Amici ma sopratutto Amiche
Confratelli del Sacro Ordine dei Traderisti Scalzi
si chiude con la sessione odierna un mese molto problematico, avaro di soddisfazioni ma ricco di spaccamento di zebedei.
Se non fosse stato per il trading sulla leonessa (fruttuoso ma defatigante)
e un prudente spiluccamento di btp (del quale solo il tempo stabilirà la validità o meno) sarebbe stato per me un mese escrementizio.
Sul fetentissimo sacco di pulci non vale nemmeno la pena di intrattenersi troppo : dopo il fulmineo affondo a 15,30 e successivo rimbalzo sarebbe lecito attendersi una fase laterale che potrebbe andare a testare in tempi imprevedibili 16,20 prima e 16,50 poi, area che dovrebbe opporre una resistenza non facile da superare.
L'indice dal canto suo ci ha confermato come la soglia di 20.000 abbia una valenza anche più che psicologica ; la situazione politica e la strategia economica del governo giustificano in pieno la sottoperformance dell'indice nostrano rispetto ai mercati esteri più solidi : le tranvate ce le prendiamo in pieno, mentre ci accodiamo ai rialzi con esasperante lentezza.
In conclusione non sarei molto sorpreso se il FTSEMIB tendesse a lavorare stancamente in un'area compresa fra 19.000/19.100 e 20.000/20.200, il tutto a dispetto di un mercato americano che, a guardare l'andamento del vix, prometterebbe una fase più che favorevole, foriera di traino almeno a quota 20.600/20.700.
In conclusione credo che approfitterò del mese di luglio (magari anche di agosto) per ricaricare le batterie, augurandomi che la lurissima pidocchiosa cagnazza riprenda vita. Mi riserverò di operare solo se mi si presentasse qualche succulentissima occasione.
In ogni caso, tra fissati bollati e cazzi & mazzi, ci attendono tempi difficili e l'operatività dovrà adeguarsi.
ok, per oggi ho esagerato fin troppo con i tecnicismi, meglio passare alle cose serie...
... la topo-nomastica !