Eni

Io suppongo che Scaroni con questa mossa abbia dato un avvertimento al tesoro, che ogni due per tre aggiunge una tassa su Eni. Prima lo Robin tax poi i 200 milioni annui per l'accordo con la Libia...
Ha fatto capire o la piantate o io taglio il dividendo ad ogni tassa che aggiungente, così quello che vi prendete da una parte lo perdete dall'altra.
Direi che ha fatto bene e io un titolo che taglia il dividendo nella situazione attuale lo compro non lo vendo. Shorterei piuttosto gli altri che lo mantengono elevato in una situazione di incertezza.
Scaroni è uno in gamba....

Su Scaroni sono d'accordo... Ricorda però che in eni l'influenza dello stato è pesante (l'accordo con la libia lo hanno determinato loro con scambi di favori...) e che la robin tax o multe sono solo un modo per ridurre l'utile e i dvd a sfavore degli azionisti e a favore dello stato.. Insomma si cuccano la loro percentuale di dvd ma si "prendono" in altri modi parte dell'utile...
Purtroppo è un giochetto che si deve accettare, rimane sempre una società ottima.
Aggiungo che il dato sull'utile era già ben scontato visto che non serve utilizzare modelli incredibilmente complicati per calcolare gli utili con il petrolio a 100 di media e con il petrolio a 45 di media sul semestre. Una ragione in più per pensare che il -7% di ieri non sia altro che una presa in giro.. E' tutto già scontato nella correlazione col prezzo del petrolio!

Ultima modifica:
bene, allora lunedì +7%!:specchio:
:D
Su Scaroni sono d'accordo... Ricorda però che in eni l'influenza dello stato è pesante (l'accordo con la libia lo hanno determinato loro con scambi di favori...) e che la robin tax o multe sono solo un modo per ridurre l'utile e i dvd a sfavore degli azionisti e a favore dello stato.. Insomma si cuccano la loro percentuale di dvd ma si "prendono" in altri modi parte dell'utile...
Purtroppo è un giochetto che si deve accettare, rimane sempre una società ottima.
Aggiungo che il dato sull'utile era già ben scontato visto che non serve utilizzare modelli incredibilmente complicati per calcolare gli utili con il petrolio a 100 di media e con il petrolio a 45 di media sul semestre. Una ragione in più per pensare che il -7% di ieri non sia altro che una presa in giro.. E' tutto già scontato nella correlazione col prezzo del petrolio!

bene, allora lunedì +7%!:specchio:
:D

Beh spetta.. Prevedo ancora la possibilità di scendere ancora poco poco nel breve. Poi mi aspetto la risalita. Se rompe al ribasso però diventa short davvero. Per i motivi che abbiamo discusso sopra però la vedo una posibilità molto remota. Vediamo come parte, entro venerdì sapremo qual è la visione giusta sul titolo :)

si certo, scherzavo...:D
Beh spetta.. Prevedo ancora la possibilità di scendere ancora poco poco nel breve. Poi mi aspetto la risalita. Se rompe al ribasso però diventa short davvero. Per i motivi che abbiamo discusso sopra però la vedo una posibilità molto remota. Vediamo come parte, entro venerdì sapremo qual è la visione giusta sul titolo :)

Io venerdì in chiusura ho comprato la prima tranche. E se scende entro con le altre. Voi continuate pure a shortare....

Io venerdì in chiusura ho comprato la prima tranche. E se scende entro con le altre. Voi continuate pure a shortare....

Hai fatto bene, ci avrei provato anche io ma con stop loss a 16 o poco più giù. Un ingresso tra 16,2 e 16,3 è sicuramente ottimo, io l'ho mancato solo perché sono già esposto su altri titoli di cui ho parlato in precedenza e che forse hanno più margine di salita.
Tuttavia ENI lo vedo come un investimento sul lungo, sicuro. Se ben trattata farà sempre uscire in gain, specie se si segue un adeguato piano di accumulo (ad esempio si potrebbe entrare ora con una tranche del 30% a 16, mantenendo la possibilità di rilanciare il secondo 30% a 12,5€ e l'ultimo 30% nel caso vada a 10€). Praticamente impossibile uscire in loss... Ovvio che se uno vuole una performance del 50% allora deve rischiare di più su altri titoli...
Come dicevo non so se in questo thread o in altri.. Lo consiglierei a mia nonna piuttosto che vedere i suoi soldi in posta o altri investimenti "sicuri" che fruttano si e no l'1,5% al giorno d'oggi...

Rudy, sai che per vedere ENI a 10 bisogna ipotizzare che la borsa scenda ben sotto i minimi di marzo vero?:eek::eek:

Hai fatto bene, ci avrei provato anche io ma con stop loss a 16 o poco più giù. Un ingresso tra 16,2 e 16,3 è sicuramente ottimo, io l'ho mancato solo perché sono già esposto su altri titoli di cui ho parlato in precedenza e che forse hanno più margine di salita.
Tuttavia ENI lo vedo come un investimento sul lungo, sicuro. Se ben trattata farà sempre uscire in gain, specie se si segue un adeguato piano di accumulo (ad esempio si potrebbe entrare ora con una tranche del 30% a 16, mantenendo la possibilità di rilanciare il secondo 30% a 12,5€ e l'ultimo 30% nel caso vada a 10€). Praticamente impossibile uscire in loss... Ovvio che se uno vuole una performance del 50% allora deve rischiare di più su altri titoli...
Come dicevo non so se in questo thread o in altri.. Lo consiglierei a mia nonna piuttosto che vedere i suoi soldi in posta o altri investimenti "sicuri" che fruttano si e no l'1,5% al giorno d'oggi...

Oggi 13:52 MARKET TALK: Eni, SG taglia stime dividendo MF-Dow Jones Oggi 12:38 MARKET TALK: Eni, DB taglia rating a hold MF-Dow Jones Oggi 12:08 TRADING ITALIA Websim Oggi 11:09 MARKET TALK: Eni, Ing taglia Tp a 19 euro MF-Dow Jones Oggi 10:59 ENI +0,6% Wti sopra 70 dollari, Deutsche Bank e BofA tagliano Websim Oggi 10:45 Borse europee in rialzo, Barclays e Hsbc convincono il mercato Websim Oggi 10:21 MARKET TALK: mercati, si guarda ancora poco a fondamentali (sentiment) MF-Dow Jones Oggi 10:09 MARKET TALK: Eni, Ubs taglia Tp a 17,5 euro MF-Dow Jones Oggi 09:49 Piazza Affari in rialzo sulla scia della Borsa cinese Websim Oggi 09:48 MARKET TALK: Eni, CS taglia rating e Tp MF-Dow Jones Oggi 09:24 MARKET TALK: Eni, Nomura taglia Tp a 18,6 euro MF-Dow Jones Oggi 09:16 ENI - Scaroni interviene sul taglio del dividendo Websim Oggi 09:16 MARKET TALK: Eni, GS taglia target price a 20 euro MF-Dow Jones Oggi 08:56 Eni, Ubs taglia target price a 17,50 da 19 euro, rating BUY Oggi 13:52
MARKET TALK: Eni, SG taglia stime dividendo MF-Dow Jones Oggi 12:38 MARKET TALK: Eni, DB taglia rating a hold MF-Dow Jones Oggi 12:08 TRADING ITALIA Websim Oggi 11:09 MARKET TALK: Eni, Ing taglia Tp a 19 euro MF-Dow Jones Oggi 10:59 ENI +0,6% Wti sopra 70 dollari, Deutsche Bank e BofA tagliano Websim Oggi 10:45 Borse europee in rialzo, Barclays e Hsbc convincono il mercato Websim Oggi 10:21 MARKET TALK: mercati, si guarda ancora poco a fondamentali (sentiment) MF-Dow Jones Oggi 10:09 MARKET TALK: Eni, Ubs taglia Tp a 17,5 euro MF-Dow Jones Oggi 09:49 Piazza Affari in rialzo sulla scia della Borsa cinese Websim Oggi 09:48 MARKET TALK: Eni, CS taglia rating e Tp MF-Dow Jones Oggi 09:24 MARKET TALK: Eni, Nomura taglia Tp a 18,6 euro MF-Dow Jones Oggi 09:16 ENI - Scaroni interviene sul taglio del dividendo Websim Oggi 09:16 MARKET TALK: Eni, GS taglia target price a 20 euro MF-Dow Jones Oggi 08:56 Eni, Ubs taglia target price a 17,50 da 19 euro, rating BUY

QUINDI?

Ovvio si sale....

Users who are viewing this thread

Back
Alto