superrudy
Beyond good and evil
Io suppongo che Scaroni con questa mossa abbia dato un avvertimento al tesoro, che ogni due per tre aggiunge una tassa su Eni. Prima lo Robin tax poi i 200 milioni annui per l'accordo con la Libia...
Ha fatto capire o la piantate o io taglio il dividendo ad ogni tassa che aggiungente, così quello che vi prendete da una parte lo perdete dall'altra.
Direi che ha fatto bene e io un titolo che taglia il dividendo nella situazione attuale lo compro non lo vendo. Shorterei piuttosto gli altri che lo mantengono elevato in una situazione di incertezza.
Scaroni è uno in gamba....
Su Scaroni sono d'accordo... Ricorda però che in eni l'influenza dello stato è pesante (l'accordo con la libia lo hanno determinato loro con scambi di favori...) e che la robin tax o multe sono solo un modo per ridurre l'utile e i dvd a sfavore degli azionisti e a favore dello stato.. Insomma si cuccano la loro percentuale di dvd ma si "prendono" in altri modi parte dell'utile...
Purtroppo è un giochetto che si deve accettare, rimane sempre una società ottima.
Aggiungo che il dato sull'utile era già ben scontato visto che non serve utilizzare modelli incredibilmente complicati per calcolare gli utili con il petrolio a 100 di media e con il petrolio a 45 di media sul semestre. Una ragione in più per pensare che il -7% di ieri non sia altro che una presa in giro.. E' tutto già scontato nella correlazione col prezzo del petrolio!
Ultima modifica: