Eni...Dogs and Horses, for pussy's lovers only - Cap. 3

era col senno di poi da sell in tah, con molto coraggio

adesso vediamo come butta
appena riapre faccio giornata

dddddd.jpg

buondì
un sole bellissimo...splendente...che nn darebbe l'idea dei cieli cadenti...come la narrativa ci ha vomitato addosso per settimane in caso di brexit
un'anima pia mi presta il suo pc per dieci minuti(abbiamo il wifi incampeggio)...poi vado al mare
si postava ieri...
bisogna esser cinefili per capire...
in primis ricordarsi la scena successiva...

ahaha...un evento straordinario...ahaha

una delle tante recensioni che si trovano e che piace molto...

"

Il titolo stesso – Apocalypto – non è casuale. Il termine “apocalisse”, di cui il titolo è parafrasi, è utilizzato nel significato comune che gli viene attribuito: sconvolgimento, fine del (di un) mondo(IL MONDO DELLE BUGIE E DELLA SOPRAFFAZIONE BUROCRATICA). Ma anche nel significato etimologico con cui è stato utilizzato dall’autore dell’ultimo libro del Nuovo Testamento: “rivelazione”, scoperta di un nuovo mondo(l'occasione per costruirne uno vero e + giusto...un'europa delle genti e nn delle burocrazie e dei profittatori). Un nuovo mondo – l’America – per gli esploratori; e un nuovo mondo – la civiltà dell’Occidente cristiano – per le popolazioni indigene.

La citazione che apre il film ("Una grande civiltà non è conquistata dall’esterno, finchè non ha distrutto se stessa dall’interno”) suggerisce che la crisi della civiltà maya può essere letta anche come emblema della crisi di ogni civiltà. In particolare, causa di ogni crisi è la corruzione morale, che porta al sacrificio umano (esplicito e diretto nella civiltà maya, implicito o nascosto - aborto, strumentalizzazione del corpo, ecc. - nella civiltà moderna).

La corsa è il tratto dominante della seconda parte del film. Ma la corsa di Zampa di Giaguaro non è solo una fuga da qualcosa, fine a sé stessa, per aver salva la propria vita. E’ una corsa per qualcosa, verso una speranza, per salvare altre vite: quelle – compresa una vita nascente – della propria famiglia. E’ una corsa che trova nell’amore energie insospettate, e che ha infine un approdo (non lo rivelo per non rovinare il finale a chi non lo ha visto). Qualcuno ha paragonato questo cammino velocissimo, immerso nel mistero della crudeltà umana, e per certi versi metafora della vita, ad un altro cammino, molto più lento e doloroso, descritto da Gibson nel suo precedente film: la Via Crucis di Cristo.

Alla corsa di Zampa di Giaguaro si contrappone l’inseguimento inutile, privo di vero significato, dei guerrieri maya. Una corsa che continua per inerzia – emblema di stupidità – negli ultimi due guerrieri, nei quali vengono persino a mancare i moventi della vendetta o della paura del capo.

Un altro parallelismo è quello tra le due figure di padre che il film propone.

Il capo dei guerrieri maya è temuto più che rispettato. Ed ha lo stesso rapporto col figlio. Questi sa che può avere la considerazione paterna solo se è all'altezza delle aspettative di coraggio e di valore in combattimento che il padre ripone in lui. E’ un figlio essenzialmente triste. Il testimone che il padre gli lascia è un pugnale: lo stesso pugnale che ne causerà la morte.

Anche Zampa di Giaguaro ammira suo padre, ma perché ne è protetto e rassicurato. E' felice e ha l'ilarità tipica di un ragazzo, pur essendo già padre a sua volta. Il padre lo ammonisce quando vede nei suoi occhi la paura: ma non perché non lo vuole debole, bensì perché non lo vuole schiavo. Gli mostra come affrontare la morte con dignità, consentendo che il figlio diventi pienamente uomo. Se il seme non muore, non porta frutto. Il “gioco” dei significati nascosti (alcuni già individuati nella recensione e nelle lettere di commento che mi hanno preceduto) potrebbe continuare a lungo, per scoprire i “messaggi” inseriti intenzionalmente dal regista. Ma vorrei limitarmi ad un’ultima considerazione.

ma ricordatevi...e spero ne capiate il senso...
LA BREXIT E' UNA FALSE FLAG...
altro e veramente sostanziale condizionerà i macro movimenti...

lo ricordo ossessivamente da fine 2015...
operativamente...i vecchi...rotti da tante battaglie...erano da ieri o giorni fuori...o come me nn erano mai entrati...

mi piacerebbe che qlc1 dicesse..."AZZZ...NN HO GUADAGNATO UNA MAZZA MA...NN HO PERSO MAI E NN MI SON DISTRUTTO IL FEGATO"

sul singolo tema che vi hanno caricato di sig nificati(per questo ho citato orwell e l'informazione)...
GRANDE ONORE AI BRITONS...POPOLO LIBERO!
E LA LIBERTA' NN HA PREZZO
I CAZZI SONO DEGLI EUROIDIOTI...

nn me l'aspettavo...
sto guardando, lo sapete ad altro(sono un uomo libero nn condizionabile)
ma la cosa nn può farmi che piacere

vedrete che tutti ora cambieranno idea...il cielo nn cadrà + ahahaha

sono fuori da tanto tempo e nn è un caso se nn ho mai longato il fuzzino
e la cosa giusta era fuori ieri sera...ma lo è anche oggi...

se e quando i mercati crasheranno lo faranno su altro...
nn fatevi spingere dal greed

USATE LA TESTA

al mare

bye

Users who are viewing this thread

Back
Alto