Eni...Dogs and Horses, for pussy's lovers only - Cap. 2 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roll

...... Ocio Semper ......
stesso pensiero eh ... :eek:



Tassi BCE: oggi aumento ma la guerra è aperta


Scritto il 7 luglio 2011 alle 12:00 da Dream Theater
Euro_ECB1.png
Oggi è giorno di tassi BCE: REPO a +0.25% e rischio stagflazione

Per carità, il mercato non si aspetta nulla fuorchè un rialzo di 25 bp, ampiamente scontato ed atteso.
Come sempre faranno la differenza le parole di Trichet post aumento, parole con cui dirà, tra le righe, quali sono le intenzione della BCE per i prossimi mesi.
Il mercato sconta sul mercato dei future ulteriori rialzi, ma lo scenario macroeconomico non è certo ideale per ulteriori manovre restrittive. Il rischio è il tremendo mix inflazione+recessione, quella brutta bestia che si chiama stagflazione che da sempre è l’incubo delle banche centrali.
Bloomberg ha fatto un sondaggi e su 55 analisti, ben 55 (en plein) sono concordi sul fatto che i tassi oggi verranno ritoccati al rialzo.

Ma la questione è molto complessa. Trichet deve mantenere ciò che il mandato BCE prevede, ovvero un forte controllo sull’inflazione.
Ma dall’altra parte è palese che in tutto il mondo, Europa in primis, la ripresa economica perde slancio (facciamo la media, visto che non tutti i paesi sono cresciuti allo stesso modo).
La produzione manifatturiera è scemata e anche in Germania il sentiment ha perso terreno.
CPI vs REPO


Se poi andiamo a vedere il confronto CPI stimato per l’area Euro e il tasso di riferimento REPO.
Lo spread tra i due è ancora di 1.45 (oggi diventerà 1.20) però già ora assistiamo ad una stabilizzazione. Quindi, non mi sorprenderei affatto che oggi, Trichet, mi venga a dire che l’inflazione è sempre molto monitorata ma per fortuna la pressione inflattiva sta scemando e quindi solo in caso di impennata delle materie prime, ci potrebbero essere nuovi rialzi in futuro.
Già, le materie prime. La causa dell’inflazione. Quindi attenzione: l’inflazione attuale NON è strutturale, legata ad aumento dei salari e della produttività. Ma è legata ai costi delle materie prime. Motivo in più per cui Trichet DEVE SMETTERLA di alzare i tassi.
Sennò seppellirà definitivamente quel po’ di ripresa economica che ci rimane.
Una guerra aperta tra divergenti visioni di politica monetaria.
 

Roll

...... Ocio Semper ......
Leggendo in differita ho visto che vai e vieni dalla spiaggia.
Sei forse diventato collega di Pamela Anderson viste le tue preferenze?:)


;)ho la spiaggia a qualche centinaio di metri;) ... che fare??? ... per cercare di distarsi un pò da stà bisca malefica:D


... quì da noi ... solo bagnini ragazzini ... che dormono in piedi dopo la notte brava ... voglio chi azzz salvano, rincogli@@niti come stanno:help:
 

Roll

...... Ocio Semper ......
:eek::eek::eek::eek::eek:

Pil: Romani; +1% in 2011, ci auguriamo +1,2% in 2012

Data:07/07/2011 @ 13:22Fonte:MF Dow Jones (Italiano)<< Indietro


Dowjones

"Superata la fase piu' acuta della crisi" oggi possiamo dire che "lo sforzo congiunto di tutti ha permesso di contenere il piu' possibile gli effetti recessivi di questa crisi".
Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, aggiungendo che in Italia il "Pil ragionevolmente salira' dell'1% nel 2011 e ci auguriamo che cresca dell'1,2% nel 2012". Sul tema dei conti pubblici, Romani ha affermato che e' "difficile fare in modo che la nostra economia torni a correre, ma e' difficile anche correre con un fardello di 70 mld di interessi passivi".


:eek::eek::eek::eek::eek:

... ma sè dovremmo fare almeno un 2% ... per sostenere il debito:wall:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto