Eni (ENI) Eni 14,48 ora (2 lettori)

nyc

Nuovo forumer
Mi pare che ti addebitino il dividendo al lordo delle tasse.

scusa forse non mi sono spiegato o hai frainteso ?

- primo il dividendo stacca solo il giorno preciso ovvero il 21 e lo accreditano (non addebitano) dopo 3 gg di valuta.

- secondo le operazioni in marginazione non ti danno diritto a nulla perchè sia se vendi o acquisti tu nn sei il possessore reale del titolo.

quindi, non voglio fare affattio il professore ma credo che la risposta non sia pertinente nè corretta :)

o sbaglio ?
 

deldubbio

Nuovo forumer
scusa forse non mi sono spiegato o hai frainteso ?

- primo il dividendo stacca solo il giorno preciso ovvero il 21 e lo accreditano (non addebitano) dopo 3 gg di valuta.

- secondo le operazioni in marginazione non ti danno diritto a nulla perchè sia se vendi o acquisti tu nn sei il possessore reale del titolo.

quindi, non voglio fare affattio il professore ma credo che la risposta non sia pertinente nè corretta :)

o sbaglio ?

se sei long il dividendo ti viene accreditato normalmente.gli stop automatici da marginazione vengono adeguati ai prezzi senza dividendo sia in long che in short
 

Eomund

Forumer attivo
scusa forse non mi sono spiegato o hai frainteso ?
- primo il dividendo stacca solo il giorno preciso ovvero il 21 e lo accreditano (non addebitano) dopo 3 gg di valuta.
- secondo le operazioni in marginazione non ti danno diritto a nulla perchè sia se vendi o acquisti tu nn sei il possessore reale del titolo.
quindi, non voglio fare affattio il professore ma credo che la risposta non sia pertinente nè corretta :)
o sbaglio ?

Sulla pertinenza hai ragione, ho letto di fretta.

Sulla correttezza mi sono ulteriormente informato: se hai una posizione short il giorno dello stacco del dividendo, il dividendo ti viene addebitato al lordo delle tasse.
 

nyc

Nuovo forumer
il contrario del long

solo una partita di giro

oggi ENI ha rotto la mm200 , ma cosa conta se il mkt storna ? ENI è storicamente uno dei titoli piu correlati ai futures , se i futures fanno -20% ( e ovviamente il brent non sale troppo ) ENI scende con loro .

hai ragione ma solitamente dopo il dividendo il titolo perde un pò del suo prezzo.

chiedo conferme ai + esperti ...:)
 

storm

Forumer storico
il contrario del long

solo una partita di giro

oggi ENI ha rotto la mm200 , ma cosa conta se il mkt storna ? ENI è storicamente uno dei titoli piu correlati ai futures , se i futures fanno -20% ( e ovviamente il brent non sale troppo ) ENI scende con loro .

Conta che vai a shortare il titolo più forte.
Io shorterei il future italiano (l'indice è pieno di finanziari che hanno sovraperformato) e longherei eni.
 

storm

Forumer storico
questa la posso condividere.

Stanno facendo rotazione settoriale. Energetici e utilities up finanziari down. La correzione sarà forte sulle banche a mio modesto parere.
Quindi mi sa che mi tengo i miei long su enel, impregilo e eni e li copro con un etf ultra short sull'indice o con un future short.
Saluti
:ciao:
 

MalibuBeach

Forumer storico
Conta che vai a shortare il titolo più forte.
Io shorterei il future italiano (l'indice è pieno di finanziari che hanno sovraperformato) e longherei eni.

Lavoro sull'ES50 perchè lo correlo col Dax , il Fib per ora non lo faccio ...

ocio che a me basta un -10% da questi livelli , anche di meno ;)

non chiedo nessun tracollo , non lavoro mai su posizioni di medio periodo

forse alcuni per short intendono una posizione di meido periodo per un movimento ampio
 

MalibuBeach

Forumer storico
Stanno facendo rotazione settoriale. Energetici e utilities up finanziari down. La correzione sarà forte sulle banche a mio modesto parere.
Quindi mi sa che mi tengo i miei long su enel, impregilo e eni e li copro con un etf ultra short sull'indice o con un future short.
Saluti
:ciao:

su IPG sono con te , come da 3d che ho aperto :D
 

Users who are viewing this thread

Alto