Eni...Dogs and Horses, for pussy's lovers only - Cap. 3

continuano a pompare ... stanno appunto convincendoci che il prezzo di questo e quello tornerà a X livello ecc...

tutto scoppierà all'insù o d'improvviso ci sarà uno sciacquone?!? booooh

Ciao Principi!
Concordo, davvero in ogni modo stanno convincendoci che il fmib arriverà a 44.000 (sto naturalmente esagerando!)...però quando verso fine anno scorso parlavano di imminente Q.E europeo, mi sono andato a vedere il grafico dei rendimenti dei titoli Usa e del DJ nel periodo dei qe fed e a partire dal primo di fine 2008 i rendimenti scesero moltissimo(per poi risalire) e il dj da allora ad oggi ha più che raddoppiato il valore...

Ora sarebbe bello sapere se il semplice confronto, che ci darebbe uno scontatissimo risultato a nostro vantaggio sia un trappolone infernale, cioè che lavorino sulla nostra emotività abituandoci a salite senza decisi scrolloni così poi un bel giorno sgonfiare la bolla di colpo e far ripetere la storia di qualche anno fa.
Tenendo sempre ben presente che l'economia reale non credo avrà mai piu' modo di riportarsi a livelli pre-crisi e nemmeno di giustificare (come già oggi accade) i rialzi finanziari.

Tu Sagitta che tradi e con quali timeframe? intraday o multiday?
ho capito che vai over se resti incastrato visto che non vai in leva

Trado Btp e come azioni ho puntato Eni e Snam. Cerco di chiudere la posizione in giornata per evitare la tobin tax, però non è facile!
Ad esempio sarei voluto entrare a 16,49 intorno alle 14 ma ho preferito aspettare l'apertura di ws pensando ad un prezzo sui 16,44 (resistenza diventata supporto)...ed ora a 16,6 che faccio?? :mmmm: :wall:

Ultima modifica:
Ciao Principi!
Concordo, davvero in ogni modo stanno convincendoci che il fmib arriverà a 44.000 (sto naturalmente esagerando!)...però quando verso fine anno scorso parlavano di imminente Q.E europeo, mi sono andato a vedere il grafico dei rendimenti dei titoli Usa e del DJ nel periodo dei qe fed e a partire dal primo di fine 2008 i rendimenti scesero moltissimo(per poi risalire) e il dj da allora ad oggi ha più che raddoppiato il valore...

Ora sarebbe bello sapere se il semplice confronto, che ci darebbe uno scontatissimo risultato a nostro vantaggio sia un trappolone infernale, cioè che lavorino sulla nostra emotività abituandoci a salite senza decisi scrolloni così poi un bel giorno sgonfiare la bolla di colpo e far ripetere la storia di qualche anno fa.
Tenendo sempre ben presente che l'economia reale non credo avrà mai piu' modo di riportarsi a livelli pre-crisi e nemmeno di giustificare (come già oggi accade) i rialzi finanziari.

guarda non so che dirti ... con il qe ci si aspettava una salita ed effettivamente questa si è concretizzata e sta continuando. Noto soltanto che al momento Grecia, Isis, Ucraina-Russia e quant'altro freghi niente a nessuno, anzi fuoriesce qualche vocina di possibili salti di accordi, bombardamenti...giusto una scrollatina dei futures e neanche degli indici e via nuovamente a salire. Oggi, come nelle sedute pre Pasqua, volumi risicati, soprattutto sui bancari, mentre petroliferi ed energetici scambiano bene mi pare. Sinceramente non mi aspettavo una salita così lineare: da inizio anno 36 sedute su 63 chiuse verdi, le restanti in rosso sono trascurabili se non un -4,92% e -3,27% su indice di inizio anno e un -1,90% datato 9 febbraio. Al momento non si scorgono segnali di rifiato.

Ciao Principi!

Ciao Sagitta,
concordo con la tua vision. Credo che una certa percentuale di probabilità di replicare quello che gli indici americcani hanno fatto durante il loro qe, ci sia. quanto è questa percentuale e quanto sarà forte il nostro rialzo, bè se lo sapessi.....:mmmm:

Come ai tempi del qe fed, mi chiedo dove metteranno i soldi banche, fondi e risparmiatori ora che i rendimenti dei titoli di stato UE tendono a zero o meno. Certo forse una parte nell'immobile (se i governi la piantano di massacrarlo di tasse), una parte verso obbligazioni extra UE. E poi? La borsa USA ha già corso molto e la risalita dei tassi incombe.

Sarà che il fondo pensione dell'azienda per cui lavoro, notoriamente molto prudente e conservativo, ha aperto un sondaggio presso i propri iscritti per verificare l'interesse verso linee di investimento multicomparto....

Ci sarebbe anche un altra possibilità e cioè quella che la bestia affamata di rendimenti che è il mercato li faccia andando short. E da qui prenderebbe piede l'ipotesi del trappolone di cui parli tu. Ma si troverebbe contro il qe delle banche centrali (BCE e BOJ). E chi ci ha provato in questi anni si è fatto male....

In conclusione, a meno di fattori geopolitici e/o esogeni, fintanto che la FED avrà una politica morbida, Wally vivacchierà e noi saliremo. Del resto la dinamica petrolio/dollaro forte aiuta la FED a stare ferma. E poi tra banche centrali non si pestano i piedi.
Viceversa se Wally da laterale diventa ribassista la musica potrebbe cambiare. Al decoupling delle borse UE rispetto a Wally nn ci ho mai creduto:

Mia personalissima view senza nessuna pretesa.

..che giornata per Eni! :eek:

..qui chiedo aiuto a chi utilizza e conosce l'AT...vi domando se il lap di apertura ben visibile sul 15' ma meno sul giornaliero avrà peso per essere chiuso o se di fatto col minimo odierno è già da ritenersi chiuso.

Ultima modifica:
Ciao Sagitta,
concordo con la tua vision. Credo che una certa percentuale di probabilità di replicare quello che gli indici americcani hanno fatto durante il loro qe, ci sia. quanto è questa percentuale e quanto sarà forte il nostro rialzo, bè se lo sapessi.....:mmmm:

Come ai tempi del qe fed, mi chiedo dove metteranno i soldi banche, fondi e risparmiatori ora che i rendimenti dei titoli di stato UE tendono a zero o meno. Certo forse una parte nell'immobile (se i governi la piantano di massacrarlo di tasse), una parte verso obbligazioni extra UE. E poi? La borsa USA ha già corso molto e la risalita dei tassi incombe.

Sarà che il fondo pensione dell'azienda per cui lavoro, notoriamente molto prudente e conservativo, ha aperto un sondaggio presso i propri iscritti per verificare l'interesse verso linee di investimento multicomparto....

Ci sarebbe anche un altra possibilità e cioè quella che la bestia affamata di rendimenti che è il mercato li faccia andando short. E da qui prenderebbe piede l'ipotesi del trappolone di cui parli tu. Ma si troverebbe contro il qe delle banche centrali (BCE e BOJ). E chi ci ha provato in questi anni si è fatto male....

In conclusione, a meno di fattori geopolitici e/o esogeni, fintanto che la FED avrà una politica morbida, Wally vivacchierà e noi saliremo. Del resto la dinamica petrolio/dollaro forte aiuta la FED a stare ferma. E poi tra banche centrali non si pestano i piedi.
Viceversa se Wally da laterale diventa ribassista la musica potrebbe cambiare. Al decoupling delle borse UE rispetto a Wally nn ci ho mai creduto:

Mia personalissima view senza nessuna pretesa.

Ciao charlie_bepop
Personalmente credo che l'economia Usa, quella reale, non sia affatto in ripresa come dicono e gli ultimi dati (nonostante i quasi certi ritocchi) non potevano piu' confermare il falso...quindi non penso che a giugno la fed aumenterà i tassi...per me il "rilancio economico" avverrà per questioni geopolitche nell'est europa, Ucraina e dintorni, è ormai risaputo che solo attraverso il mercato della guerra e con il suo indotto le maggiori lobby Usa e mondiali trovano spazio...

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto