Ericsson (ERI) ERICSSON:Come la Consob stabilirà il prezzo di opa residuale (3 lettori)

stef33

Forumer storico
la spiegazione è un'altra

FM oggi

AcquaMarcia, fondiUsainConsob

Alcuni importanti fondi americani, tra
cui Redbrick Capital, hanno presentato
un esposto alla Consob invitando la
Commissione a valutare attentamente
il bilancio di Acqua Marcia all’atto di
fissare il prezzo dell’Opa residuale. Il
gruppo immobiliare romano lo scorso
novembre ha lanciato un’offerta pubblica
d’acquisto a 0,33 euro raggiungendo
il 92,4% del capitale ed è in attesa
di conoscere dalla Consob il prezzo della
seconda offerta che punta al delisting
della società che fa capo a Francesco
Bellavista Caltagirone. Secondo
quanto osserva Redbrik Capital nel
suo esposto, da una valutazione del patrimonio
e degli altri asset il prezzo
obiettivo di Acqua Marcia dovrebbe essere
0,95 euro per azione, quasi il triplo
rispetto alla prima offerta. Una perizia
di esperti citata nel prospetto d’Opa
valuta invece la società 0,879 euro per
azione. Ieri Acqua Marcia ha chiuso in
rialzo dell’1,50% a 0,40 euro. S.B.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
La pratica Ericsson era già stata chiusa, però. Certo non hanno cambiato il prezzo ieri sera perché la mattina si erano presentati i fondi per il caso Acqua Marcia. La notizia è interessante per APM, senza dubbio. Vedremo l'impatto che avrà sui comportamenti della Commissione.
 

bobos2

Forumer attivo
interessante senz'altro! ma da 0,45 ad arrivare a 0,9...ce ne passa!!
magari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Morgan 18

Nuovo forumer
In un recente report di Bellosta su Ericsson ho letto che si potrebbero avere ulteriori soddisfazioni dalla vicenda Ericsson qualora al termine della residuale il flottante scendesse sotto il 2%. In tal caso, citava l'articolo, "sulla base dell'art.111 del testo unico Ericsson chiederà il diritto di acquisto sul flottante. A quel punto il prezzo verrebbe stabilito da un perito nominato dal Tribunale.

Io ho il dubbio che il diritto di acquisto non obblighi Ericsson all'acquisto del flottante.
La domanda è sotto quali condizioni verrebbe a crearsi la situazione prospettata da Bellosta con la possibilità di ulteriori guadagni prima del delisting.

Può inoltre Ericsson delistare comunque il titolo sopra e sotto il 98%?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Morgan 18 ha scritto:
sulla base dell'art.111 del testo unico Ericsson chiederà il diritto di acquisto sul flottante. A quel punto il prezzo verrebbe stabilito da un perito nominato dal Tribunale.

Vero, solo che bisogna tenere il titolo per quattro mesi dopo la quotazione, senza poterlo vendere sul mercato. Inoltre, esiste sempre il rischio che il perito attribuisca una valutazione bassa. Rischio abbastanza teorico, ma non bisogna mai sottovalutare nulla.

Posizione non adatta a tutti, quindi.
 

Morgan 18

Nuovo forumer
Grazie.
Per il momento mantengo il malloppo, aspetto di leggere i termini della residuale, poi valuterò gli ultimi giorni, a meno che non si riesca a spuntare sul mercato un prezzo interessante (ma mi sembra di capire che quest'ultima ipotesi sia poco probabile).
Ciao.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Ho letto la delibera Consob con le motivazioni.

Anche se 39.28 è stato un bel colpaccio c'è da lamentarsi, e pure parecchio.

Occorre aprire un thread a parte, oramai.
 

hig

Nuovo forumer
Mi frulla in testa l'idea che qualcuno possa impugnare la sentenza al Tar,magari presentando delle controperizie motivate.
Vero ing.Schneider? Non credo abbia già aderito,anche se spesso can che abbaia non morde.
cc
hig
 

Users who are viewing this thread

Alto