Eni...Dogs and Horses, for pussy's lovers only - Cap. 3 (2 lettori)

mototopo

Forumer storico
PADOAN E LA SPESA PUBBLICA: I TECNICONI-ESPERTOLOGI IN FUORIGIOCO (ma la
5. Insomma, il fiscal compact, secondo la Commissione UE, è un canovaccio da applicare solo all'Italia.
O alla Grecia.
Spedendo inevitabili lettere, memorandum e moniti, accigliati e sussiegosi, da parte di personaggi assolutamente improbabili che, però, si aspettano di essere presi sul serio dai nostri media; e ci riescono.
E va considerato che, mi piace rammentarlo, nel nostro universo mediatico, i fatti sono un optional e, come diceva Caffè, il "ricatto dell'appello allo straniero" è il metodo di governo italiano instauratori non appena è stata emanata la Costituzione del '48; per vanificarla e colpevolizzarci.
Da notare che questa classifica della spesa pubblica pro-capite si riferisce al 2013, avendo nel frattempo, ad es; la Spagna, avuto tutto il tempo per aumentare la propria spesa pro-capite in forza di altri due anni di deficit, come vedrete subito sotto, e per una media di 2 punti di PIL all'anno di variazione incrementale rispetto all'Italia.
Ovviamente ciò non vuol dire che tale spesa sia stata "sociale", in Spagna, trattandosi di sgravi sul costo del lavoro e misure di aiuti alle imprese, cioè politiche supply side che servono per attirare "investitori esteri" (in sostanza perseguendosi il "modello Irlanda" di crescita fondata sull'aumento del debito privato...fino a nuova crisi da bolla finanziaria in qualche parte del mondo globalizzato):
CCf8T6jW4AE5ErS.jpg:large

20150226-Bilanci-Eu.png


Senza%20titolo6.png

6. Poichè i dati che vi ho fornito, e ve ne risparmio altri, sono di fonte AMECO (cioè banca dati della Commissione UE) o FMI, questi dovrebbero essere ben noti alla stessa Commissione, quando si accinge a esternare i suoi solenni rimproveri contro l'Italia.
Allora sorge spontanea la domanda: come le scrivono le "lettere"? Sentendo prima un astrologo o basandosi sui luoghi comuni standardizzati sull'Italia, "per sentito dire" di corruzione-cricche-sprechi, che vengono inventati in Italia o ivi ridiffusi con entusiasmo dalle "classifiche" delle ONG finanziate da Soros?
Ma forse questa non è la domanda più importante.
Il punto sono i nostri governanti che, durante questi anni, hanno compattamente alimentato l'eco mediatica del taglio della spesa pubblica per poter tagliare le tasse. E che ancora non ci rinunciano del tutto.
Il cambio di paradigma, peraltro, cioè la resistenza "improvvisa" alla spending review "selvaggia" - che, come evidenzia persino la Corte dei conti, ha portato a un tale abbassamento del livello di funzioni e servizi publici da non poter essere ulteriormente sostenibile-, pare una necessità disperata.
Il fatto è che, seguendo i desiderata dell'UEM, in primis dell'impostazione continuamente richiamata da Draghi, le riforme strutturali, cioè la svalutazione interna salariale (quella che non basta a Salvati perché ne vuole molta di più), le abbiamo intraprese.
Con un piccolo particolare che possiamo vedere descritto qui, come immediato effetto del Jobs Act (e siamo solo agli inizi del "processo" di aggiustamento innescato):
Cd1A-SdWIAUpqXD.jpg:large

7. Cosa vuol dire?
Significa che la base contributiva della maggior componente del gettito fiscale dello Stato, cioè le ritenute alla fonte sul lavoro dipendente, tenderà INESORABILMENTE a ridursi; e con ciò le entrate dovrebbero diminuire.
Se a questo effetto di medio-lungo periodo, determinato dalle riforme strutturali considerate più importanti, si aggiungesse anche un ulteriore taglio della spesa pubblica, ciò vorrebbe dire qualcosa di socialmente pauroso.
Oltre che sancire un'enorme difficoltà a far quadrare i conti e specialmente, a realizzare un avanzo primario di bilancio nella misura voluta dall'€uropa per rispettare il fiscal compact.
Di fatto, questa tendenza delle retribuzioni - non solo, si noti, cadono i compensi orari, ma anche il numero di ore lavorate, essendo in costante diffusione il part-time involontario e i famosi vouchers- porta al simultaneo scenario di una netta mancata ripresa dei consumi; o, in alternativa, alla crescita esponenziale di credito al consumo, ma di quello che diviene diffusamente sub-prime, cioè non restituibile, innnescandosi sulla "crisi bancaria" indotta dall'omonimo "Unione" in odore continuo di bail-in.
8. Infatti, in questa situazione, il trend dei "conti in ordine" dovrebbe essere quello amato da Boeri, cioè ulteriore taglio delle prestazioni pensionistiche, e accelerazione della disattivazione del servizio sanitario pubblico universale, tagliato nei trasferimenti alle Regioni in maniera costante e tanto più rilevante, in termini reali, quanto più la popolazione anziana accresce il suo peso demografico percentuale.
Per compensare le minori entrate e "avere i conti a posto" (per l'€uropa), secondo il trend del mercato del lavoro che si sta consolidando, dunque, occorrebbe intensificare la tassazione, cioè inasprire e non attenuare le aliquote sul lavoro; oppure, tagliare drasticamente la spesa pubblica in sanità, pensioni, servizi sociali e infrastrutturali sul territorio e via dicendo.
Torme di pensionati/e sotto il livello minimo di sussistenza, (e private della pensione di reversibilità, com'è ormai inevitabile), sarebbero senza prestazioni curative decenti e gratuite, mentre i disoccupati - cioè, i potenziali licenziabili senza remore, inclusi i contratti a tempo indeterminato una volta finito l'effetto degli sgravi contributivi-, e i precari e i part-time involontari, non sarebbero certo in grado di pagare i premi delle assicurazioni private sanitarie e previdenziali (a tacer d'altro).

Vi pare una situazione senza via d'uscita? Padoan, probabilmente, se ne rende conto benissimo.
La Commissione UE, di certo dispone dei dati per comprenderlo.
Ma nessuno pare demordere da questa tendenza: dire che bisogna rallentare e rimodulare la spending review, orientandola su sprechi e "riforme strutturali" della p.a., non cambia di molto questo futuro orwelliano in cui siamo proiettati: al massimo lo ritarda o lo attenua leggermente.
Eppure una via d'uscita molto semplice, almeno sul piano della comprensione economica, esiste...
 

gilles1

Forumer storico
sono rientrato in Italia per le vacanze di Pasqua e vorrei solo commentare gli attentati di Bruxelles, città che...conosco bene...
sottolineando come mi meraviglio non ne facciano più frequentemente

non ci sono assolutamente controlli sui treni TGV, niente

se un terrorista vuole fa quello che vuole

all'aeroporto di Orly mi sono imbacarto con 3 controlli alla carta d'imbarco e...nessuno al documento d'identità!!!

dopo voli e ti tocchi
non tanto per la paura dell'aereo ma...di qualche pazzo che vada in bagno e si faccia esplodere

poi facciamo finta di niente
 

snapo

the greater the truth, the greater the libel
grazie m.t.
grazie per la tua opera che ai + parrà contro informazione
ma è informazione...vera...onesta...libera

stiamo subendo un martellamento continuo...sistematico...sovietico...
ci vogliono portare all'autocritica della rivoluzione dei fiori...
subiamo un continuo lavaggio del cervello che mira a convincerci che siamo brutti...sporchi e cattivi...

lo scenario lo conosci...è quello orwelliano...

qui nn ci sono padroni...ma solo un gruppuscolo di vecchietti e qlc giovincello che ripugna l'ipocrisia...la sottomissione

p.s. un suggerimento...pensa alla contro informazione del mainstream...è breve...immediata...facilmente intellegibile...
le masse son così...discretamente stupide...abbondantemente ignoranti...
devi usare la facilità per entrare nelle loro menti limitate...un pezzettino alla volta...;)
 

snapo

the greater the truth, the greater the libel
sono rientrato in Italia per le vacanze di Pasqua e vorrei solo commentare gli attentati di Bruxelles, città che...conosco bene...
sottolineando come mi meraviglio non ne facciano più frequentemente

non ci sono assolutamente controlli sui treni TGV, niente

se un terrorista vuole fa quello che vuole

all'aeroporto di Orly mi sono imbacarto con 3 controlli alla carta d'imbarco e...nessuno al documento d'identità!!!

dopo voli e ti tocchi
non tanto per la paura dell'aereo ma...di qualche pazzo che vada in bagno e si faccia esplodere

poi facciamo finta di niente

mica è un caso che si entri dove la porta è aperta...
si entra dove ci fanno entrare...

ma facciamo un ripassino veloce...

quanti attentati di matrice "islamista"...anche se l'islam c'entra una mazza...in europa prima delle primavere arabe???

0

e ancora

quanti attentati...sempre "islamisti" prima del golfo???

0

per una volta nn sarò complottista...e farò finta che 9/11 sia stato compiuto da pazzi islamisti...ok
cosa fu detto ai cani al termine di desert storm dal loro + fedele alleato(tal bin laden...amicone famiglia bush fin dai tempi degli stinger in afghanistan)?
a guerra finita...prendete le vostre zoccole nei campi di addestramento in saudi e ve ne tornate a casa...
era ben prima del primo attacco alle twin towers...

e ancora...

addestrano guerriglieri che poi diverranno l'elite dell'isis...bombardano quello che era il + laico...> benestante stato SOVRANO dell'area...
causano una guerra da centinaia di migliaia di morti...da milioni di profughi...che scappano dallo stesso dittatore che foraggia l'isis...e che ora mette in atto la strategia della tensione(le bombe turche sono le stesse che si mettevano nei 60-70 da noi)...e paghiamo tale dittatore che incarcera e chiude liberi giornali e giornalisti...
poi mandano droni a uccidere persone inermi in ospedali afghani...a matrimoni yemeniti...nel mentre holland da il cavalierato a un sanguinario tagliagole saudita(c'è voluta sophie marceau per denunciare la cosa col suo rifiuto)...

ora...dico io...ma tra milioni di disperati...nn ce ne saran 100 in cerca di vendetta?...e perchè la cercano...o anche solo altri 100 che solo cercano la fama tramite internet...
me lo chiedo ogni sera...
mi chiedo se andassi in un centro commerciale col mio bambino e scegliessi il gg sbagliato...
che farei dopo???
 

snapo

the greater the truth, the greater the libel
ah
buondì
anche se è il solito schifodì

paura e ancora paura...
paura di tutto...
poi però arriva il drago che nn si capacita come in tale scenario con tassazioni assassine pure...nessuno intraprenda...nessuno si fidi...

IPOCRITA!!!
 

snapo

the greater the truth, the greater the libel
che poi
supponiamo di trovarci davanti all'ennesimo caso di sciagurati in cerca di fama...o anche "terroristi"...che piace tanto sta parola...
che cercano?
cercano i titoli...i media...tutti lì a focalizzare...

è da stamani che cnbc è lì...
megafono...

che mondo d'imbelli!
 

snapo

the greater the truth, the greater the libel
bon
l'ultima ipercomplottista e ci leggiamo un'oretta al pom che poi sono impegnato...

1.000.000.000.000$ a chi riesce a scovare un "attentato terroristico" messo in atto su minimi di periodo borsistici...

a dopo
 

Principì

Forumer storico
Buon pomeriggio ... che dire!? ... solito schifo! :(

e come fa intendere giustamente snapo ... i media ci marciano su ... tg continui, anticipi di speciali in serata ...
 

snapo

the greater the truth, the greater the libel
bon solo un saluto
come per il bataclan l'unica cosa che posso fare è nn tradare...
come allora aggiungerei significati ai miei trade
ergo mi astengo

a domani

p.s. vi inonderanno di moralismi e falsa retorica...basterebbero le dimissioni degli addetti alla sicurezza dei cittadini(dal capo della polizia fino al ministro interni...passando pei servizi) per rendere un po' di giustizia ai soliti agnelli sacrificali(NOI) che ancora una volta nn son stati tutelati da chi avrebbe questo compito(conoscete un obiettivo > sensibile di un aeroporto???)

bye
 

Users who are viewing this thread

Alto