Opzioni Esempi di strategia con opzioni su STM by Arsenio Lupin

Lupin...volevo chiederti una cosa.

Le strategie da te proposte sono molto interessanti.

Volevo chiederti se potevi proporre qualche strategia che permettesse di difendere una posizione abbassando il prezzo di carico nel caso in cui il titolo scende.
Quelle da te proposte consentono di abbassare il prezzo di carico se il titolo sale.

Vediamo cosa partorisce il tuo cervello....

Ciao
G

Giuppy ha scritto:
Lupin...volevo chiederti una cosa.

Le strategie da te proposte sono molto interessanti.

Volevo chiederti se potevi proporre qualche strategia che permettesse di difendere una posizione abbassando il prezzo di carico nel caso in cui il titolo scende.
Quelle da te proposte consentono di abbassare il prezzo di carico se il titolo sale.

Vediamo cosa partorisce il tuo cervello....

Ciao
G

Ciao Giuppy. In attesa che il maestro ti risponda (oggi e in vacanza), io da semplice allievo provo a darti una risposta.
Allora.... è molto semplice, bisogna vendere call e ti faccio un es.:
poniamo come titolo stm e una call equivale a 100 azioni stm
ho in carico 100 stm a 11.80 (non sò quanto quota ora) e ora batte 11.25
cosa fare: vendo una call strike 12 scadenza sett a 0.37; cosa succederà a scadenza dell'opzione:
a)stm<12 avrò incassato il premio di 0.37 e quindi avrò 100 stm media 11.43 (11.80-0.37);
b)stm>12 la call verrà esercitata (avevo i titoli in garanzia) e mi ritireranno dal portafoglio le stm a carico da 11.43 e l'incasso sarà prezzo di mercato - prezzo di carico (11.43)

Spero di essere stato chiaro.
Ciao

Si, sei stato chiarissimo.
Ma io non intendevo questo.

Provo a fare un esempio e forse mi faccio capire meglio.

Supponiamo di avere STM in portafoglio a 12 euro.
STM stà scendendo.
Voglio proteggermi, magari evitando di vendere il titolo nel caso in cui si ha una discesa sotto 10 euro.
In altre parole voglio abbassare il prezzo di carico, possibilmente mantenendo il titolo in portafoglio, se il prezzo scende.
Un pò il contrario di quello che aveva proposto Lupin nel caso a.

Ciao
G.

Giuppy ha scritto:
Si, sei stato chiarissimo.
Ma io non intendevo questo.

Provo a fare un esempio e forse mi faccio capire meglio.

Supponiamo di avere STM in portafoglio a 12 euro.
STM stà scendendo.
Voglio proteggermi, magari evitando di vendere il titolo nel caso in cui si ha una discesa sotto 10 euro.
In altre parole voglio abbassare il prezzo di carico, possibilmente mantenendo il titolo in portafoglio, se il prezzo scende.
Un pò il contrario di quello che aveva proposto Lupin nel caso a.

Ciao
G.

"se vuoi proteggerti" non ti resta che comprare put (ma ovviamente ti comporterà un aggravio sul carico dell'intera posizione, e non mi pare fosse la tua intenzione)

"se vuoi invece abbassare il prezzo di carico, mantenendo il titolo in portafoglio" non ti resta che applicare la Lupin strategia, sperando, ovviamente di non venire esercitato, diversamente dovrai consegnare il titolo... non c'é altra soluzione, se vuoi mediare sul carico..... che vendere call cercando magari di vendere strike pari o superiori ai 12.....

sempre poi in ottica di mediazione sul carico, nulla ti vieta di vendere sia put che call (entrare cioé in short strangle ), se lo strike venduto sulla put non verrà sforato al ribasso e quello sulla call al rialzo, avrai raggiunto lo scopo...cioè ti incassi i premi su ambedue i fronti e continui a mantenere il titolo....

tieni però presente una differenza fondamentale, nel malaugurato caso lo strike della put venisse sforato al ribasso e tu venissi esercitato (automaticamente a scadenza o anticipatamente) ti ritroverai in portafoglio altre STM ... il che comporta necessariamente disporre dei liquidi per riceverle e naturalmente te le ritroverai ad un prezzo nettamente superiore (lo strike che hai venduto sulla put) a quello corrente di mercato...

se invece tu fossi esercitato sulla call non faresti altro che consegnare il titolo che hai in portafoglio, ovviamente anche in questo caso ad un prezzo sfavorevole, ossia inferiore a quello corrente di mercato... ma se avrai venduto una call di strike almeno pari al tuo carico sul titolo, potrai pur sempre dire di esserne uscito in pari ovvero di averci pure rimediato qualche spicciolo grazie al premio a suo tempo incassato

altra considerazione

siamo in bassa volatilità ed i premi che si incassano sono altrettanto bassi, se consideriamo poi le alte commissioni che in genere vengono praticate sulle iso..... :rolleyes:
ma cmq, quand'anche ci trovassimo in alta volatilità e quindi nell'eventualità di riuscire ad incassare premi corposi, vendere sistematicamente call non ti salverebbe da nessun crash sul titolo

data la bassa vola
anzichè trafficare vendendo iso a difesa delle STM in portafoglio
smanetterei sui future, cercando di portare un pò di fieno in cascina
o mi comprerei qualche puttina (che ora costano poco) e buonanotte al secchio

:rolleyes:

Appunto!

La strategia 3 proposta da Lupin ha il pregio di abbassare il prezzo di carico del titolo praticamente senza spendere niente.
Il sistema funziona se e solo se il mercato sale.

Se il mercato scende il castelletto se ne va a farsi benedire e tu non guadagni nulla e perdi sul titolo!

Supponendo di avere 100 azioni, il sistema di lupin al riguardo era l'acquisto di una call di base più bassa e la vendita di due call su base più alta. La struttura è ottima se il valore del titolo è al centro fra le due basi.

Il mio intendimento era metter su una struttura di opzioni (sempre se esiste) che permettesse, pagando un piccolo premio, di proteggere il capitale nel caso di forte discesa del titolo e magari guadagnare qualcosa in altre condizioni ovvero pagare un premio in situazioni particolari.

Ciao
G.

Ciao Giuppy

scusa ho letto solo ora la strategia di lupin n. 3, (cmq ottima) che altro poi non é che uno spread verticale

ma non è corretto quello che dici, ossia che é una strategia che ha il pregio di abbassare il carico sul titolo che hai in portafoglio e che gradiresti continuare a mantenere in portafoglio... non credo sia così.... avendo già il titolo in portafoglio, ti consente semplicemente di mediare a costo zero pur cmq presupponendo un mercato al rialzo

sarebbe cmq interessante verificare la fattibilità di questa strategia in bassa volatilità :rolleyes:

Giuppy ha scritto:
Appunto!

Il mio intendimento era metter su una struttura di opzioni (sempre se esiste) che permettesse, pagando un piccolo premio, di proteggere il capitale nel caso di forte discesa del titolo e magari guadagnare qualcosa in altre condizioni ovvero pagare un premio in situazioni particolari.

Ciao
G.

sempre partendo dal presupposto che hai il titolo in portafoglio e vuoi mantenerlo nonchè proteggerti da una forte discesa sul titolo, quando non mediare sul carico..
hai mai preso in considerazione oltre che le opzioni, anche lo stock future?..i margini richiesti sono del 10% e suppongo che avendo il titolo, tu possa pure compensare i margini (nonchè coprirti con iso e viceversa)

solo un'idea eh!

:ops:

Sapete se con DIRECTA si può operare sul mercato delle opzioni?
Io ho guardato dappertutto ma non le ho trovate
Il mercato delle opzioni è l'IDEM?
Grazie per le risposte

ciiiiip ha scritto:
Ciao Giuppy

scusa ho letto solo ora la strategia di lupin n. 3, (cmq ottima) che altro poi non é che uno spread verticale

ma non è corretto quello che dici, ossia che é una strategia che ha il pregio di abbassare il carico sul titolo che hai in portafoglio e che gradiresti continuare a mantenere in portafoglio... non credo sia così.... avendo già il titolo in portafoglio, ti consente semplicemente di mediare a costo zero pur cmq presupponendo un mercato al rialzo

sarebbe cmq interessante verificare la fattibilità di questa strategia in bassa volatilità :rolleyes:

Si è vero quello che dici.
Sono stato io a scrivere una cosa non corretta.
La strategia di lupin permette di mediare il prezzo di carico del titolo senza soldi presupponendo un mercato al rialzo.

A me piacerebbe una strategia simile che mediasse il prezzo di carico del titolo con mercato al ribasso.

Per quanto riguarda la fattibilità della 3 ho verificato i prezzi di varie opzioni su ENI per esempio e la strategia è attuabile non spendendo nulla.

Ciao
G.

ciiiiip ha scritto:
sempre partendo dal presupposto che hai il titolo in portafoglio e vuoi mantenerlo nonchè proteggerti da una forte discesa sul titolo, quando non mediare sul carico..
hai mai preso in considerazione oltre che le opzioni, anche lo stock future?..i margini richiesti sono del 10% e suppongo che avendo il titolo, tu possa pure compensare i margini (nonchè coprirti con iso e viceversa)

solo un'idea eh!

:ops:

In attesa del maestro...che idea hai tu al riguardo utilizzando gli stock future?

ciao
G.

Users who are viewing this thread

Back
Alto