Azioni Italia ENERTAD: sta rompendo il massimo storico

Nettissimo segnale confermato in chiusura, per questo parlavo di rischio nell'entrare nel corso della seduta: la volta scorsa era stata ricacciata indietro nel finale.

Entrare/incrementare lunedì? Direi proprio di sì, ma si deve anche vedere a che prezzo aprirà: se elevato, decidere di rischiare oppure attendere un eventuale calo intraday, col rischio che non arrivi.

E' la difficoltà del lavorare con simili titoli: anticipi (come ho fatto io) rischiando che la chiusura si rimangi tutto oppure attendi la conferma, ma rischiando che la seduta successiva il titolo apra troppo alto.

Voltaire ha scritto:
Nettissimo segnale confermato in chiusura, per questo parlavo di rischio nell'entrare nel corso della seduta: la volta scorsa era stata ricacciata indietro nel finale.

Entrare/incrementare lunedì? Direi proprio di sì, ma si deve anche vedere a che prezzo aprirà: se elevato, decidere di rischiare oppure attendere un eventuale calo intraday, col rischio che non arrivi.

E' la difficoltà del lavorare con simili titoli: anticipi (come ho fatto io) rischiando che la chiusura si rimangi tutto oppure attendi la conferma, ma rischiando che la seduta successiva il titolo apra troppo alto.
grazie sei sempre molto disponibile
incrementerei verso l'ora di pranzo perchè ho notato che cala sempre un pò! (speriamo perchè ne ho prese poche)

Voltaire ha scritto:
Decido di prendere qualche rischio-extra e le ho prese a 4.30

Se chiude sopra il max precedente, che è il max storico, è un segnale che è meglio non dimenticare, anche perché a questo punto, con uno strike implicito della convertibile sopra 5.00 (4.25 + le cedole cui si rinuncia convertendo), Agarini avrebbe modo di cancellare debito ed aumentare il capitale sociale sin dal bilancio 2002.

Potresti spiegare meglio cosa intendi per strike a 5 ? La conversione comunque non è automatica e i possessori possono preferire la vendita sul mercato della convertibile anziché l'esercizio.

enertad dopo aver oscillato per più di un anno all'interno del range 3.45 - 4.17 rompe al rialzo quest'ultimo valore con volumi quasi 7 volte superiori alla media a 50 sedute.
L'essersi mossa per molto tempo all'internno del range sopra citato ha probabilmente permesso un buon accumulo che potrebbe permettere al titolo di ragggiungere agevolmente area 4.9 visto che, essendo oggi ai massimi assoluti, non ci sono resistenze lungo il suo cammino.
L'unico neo di questo rialzo è rappresento dal gap a 3.97 ma ciò non rappresenterà un problema finchè il titolo si manterrà sopra i 4.17

VOLANTE 1 ha scritto:
Potresti spiegare meglio cosa intendi per strike a 5 ? La conversione comunque non è automatica e i possessori possono preferire la vendita sul mercato della convertibile anziché l'esercizio.

L'obbligazione ha nominale a 4.25 e rapporto di conversione 1 a 1 con l'azione. Chiedendo la conversione, però, si rinuncia alle cedole future, quindi al momento i 4.25 devono essere aumentati di almeno il 15%, ed arriviamo a 4.90 circa. In realtà, per effettuare un calcolo preciso, bisogna calcolare quanto vale l'opzione di conversione che è implicita nell'obbligazione (tenendo conto anche del tempo, tanto, che manca alla scadenza e della volatilità del sottostante): per questo motivo credo che, in questo momento, la conversione sarebbe effettuata solo se il titolo andasse parecchio sopra quota 5.00 e ci restasse per un bel po' (appena posso faccio un po' di conti precisi, sotto questo aspetto).

Che, poi, i possessori della convertibile possano non esercitare ma vendere sul mercato (nel frattempo il prezzo sarà salito) è un dato di fatto, ma è il prezzo dell'azione ad incidere sull'obbligazione, e non viceversa.

Sono entrato sull'azione con finalità di trading seguendo una evidentissima prova di forza, poi vedremo come andrà a finire.

Infine: anche ai prezzi attuali (prezzo di riferimento di venerdì 107.80) la convertibile Enertad 2007 (da me suggerita al collocamento) è, a mio giudizio, un titolo da comprare per il medio-lungo periodo.

Personalmente no: ho la convertibile a 100 e la mantengo, ora sono (ri)entrato sull'azione con finalità di trading perché ha rotto il massimo precedente, e con volumi elevatissimi.

Per fare i conti occorre che l'azione salga davvero tanto, e che resti un bel po' sui livelli conquistati. Se accadrà, si potrà valutare cosa fare con la convertibile (a quel punto entrano maggiormente in ballo anche gli arbitraggi).

Voltaire ha scritto:
Personalmente no: ho la convertibile a 100 e la mantengo, ora sono (ri)entrato sull'azione con finalità di trading perché ha rotto il massimo precedente, e con volumi elevatissimi.

Per fare i conti occorre che l'azione salga davvero tanto, e che resti un bel po' sui livelli conquistati. Se accadrà, si potrà valutare cosa fare con la convertibile (a quel punto entrano maggiormente in ballo anche gli arbitraggi).

La convertibile resta uno strumento più sicuro per chi non voglia operare nel brevissimo, il prezzo si dovrebbe muovere in misura direttamente proporzionale al prezzo dell'azione, con lievi differenze dovute ai tempi dell'esercizio: e adesso che siamo sopra la pari viene il bello ... :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto