scrivo così tanto...che il + delle volte nn rileggo nulla
stvolta m'è tornato in mente e penso sia una lucida rifessione
mi smentiranno domani e oramai ci siamo abituati
ma quel lvl di yeld 10y e 2y cani pare un lvl di nn ritorno
badate
nn vuol dire crash di nulla
è un'osservazione dell'immediato
leggevo drive..."che interesse hanno le bc ha sfasciare il mercato?"
nessuno
anzi
prendiamo per buono che hanno tutto sotto controllo e che terranno tutto up finchè l'economia sarà davvero forte
ok
per farciò le nazioni hanno necessità di pagare bassi interessi sul debito che hanno e che generernno ancora
quindi nn si possono permettere che gli yeld sparino su
mi ricordo bene il 2013
ci furono due eventi in cui il tnote toccò il 3%
c'era tanta euforia...il retail comprava...il 2011/2012 pareva alle spalle con pernacchia che pompava
quei due eventi abbisognarono di due piccole correzioni...quella di maggio e quella d'autunno...
gli yeld scesero...tutto si normalizzò...le borse manco se ne accorsero delle due mini correzioni
siamo in una situazione similare...draCo al posto di pernacchia
euforia super su equity...e nonna dietro la curva la stessa cifra...di +...e molto se si guarda al 2y
la differenza con allora è il $ molto +forte e il petrolio molto+ debole
il petrolio debole serve alla causa dei tassi e al contenimento dell'inflazione(penso sia oramai chiara chi sia che la controlla...fa finta di volerla...ma la teme...ricordandosi dei tempi di volker)
il $ forte mantiene sì forti gli asset dei cani...ma nn fa certo bene alle sue esportazioni
fa poi molto male a chi detiene debiti in $...gli emergenti
metto un grafo...high yeld debt...
due variabili lo condizionano...
una sono i ratedei tds...l'altro gli azzi degli shailers
male petrolio
yeld debito sovrano che nn possono ancora salire(nn adesso...+ in qua sì)
è la spiegazione del perchè sian stati venduti così in modo verticale
parlavamo con U
il senso di quella conversazione è che nonna deve alzare senza che questo provochi rate reali fuori controllo
alzerà...e alzerà sempre di +
ma lo spread tra yeld reali e fed rate si deve accorciare in modo tale che l'ultimo salga sempre di + del primo
si vede chiaramente sul 2y
il reale nn può stare al doppio di quello fed...no
è pericolosissimo
i due mercati lo sapete sono inrinsecamente correlati e una corsa del ben + grande bond porterebbe ad uno shock su qullo azionario ben + piccolo
quindi la scelta a mio modo di vedere è la solita correzione controllata che riporti il 10yin zona 2.30
oppure
proteggere adesso l'azionario col rischio che i bonds collassino facendo poi collassare anche equity
molte elementi mi suggeriscono che se nn siamo già in correzione...arriverà presto
nn ultima quella delle massime redemption del fondo hedge + bearish che c'è...horseman
m'è tornato in mente m burry...
la scena in cui iniziano le redemption...lui che le liquida e arriva sull'orlo del baratro...
siamo ancora lontani da quel momento ma è un primo segnale importante di UNILATERALITA'
gli orsi stanno ai tori come le opposizioni stanno ai governi
quando scompaiono cominciano i rischi...quelli veri
buona domenica
Vedi l'allegato 422178
p.s. ho evidenziato 3 casi...simili nella verticalità della discesa...noterete che le vendite equty sono cronologicamente posticipate di qlc seduta...la correzione del maggio/giugno 2013 fu una classica articolata...quella del luglio 2014 breve e verticale...negata...che poi partorì quella vera di set/ottobre...nn sono un conoscitore dell'analisi per tempi...sarebbe interessante sapere quanto tempo hanno per corregere