanciati dalle prime pagine della corazzata mediatica d'Italia? E quanti "fottuti-figli-di-Allah" godevano di diritto di replica alle minchiate che prima De Bortolis e poi Mieli amavano pubblicare?

A chi mi ha odiato fino all’ultimo respiro - come nera, comunista, musulmana e somala -, a chi ha insegnato ad altri l’odio per la gente come noi per via della nostra religione, del nostro colore, della nostra fede politica e la nostra origine nazionale, posso solo augurare una crudele strada in discesa e un eternità di fiamme e dolore. Stikazzi.

 

Fernando'S

Forumer storico
Zymurgy ha scritto:
Ogni tanto qualcuno esce fuori dal coro degli appecoronati di fronte alla domina fustigatrice delle loro debolezze e viltà:
...............
Stikazzi.

[/i]
non c'è la firma, di chi è ?
o l'ultima parola è un nickname ? :)
 

Users who are viewing this thread

Alto