AGGIORNAMENTO 4-Capricorn per fondersi con NewMed nel legame del gas Israele-Egitto, abbandonando Tullow
29/09/2022 19:03 - RSF
*
Accordo Capricorn-NewMed per valutare il Capricorno a 271 p/sh
*
I proprietari di NewMed deterrebbero poco meno del 90% del nuovo gruppo
*
L'accordo posizionerebbe il gruppo come potenziale fornitore di gas in Europa
(Aggiunge la dichiarazione di Tullow)
Di Shadia Nasralla, Ron Bousso e Ari Rabinovitch
LONDRA, 29 settembre (Reuters) - Capricorn Energy (CNE.L) prevede di fondersi con la NewMed israeliana in un accordo all-share dopo aver pagato un dividendo speciale di 620 milioni di dollari ai suoi azionisti, abbandonando un precedente schema per fondersi con Tullow Oil (TLW. L).
L'accordo Capricorn-NewMed creerebbe un produttore di gas incentrato su Israele-Egitto, inclusa la partecipazione di NewMed nel gigantesco giacimento offshore israeliano Leviathan in un momento in cui l'Europa è alla ricerca di forniture energetiche non russe.
Il nuovo gruppo sarebbe quotato sotto NewMed, precedentemente noto come Delek Drilling, a Londra e guidato da Yossi Abu, l'amministratore delegato di NewMed i cui azionisti deterranno l'89,7% dell'entità risultante dalla fusione.
Le azioni di Capricorn sono state scambiate in rialzo di oltre il 10% dopo l'annuncio, raggiungendo il livello più alto dal 2018. Le azioni di Tullow sono scese di circa il 3,6% mentre quelle di NewMed sono scese di poco meno dell'1%.
Abu ha affermato che il nuovo gruppo mirerà ad aumentare la sua produzione a oltre 200.000 barili di petrolio equivalente al giorno (boed) entro la fine del decennio dai suoi attuali 115.000 boed.
"Stiamo creando una società che per la prima volta consente agli investitori internazionali di ottenere un'esposizione diretta al gioco del gas East Med e al Leviatano in particolare", ha affermato Abu.
Sarà la prima compagnia israeliana a possedere asset di petrolio e gas in Egitto, uno stato arabo vicino con un trattato di pace con Israele e una popolazione affamata di energia di circa 100 milioni. Israele fornisce già gas all'Egitto dopo aver scoperto grandi risorse al largo delle sue coste negli anni 2000.
In una teleconferenza, Abu ha affermato che la fusione posiziona meglio NewMed come potenziale fornitore di gas per l'Europa, aggiungendo che la società sta ancora valutando le sue opzioni per sviluppare ulteriormente il Leviatano.
Un'opzione è costruire un terminale galleggiante di gas nazionale liquefatto (FLNG), che ha ricevuto il sostegno del governo israeliano, ha affermato. L'altro è il collegamento tramite gasdotto ai terminali GNL nel nord dell'Egitto.
L'accordo valuterebbe le azioni Capricorn a 271 pence, un premio del 13% sull'ultimo prezzo di chiusura. L'accordo con Tullow, incentrato sull'Africa occidentale, aveva valutato il Capricorno a circa 210 pence per azione.
Alcuni investitori del Capricorno si erano opposti al piano di fusione di Tullow. Tullow ha affermato che non aumenterà la sua offerta, indicando il suo piano aziendale su base autonoma.
La fusione vedrebbe Capricorn emettere nuove azioni agli investitori NewMed sulla base di un rapporto di cambio di circa 2,34 per azione NewMed, con il risultato che gli azionisti Capricorn detengono poco più del 10% della nuova società. L'accordo dovrebbe concludersi nel primo trimestre del prossimo anno.
James Smith, Chief Financial Officer di Capricorn, rimarrà con NewMed Energy, che dovrebbe pagare almeno il 30% del suo flusso di cassa, che dovrebbe raggiungere circa $ 450 milioni all'anno dopo il finanziamento nei prossimi cinque anni, in dividendi.
(Segnalazione di Shadia Nasralla; Montaggio di Angus MacSwan e Mark Porter)
((
[email protected]; Reuters Messaging: Reuters Messaging:
[email protected]))