Le vendite di auto in India sono cresciute a novembre del 21% rispetto all'analogo mese del 2009 a 161.497 unita'.
Lo ha riferito la Society of Indian Automobile Manufacturers, l'associazione indiana dei produttori automobilistici. Il dato delle vendite di novembre e' inferiore a quello di ottobre, che con 182.992 vetture commercializzate si e' rivelato come il miglior mese di sempre in India grazie alla presenza di diverse festivita' che hanno trainato la domanda.
Il ritmo di crescita delle vendite di autoveicoli in India e' stato aiutato principalmente dall'aumento dei redditi della classe media, da bassi tassi di interesse e dal lancio di nuove vetture, soprattutto berline, da parte di Ford, Volkswagen, Nissan e Hyundai. Tuttavia, l'aumento dei prezzi delle materie prime e l'aumento dei tassi sui prestiti stanno costringendo alcune case ad aumentare i prezzi dei veicoli a partire dal prossimo gennaio.
"Le vendite di dicembre saranno inferiori a quelle di novembre", ha preventivato Sugato Sen, direttore senior della Siam, precisando, pero', che "i fondamentali sono ancora positivi e non vi e' alcuna minaccia sulle vendite di auto".
Le vendite di Maruti Suzuki, divisione indiana della nipponica Suzuki Motor Corp. e maggior produttore di auto in India, hanno registrato un incremento del 29% a 87.618 unita'. L'azienda produce otto modelli di auto piccole, compresa la Swift, A-Star e Alto. La Hyundai, seconda casa automobilistica in India, ha venduto 31.501 vetture, in crescita del 12% rispetto all'anno precedente. Le vendite di Volkswagen sono balzate a 4.612 automobili nel mese di novembre dalle 180 di un anno fa e quelle di Ford a 7.305 vetture dalle 2.164 del novembre 2009.
Le vendite di Tata Motors Ltd. sono crollate del 34% a 12.234 vetture, e anche Toyota, Honda, Fiat e Hindustan Motors hanno registrato un calo delle vendite a novembre. Sen ha inoltre spiegato che un drastico calo della domanda di autovetture e' improbabile perche' "la liquidita', la facile disponibilita' di finanziamenti e la disponibilita' di prodotti continueranno a dare impulso alla crescit