per stare tranquilli
I TASSI IN GIAPPONE STANNO VOLANDO...IL DECENNALE RENDE 0,79%. NIKKEI ANCORA SU..MA QUESTA VOLTA LA CORREZIONE APPARE VICINA.
La valuta giapponese in nottata ha toccato 102 sul dollaro. Ricordo che sarei compratore di breve periodo di Yen in area 104. Il Nikkei si sta avvicinando come valore al dow jones, 14775 contro 15118.
I tassi sul decennale giapponese solo poche settimane fa erano arrivati allo 0,45%. Oggi allo 0,79%. Siamo ancora lontani dai tassi americani (1,9% o quelli tedeschi, 1,35%) ma la salita è stata repentina. I tassi erano scesi sulla aspettativa che l'interento massivo della bank of japan facesse abbassare i tassi per rilanciare l'economia. In pochi giorni si è capito che l'inflazione arrivera' a bussare rapidamente in giappone e quindi i tassi non solo non scenderanno..MA SONO DESTINATI A SALIRE (spingendo in alto il debito Giapponese..ma tanto loro stampano e pregano che le entrate fiscali alla fine superino le uscite riducendo nel lungo il deficit...)
E' importante far capire a voi investitori l'IMMENSO pericolo che state sopportando quando acquistate titoli obbligazionari o quote di sicav che investono in obbligazioni IN QUESTO CONTESTO DI TASSI A ZERO. Infatti il prezzo delle obbligazioni giapponesi è crollato in questi giorni. Quando i tassi cominceranno a risalire succedera' tutto in un attimo e le perdite su OBBLIGAZIONI a medio lungo periodo saranno MOLTO GRANDI. Il premio al rischio è praticamente nullo. QUINDI NON VAL LA PENA PARCHEGGIARE LIQUIDITA' IN TALI STRUMENTI.
Nel frattempo in USA l'emissione di obbligazioni governative potrebbe RIDURSI nei prossimi mesi grazie a maggiori entrate statali. IN QUESTO CASO BERNANKE POTREBBE RIDURRE GLI ACQUISTI DAGLI ATTUALI 85 MILIARDI MESE. Con il Giappone che stampa e l'Europa che sta abbassando i tassi...IL RISULTATO SARA' UN PROGRESSIVO RAFFORZAMENTO DEL DOLLARO SULL'EURO, come previsto da Mercato Libero