Esperienza negativa con bonifico internazionale USD – FinecoBank

Titolo: Esperienza negativa con bonifico internazionale USD – FinecoBank

Condivido la mia esperienza recente con FinecoBank, per capire se capita anche ad altri utenti.

A dicembre, mentre ero in vacanza, ho effettuato un bonifico internazionale in USD dal mio conto multicurrency USD Fineco verso un conto USD Revolut:

• Importo: 4.000 USD
  • Commissioni addebitate da Fineco: 11 USD

Il bonifico non è mai arrivato al beneficiario.

Solo a febbraio, dopo quasi 2 mesi, i fondi sono tornati indietro sul mio conto Fineco.

Ho contattato la banca per avere spiegazioni. La risposta è stata:

“Il bonifico risulta ‘Rifiutato’ da una delle banche intermediarie. La disposizione da parte di Fineco è stata eseguita correttamente; il rifiuto da parte della banca intermediaria/beneficiaria non dipende dalla nostra operatività. Al momento non siamo a conoscenza della motivazione.”

Fin qui già discutibile, ma al rientro dei fondi ho notato che sul conto sono stati accreditati 3.865 USD. I restanti 135 USD sono spariti lungo il circuito delle banche intermediarie.

Inoltre, Fineco aveva già addebitato 11 USD di commissioni per un servizio mai eseguito. Ho quindi contattato la banca per contestare gli addebiti e segnalare i problemi causati dalla mancata esecuzione.

La risposta ricevuta:

“È prassi di mercato, colpa delle banche intermediarie, lei ha accettato i costi.”

Purtroppo:

• Non ho mai accettato tali costi
  • Non mi è mai stato comunicato l’importo
  • Il bonifico non è stato eseguito
  • Il rapporto contrattuale è tra me e Fineco, non con le banche intermediarie

Risultato: un cliente di oltre 20 anni trattato come se fosse normale perdere denaro per un’operazione mai andata a buon fine.

Ho già inviato reclamo formale via PEC e, se necessario, procederò con ABF e Banca d’Italia.
Resta l’amaro in bocca: sarebbe bastato rimborsare spontaneamente l’importo trattenuto per trasformare una brutta esperienza in una positiva.

Inoltre, mi chiedo: come si può continuare a fare bonifici con fiducia se per la banca è normale che i soldi spariscano e dopo 2 mesi vengano restituiti in misura inferiore all’originario?

Se qualcuno ha avuto esperienze simili (o migliori), sarei interessato a conoscerle.

Allegati

• fineco contabile multicurrency3.jpg
    fineco contabile multicurrency3.jpg
    49,9 KB · Visite: 0

Users who are viewing this thread

Back
Alto