Amo tutti i popoli del sudest asiatico per la loro civiltà filosofia di vita;
Ho fatto divesi viaggi nelle aree colpite dal maremoto sempre accompagnato dalla mia compagna disgustandomi e vergognandomi di essere occidentale in molti dei posti visitati. (preciso che ho usato “essere occidentale” e non “uomo” visto il livello di prostituzione maschile e infantile presente Sri Lanka);
Mi piange il cuore a pensare a quello che è successo è non potro’ e vorrò trasmettere a nessuno il mio dolore;
Mi “irrita molto” come i mezzi di informazione italiani stanno trattando l’argomento con questa assurda sovraesposizione di poche decine/centinaia di italiani colpiti rispetto alla distruzione di intere popolazioni. (per non parlare dei vips intervistati….);
Ognuno nella beneficenza dovrebbe fare quello che si sente e quello che la sua coscienza gli impone di fare (noi ricchi occidentali moderni abbiamo perso da tempo un gran fetta della nostra coscienza) in silenzio, nel suo privato e senza SENTIRSI PIU’ BUONO e più giusto degli altri quando fa, dice di fare e invita gli altri a fare beneficenza;
Mi disgustano le maratone televisive nelle quali le grandi aziende “donano” qualche centinaio di milioni di vecchie lire e vengono osannate per un tempo televisivo che pagato in pubblicità gli sarebbe costato 10 volte tanto.
E noi tutti cretini ad applaudire e a dire …”quanto sono generosi…..”;
Non paliamo degli artisti che “non ricevono compenso” pero’ pattuiscono un rimborso spese non solo per loro ma anche per il parrucchiere, l’estetista, l’agente, il manicure, il dogsitter ecc. ecc…..con il risultato che il rimporso spese è più alto del compenso per una serata abituale………si vantano pure di essere buoni e noi………tutti ad applaudire.
Mi disgusta il business che c’è dietro le onlus e le ong…certo non tutte ma……mi riprometto quando saremo me emotivamente coinvolti di scrivere qualcosa a riguardo. Per chi avesse voglia di leggere qualcosa subito c’è on line sul sito di report rai3 una bella puntata sull’argomento;
Mi fa pensare che il sud Italia con tutte le sue disavventure economiche debba essere sempre più generoso del resto del paese. Che ha la consapevolezza delle proprie difficolt si immedesima con quelle di chi sta peggio di lui. Il nord sembrerebbe meno attento……poi leggendo le liste ed andando a “regionalizzare” i dispersi itaiani si scopre che 80-90% sono tutti del nord italia………singolare non è vero……..
Non mi piace donare 1 euro attraverso il telefonino con grande pubblicità dei gestori sempre citati con grande merito quando:
Non mi è chiaro e non mi sembra sia mai stato detto chi “veicolerà” le somme raccolte;
Il 20% se lo cucca lo Stato come IVA;
Non si puo dedurre dalla denuncia dei redditi. (apro parentesi per specificare che il giusto comportamento per chi vuole fare beneficenza di 100 lire non è dare 100 per dedurre 30 e fare il furbo ma dare 130 e dedurre 30……)
Mi piacerebbe che esistesse una legge che regolamentasse meglio le ong/onlus per quanto riguarda la trasparenza nella gestione. Un conto se si hanno donazioni 100 (magari tutte private e costo di sturttura 20 ed un altro conto è avere donazioni 100 (spesso Pubbliche …..meditate gente meditate) e costi di struttura 80……ogni commento è superfluo. Basterebbe che ci fosse l’obbligo di rendere pubblici i bilanci e i consuntivi dei progetti realizzati. Io sarei più contento e consapevole quando metto mano al portafoglio di sapere che quelle poche risorse vanno a chi ne ha bisogno e non al “ladrones” di turno che è doppiamente schifoso perché specula sulle disgrazie altrui-
Poche Associazioni mettono bilanci e dati in rete ….una di queste è EMERGENCY.
Altro vorrei scrivere sulla croce rossa italiana ma mi rendo conto che non sono i giorni giusti e che già quantoscritto sopra mi provocherà una infinità di attacchi ed antipatie.
Magari tra qualche mese senza l’emergenza di turno potremo riparlarne…….
HO scirtto questo messaggio solo per informare che c’è l’ong di turno per ogni emergenza. Sto parlando di quelle serie perche quelle che “corrono dietro” ai soldi pubblici e dell’ONU sono “specializzate in tutto”. Emergency non sembrava adatta a questo intervento infatti fino a ieri non accettava donazioni in quanto non presente sul territorio. C’era una nota a questo link che oggi non c’è più…….(e questo non è bello….)
http://www.emergency.it/menu.php?A=006&SA=040&ln=It
Al suo posto trovo però la notizia che:
29 dicembre '04 - Emergency: un intervento di emergenza in Sri Lanka
Un team di Emergency è in partenza per lo Sri Lanka, uno dei Paesi maggiormente colpiti dal maremoto di domenica 26 Dicembre.
Questa missione è stata decisa anche a seguito del contatto avuto con l'Ambasciata dello Sri Lanka in Italia che ha segnalato alcune priorità, alle quali cercheremo di far fronte nel più breve tempo possibile, vista la gravità della situazione soprattutto dal punto di vista sanitario.
"Abbiamo deciso di focalizzare il nostro intervento in favore della popolazione dello Sri Lanka non solo perché è una delle zone maggiormente colpite dal maremoto - dichiara Teresa Sarti, presidente di Emergency - ma anche perché questa catastrofe ha portato alla superficie molte mine antiuomo che giacevano sepolte in quest'area dove sono ancora attivi focolai di guerra."
I contributi a sostegno di questo intervento possono essere versati sul conto corrente postale n. 28426203 oppure on line tramite il sito internet
www.emergency.it, indicando nella causale "vittime maremoto Sri Lanka".
Evidentemente si sono organizzati. Poi loro hanno comme mission
“ Gli Obiettivi di Emergency
Portare assistenza medico-chirurgica alle vittime dei conflitti armati
Dare attuazione ai diritti umani per chi soffre le conseguenze sociali di guerre, fame, povertà, emarginazione.
Promuovere una cultura di pace e solidarietà”
In teoria non avevano motivo di intervenire poi evidentemente hanno “trovato” che “ questa catastrofe ha portato alla superficie molte mine antiuomo che giacevano sepolte in quest'area dove sono ancora attivi focolai di guerra”….
Un ultima cosa che mi fa piacere segnalare visto che siamo su un sito di finanza è la carta di credito prepagata Emergency. E’ abbastanza conveniente e poi è anche….”etica”.
http://www.bper.it/prodotti/privati/carte/emergency/main.htm
Mi auguro un anno 2005 migliore per l’intera umanità e non solo per il nostro piccolo “orticello”.
Ciao
Idefix
P.S. non mi connetto spesso e pertanto non potro rispondere i tempi brevi a vostre eventuali messaggi.