Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Eni...Dogs and Horses, for pussy's lovers only - Cap. 2
La Cina taglia i tassi a sorpresa. E' la prima volta dal 2008
Marco Barlassina
7 giugno 2012 - 13:22
MILANO (Finanza.com) La People's Bank of China (Pboc), la banca centrale cinese, ha ridotto di 25 punti il tasso di riferimento sui depositi base e il tasso sui prestiti portandoli rispettivamente al 3,25% e al 6,31%. Si tratta della prima riduzione del costo del denaro dal 2008, quando la decisione era stata presa in risposta al crack di Lehman Brothers. La notizia è stata diffusa dallo stesso istituto centrale attraverso una nota pubblicata sul suo sito internet. La decisione sarà effettiva da domani.
Immediata la risposta positiva delle Borse europe alla decisione della Pboc. A Piazza Affari l'indice Ftse Mib si è portato sui massimi di seduta, arrivando a sfiorare un rialzo dell'1% e toccando un massimo di 13.594 punti.
Da alcune settimane si rincorrevano indiscrezioni secondo le quali un intervento della Pboc sarebbe stato vicino, ma riguardavano quasi univocamente possibili tagli al coefficiente di riserva obbligatoria delle banche (RRR), ossia il livello di liquidità che le banche commerciale devono obbligatoriamente destinare alla banca centrale senza poterla impiegare. La politica monetaria della Cina ha inciso su questo coefficiente per tre volte dal novembre scorso, riducendolo complessivamente dell'1,5 per cento.
poichè i denari alla BCE li danno gli istituti centrali in quantità proporzionale al proprio peso si capisce che i tedeshi stanno finanziando più di tutti il debito pubblico nostrano e degli altri periferici in crisi.