Buongiorno a tutti
Eni (NYSE: E - notizie) è stata rimossa dalla Pan Europe Buy List di Goldman Sachs (NYSE: GS-PB - notizie) . Non solo. Il rating sul colosso oil italiano passa da buy a neutral e il target price da 21 a 20 euro. Così l'azione stamani flette dello 0,44% a quota 18,02 euro anche se i prezzi del petrolio recuperano terreno dopo la flessione registrata ieri a causa di una serie di dati economici che hanno alimentato i timori per la crescita globale
Perché la banca Usa ha cambiato idea su Eni? " Dopo una sovraperformance relativa dell'8% rispetto alle altre compagnie oil integrate europee vediamo ora questo caso di investimento più bilanciato. Crediamo che la società abbia eseguito molto bene l'attività di esplorazione e le cessioni tanto che ora è in una posizione più forte , con il debito più basso e un portafoglio di progetti con un maggiore rendimento ", spiegano gli analisti di Goldman Sachs .
Tuttavia, la debolezza della domanda in Italia per il gas e i prodotti petroliferi sta causando delle perdite , mentre l'accelerazione del progetto Kashagan potrebbe essere più lento del previsto. Gli esperti hanno quindi abbassato le stime di utile per azione 2013-2015 di Eni del 4% a 1,62 euro, del 3% a 1,82 euro e del 4% a 1,75 euro, rispettivamente, alla luce di una produzione di gas e di petrolio leggermente inferiore e di utili più deboli nel downstream per R&M e Gas&Power (la domanda di gas italiano nei primi quattro mesi dell'anno è scesa del 5,5% su base annua e il consumo di petrolio è calato del 7,2%).