News, Dati, Eventi finanziari ELEZIONI POLITICHE 2006 (2 lettori)

Fleursdumal

फूल की बुराई
NEXUS PER RAI: SENATO; CDL A 158 SEGGI, UNIONE A 152

Nexus per Rai: Senato; CDL a 158 seggi, Unione a 152

Secondo l'ultima proiezione diffusa dalla Nexus per la Rai, al Senato, la DCL si attesterebbe a 158 seggi mentre l'Unione a 152.
Il dato si riferisce ad una copertura dell'86%.
 

alan1

Forumer storico
Dunque,

alla Camera l'Unione avrebbe vinto per meno dell'uno per mille,
e al Senato la CdL avrebbe vinto per più dell'uno per cento.
Alla Camera c'è il premio di maggioranza, al Senato, tra voto estero e senatori a vita sarà comunque in vantaggio l'Unione.

La legge elettorale fatta dalla CdL aiuterà l'Unione che farà il governo,
come in ogni novella che si rispetti, il mostro (la legge elettorale) si ribella al suo creatore :cool: .


Praticamente non ci sono vincitori morali,
ma soprattutto non ci sono vincitori reali, governare con quel Senato sarà un casino.
Niente vincitori ma un unico grosso perdente, l'Italia.
 

Leo's

Forumer storico
Condivido appieno con quanto detto da alan

e non posso fare a meno di andare al lavoro con un velo di tristezza per aver letto tanti interventi su questo forum privi di buon senso e sopratutto zeppi di livore, per l'una o l'altra parte.. assurdo

invece di pensare all'unico grande malato (il paese) ci si insulta l'un l'altro, peccato...
 

fo64

Forumer storico
Camera all'Unione, Senato alla Cdl, decisivo il voto estero

Camera all'Unione, Senato alla Cdl, decisivo il voto estero

Dopo una notte convulsa nella quale i risultati si sono ribaltati più e più volte, lo spoglio si è concluso con l'assegnazione della maggioranza alla Camera dei Deputati all'Unione e al Senato alla Casa delle Libertà. Al Senato la Cdl ha ottenuto infatti il 50,21% dei voti, ma solo 155 seggi contro i 154 dell'Unione. Alla Camera l'Unione ha solo 25 mila voti in più della Cdl con un risultato inferiore al 50% dei voti (49,8%), ma ha ottenuto 340 seggi (per via del premio di maggioranza). Appare a questo punto decisivo l'esito dei voti degli italiani all'estero, in base al quale verranno assegnati 6 seggi al Senato e 12 alla Camera. Lo spoglio procede molto a rilento: si prevede che si concluderà nel primo pomeriggio




08:28 Voto estero, risultati parziali di 577 sezioni su 896
Questi i risultati provvisori degli scrutini della circoscrizione estero di 577 sezioni su un totale di 896.

Forza italia 121.310 22,976%
Udc 30.747 5,823%
Lega nord 11.386 2,156%
Per italia nel mondo 38.437 7,28%
Fiamma tricolore 5.350 1,013%
U.D.Eur popolari 8.538 1,617%
L'unione 236.267 44,749%
Di pietro it. Valori 16.456 3,116%
Alt.Ind.Ital.Estero 2.750 0,520%
Altrasiciliaperilsud 6.812 1,190%
Ass.Ital.Sud america 37.617 7,14%
P.Italiani nel mondo 6.833 1,294%
U.S.E.I. 5.470 1,036%
 

Run the Park

Forumer storico
alan1 ha scritto:
Niente vincitori ma un unico grosso perdente, l'Italia.

Si è verificato proprio il caso che gli analisti avevano indicato come il peggiore.

leo-kondor ha scritto:
un velo di tristezza per aver letto tanti interventi su questo forum privi di buon senso e sopratutto zeppi di livore, per l'una o l'altra parte.. assurdo

Non penso proprio che questo risultato sia ascrivibile ai poster regolari del forum...
 

fo64

Forumer storico
Estero, all'Unione con molta probabilità 4 senatori

10:22 Tajani: "La grande coalizione non è allo studio"
"La grande coalizione non è allo studio in Italia, non è possibile farla. Mi pare che il centro sia nel centrodestra, perchè a sinistra rappresenta una piccola percentuale". Lo ha detto Antonio Tajani, nel corso della diretta elettorale su Raiuno.


10:17 I senatori a vita
Ci sono poi 7 senatori a vita: Cossiga, Scalfaro, Andreotti, Colombo, Napolitano, Levi Montalcini, Pininfarina. Se Ciampi non verrà rieletto al Quirinale, anche lui sarà senatore a vita. Ad oggi la maggioranza assoluta al Senato è di 162 voti. Per ottenerla l'Unione dovrà assicurarsi il voto di 4 senatori a vita.
Cossiga ha invitato i senatori a vita a non schierarsi sulla fiducia al governo. Nel caso in cui il suggerimento di Cossiga venisse accolto, l'Unione avrebbe la maggioranza relativa a Palazzo Madama.


10:16 Estero, all'Unione con molta probabilità 4 senatori
Salvo clamorose sorprese nello scrutinio degli ultimi enti per il voto degli italiani all'estero, l'Unione potrebbe ottenere altri 4 senatori, oltre ai 154 già eletti in Italia. A Forza Italia e alla lista 'Associazione Italiani in Sudamerica' andrebbe un senatore ciascuno. L'Unione potrebbe quindi avere al Senato 158 senatori contro i 156 della Cdl. Resta da vedere come si schiererà il senatore della lista sudamericana.



10:11 Voto estero Senato (807 enti su 896): Unione 44,3%, FI 21,2%
Unione al 44,3% e Forza Italia al 21,2% quando sono stati scrutinati i voti di 807 sugli 896 enti complessivi delle circoscrizioni estero per il Senato. L'associazione Italiani Sudamerica si attesta al momento al 9,1%, la lista Tremaglia-Per l'Italia nel mondo al 7,4% e l'Udc al 6,3%. Fino a questo momento sono stati scrutinati 783.505 schede.
 

Joda

Nuovo forumer
L'Unione potrebbe quindi avere al Senato 158 senatori contro i 156 della Cdl

Dovrebbe essere 158 Centrosinistra 157 Centrodestra. Diventa 158 a 156 perchè, per forza di cose, in questa ipotesi viene eletto un presidente del Senato di Centrodestra.
Questo perchè, dal momento che non vota, è impossibile che una maggioranza di un voto possa esprimere il presidente, per la semplicissima ragione che un attimo dopo non sarebbe più maggioranza (della serie: siamo messi bene :rolleyes:).
Qualche vantaggino il Centrosinistra ce l'ha pure: i senatori a vita orientati dalla propria parte e, soprattutto, il fatto che l'assenteismo parlamentare sia tradizionalmente tipico dell'altra parrocchia. Tanto è vero che in questa legislatura, con maggioranze parlamentari ampissime in entrambe le camere, il governo è stato buttato più volte sotto anche senza divisioni ufficiali.
Resta il fatto che con un voto di maggioranza non si governa.
Se hanno una maggioranza parlamentare in entrambe le camere, sia pure quasi simbolica è ovvio che insedino un governo Prodi ed è ovvio che proclamino la vittoria.
In questo senso non gli si può certo eccepire niente.
Ma con un voto di maggioranza non si governa e, forse, si torna al votare a fine anno.
Sperando che facciano una legge elettorale decente od almeno con il ritorno delle preferenze, il cui esproprio è stata una cosa ignobile, al di là del risultato elettorale.
Inoltre devono eleggere un Presidente della Repubblica valido.
 

Joda

Nuovo forumer
Oops, non avevo capito che un senatore eletto dall'estero è stato considerato da Fo64 un indipendente.
Da quel che avevo capito io è un indipendente orientato dalla parte berlusconiana, ed è quello dell'Associazione italiana del Sudamerica (sempre della serie: siamo messi bene :rolleyes:).
 

tycoon

Forumer attivo
nn c'entra ma.... :D :D

MILANO - E' stato arrestato nel Corleonese il superboss latitante Bernardo Provenzano. Ricercercato dal 1963 era considerato la primula rossa numero uno in Italia. E' stato trovato a due chilometri da Corleone nascosto in una masseria, in jeans e maglietta: in tasca aveva alcuni «pizzini», i bigliettini di carta scritti a macchina mandati ai destinatari da uomini fidati per dirigere i suoi affari miliardari visto che non utilizzava mai il telefono o il cellulare per evitare di essere intercettato. Il boss dei boss non ha opposto resistenza. La notizia, diramata dalle forze dell'ordine, è stata confermata dal procuratore aggiunto Giuseppe Pignatone e dai pm della Dda Prestipino e Marzia Sabella. Sono stati identificati anche alcuni complici che si occupavano della latitanza del boss. Proprio seguendo le tracce di questi ultimi la polizia avrebbe scritto la parola fine sulla latitanza del superboss.

:yeah:
 

Users who are viewing this thread

Alto