Opzioni Esempi di strategia con opzioni su STM by Arsenio Lupin

Domanda Imbecille

Conosco abbastanza bene le opzioni su indice ma non quelle sulle azioni e avrei una domanda banale da porre.
Diciamo che io voglio applicare la prima strategia proposta da Arsenio, cioè la vendità delle Covered Call.
Ipotizziamo che io compri ENEL a 6.67 oggi e venda opzioni CALL 6.8 SETT04 a 0.1365 portando il prezzo di carico a circa 6.4.
Se a Settembre ENEL dovesse mai toccare 7.2, mi portano via le azioni.
Su cosa pago e quanto pago di Capital Gain?

P.S. Chiedo scusa qualora la domanda sia decisamente troooooppo imbecille. . . . .

Re: Domanda Imbecille

DoNotErase ha scritto:
Ipotizziamo che io compri ENEL a 6.67 oggi e venda opzioni CALL 6.8 SETT04 a 0.1365 portando il prezzo di carico a circa 6.4.
Se a Settembre ENEL dovesse mai toccare 7.2, mi portano via le azioni.
Su cosa pago e quanto pago di Capital Gain?

P.S. Chiedo scusa qualora la domanda sia decisamente troooooppo imbecille. . . . .

la domanda non è cretina.

intanto oggi con enel a 6.67 il premio corretto per una cal sett 6.80 è 0.145.

il lotto enel è 500 facciamo quindi esempio su 500. (se sono di + si moltiplicano i valori)

compro 500 enel a 6.67 (spendo 3.335 €)

vendo una cal sett 6.8 incasso 72,5 euro (0.145 x500)

il compratore dell'opzione ha la facoltà in qualsiasi momento di ritiranti le 500 enel contro il veramento di 6,8 euro ad azione. chiaramente non lo farà finchè non sarà in gain. é poi raro un ritiro anticipato, salvo i casi dei mesi con stacco dividendi.

se a scadenza dell'opzione il titolo enel avrà un prezzo superiore a 6.80 l'esercizio sarà automatico.

capital gain

pagherai immediatamente il 12,5% dell'incasso del premio.

pagherai poi (se ti portano via le azioni) il 12,5 % da 6,8 (prezzo realizzo) a 6.67 (prezzo acquisto)

Mille grazie ad Arsenio per l'esaustiva spiegazione, vorrei sapere dove reperisci i dati di vola dei titoli qualora non te li calcolassi per conto tuo.
Grazie in anticipo.
Ciao

DoNotErase ha scritto:
Mille grazie ad Arsenio per l'esaustiva spiegazione, vorrei sapere dove reperisci i dati di vola dei titoli qualora non te li calcolassi per conto tuo.
Grazie in anticipo.
Ciao

attento , vola implicita delle opzioni, non dei titoli.

li ho sulla machinetta (non posso dire quale) a fianco del prezzo opzione.

mi pare che anche i tol forniscano questo dato.

Re: Domanda Imbecille

arseniolupin ha scritto:
pagherai immediatamente il 12,5% dell'incasso del premio.

Ciao Arsenio
La mia banca mi fa pagare il capital gain del premio il mese di scadenza e non immediatamente :)

iso su Fiat

Ciao Arsenio :)
Stavo dando un'occhiata alle iso su Fiat..
Come interpreteresti le 802 put 5,6 settembre a 0,043 e le 84 cal 7,2 agosto a 0,024?

Grazie e ciao

arseniolupin ha scritto:
DoNotErase ha scritto:
Grazie in anticipo.
Ciao

attento , vola implicita delle opzioni, non dei titoli.

li ho sulla machinetta (non posso dire quale) a fianco del prezzo opzione.

mi pare che anche i tol forniscano questo dato.
No non lo forniscono...scherzi... sarebbero carte scoperte per i MM ... insegnarci ad usare proficuamente la volatilità e poi dirci pure il valore...
scherziamo?

domani lunedì 19 luglio l'eurex apre le opstilità all'Idem

mi dici dove poter operare senza farmi spellare e ma gari il intaliano e non in krukko

Mister Pink ha scritto:
Correva il 19 maggio 2004, quando - di prima mattina - Zappolaterra nel post del fib ed altri derivati ha scritto:

chi mi da un buon livello per "operare" con opzioni su stm.
nel senso:
ho stm, voglio tenerle ma mediare il prezzo incassando la vendita di opzioni.
grazie

Bastarono queste poche righe, e soprattutto la parola "opzioni", a risvegliare l'attenzione di un assonnato Arsenio Lupin che prontamente rispondeva:

dammi tempo un 10 minuti per svegliarmi bene e ti sparo un 3/4 possibilità operative.
poi vedi tu qual'è la + interessante.

un bel "up" per gli interessati che ne stanno parlando nel thread dei derivati di oggi :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto