Giuppy ha scritto:
Si, sei stato chiarissimo.
Ma io non intendevo questo.
Provo a fare un esempio e forse mi faccio capire meglio.
Supponiamo di avere STM in portafoglio a 12 euro.
STM stà scendendo.
Voglio proteggermi, magari evitando di vendere il titolo nel caso in cui si ha una discesa sotto 10 euro.
In altre parole voglio abbassare il prezzo di carico, possibilmente mantenendo il titolo in portafoglio, se il prezzo scende.
Un pò il contrario di quello che aveva proposto Lupin nel caso a.
Ciao
G.
"se vuoi proteggerti" non ti resta che comprare put (ma ovviamente ti comporterà un aggravio sul carico dell'intera posizione, e non mi pare fosse la tua intenzione)
"se vuoi invece abbassare il prezzo di carico, mantenendo il titolo in portafoglio" non ti resta che applicare la Lupin strategia, sperando, ovviamente di non venire esercitato, diversamente dovrai consegnare il titolo... non c'é altra soluzione, se vuoi mediare sul carico..... che vendere call cercando magari di vendere strike pari o superiori ai 12.....
sempre poi in ottica di mediazione sul carico, nulla ti vieta di vendere sia put che call (entrare cioé in short strangle ), se lo strike venduto sulla put non verrà sforato al ribasso e quello sulla call al rialzo, avrai raggiunto lo scopo...cioè ti incassi i premi su ambedue i fronti e continui a mantenere il titolo....
tieni però presente una differenza fondamentale, nel malaugurato caso lo strike della put venisse sforato al ribasso e tu venissi esercitato (automaticamente a scadenza o anticipatamente) ti ritroverai in portafoglio altre STM ... il che comporta necessariamente disporre dei liquidi per riceverle e naturalmente te le ritroverai ad un prezzo nettamente superiore (lo strike che hai venduto sulla put) a quello corrente di mercato...
se invece tu fossi esercitato sulla call non faresti altro che consegnare il titolo che hai in portafoglio, ovviamente anche in questo caso ad un prezzo sfavorevole, ossia inferiore a quello corrente di mercato... ma se avrai venduto una call di strike almeno pari al tuo carico sul titolo, potrai pur sempre dire di esserne uscito in pari ovvero di averci pure rimediato qualche spicciolo grazie al premio a suo tempo incassato
altra considerazione
siamo in bassa volatilità ed i premi che si incassano sono altrettanto bassi, se consideriamo poi le alte commissioni che in genere vengono praticate sulle iso.....
![Roll Eyes :rolleyes: :rolleyes:](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f644.png)
ma cmq, quand'anche ci trovassimo in alta volatilità e quindi nell'eventualità di riuscire ad incassare premi corposi, vendere sistematicamente call non ti salverebbe da nessun crash sul titolo
data la bassa vola
anzichè trafficare vendendo iso a difesa delle STM in portafoglio
smanetterei sui future, cercando di portare un pò di fieno in cascina
o mi comprerei qualche puttina (che ora costano poco) e buonanotte al secchio
![Roll Eyes :rolleyes: :rolleyes:](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f644.png)