ETF ed ETC con sottostante obbligazionario e non (11 lettori)

LUISBOND

Forumer attivo
Fabri in quello che hai indicato vedo, nella sezione dei dividendi, che il provento trimestrale del 12 marzo 2020 e ben inferiore rispetto al provento del 12 12 2019. Quindi, dimmi se dico bene, il 12 marzo hai preso un ammontare cedolare inferiore rispetto al trimestre precedente, giusto?
Il dividendo dell'anno 2020 sara' probabilmente basso ma con una quotazione bassa rispetto al passato(23 contro 53 il mio pmc) lo yield 2020 sara' notevole.auguri di buon gain a tutti
 

waltermasoni

Caribbean Trader
Link to Fitch Ratings' Report(s): Fallen Angels in EMEA and the US (Total Debt of Fallen Angels Reaches USD150 Billion Since 1 March)

Fitch Ratings-New York/Paris-11 May 2020: "Fallen angel" debt in the US and EMEA developed markets (DMs) has reached more than USD150 billion on a combined basis since 1 March 2020, says Fitch Ratings. We estimate that a second wave of fallen angels could be larger than the first, especially in the US, in the event that economic conditions decline in a more protracted and severe manner in line with Fitch's downside scenario. This could bring the total amount of debt migrating from investment-grade (IG) ratings to sub-IG ratings to around USD400 billion, which is equivalent to 13% of total Fitch-rated 'BBB' category debt at end-2019.

The debt that has transitioned to sub-IG since 1 March is within the USD105 billion-215 billion of debt we previously estimated would be at risk in the event of a downturn. However, that estimate was based on peak one- to three-year transition rates during the 2008 financial crisis, but almost all recent downgrades occurred in a period of less than three weeks due to much more rapid revisions of economic expectations.



https://www.fitchratings.com/resear...ould-reach-usd400bn-in-emea-dms-us-11-05-2020
 

lomellino

Forumer attivo
ciao walter stanotte la Federal Reserve di New York ha comunicato che da domani incomincera' a comprare ETF con sottostante obbligazioni emesse da aziende ,un programma annunciato all'inizio di Marzo insieme ad altri provvedimenti di sostegno al mondo delle aziende, inoltre a giorni dovrebbe essere pronta una linea di credito che dovrebbe permettere alla stessa Fed di New York d'iniziare comprare bond sul mercato primario, una prima trance di 37 miliardi e' gia' stata versata per far partire la macchina operativa, , nel complesso viene destinato 454 miliardi come dotazione per far fronte alla crisi ......
notizia super positiva ...
 

lomellino

Forumer attivo
C´e´ da dire che questo problema lo avresti sempre, a meno di non detenere un conto denominato in USD: che il prezzo a Stoccarda o Milano sia espresso in Euro con l´applicazione di un tasso di cambio "sconosciuto", o che sia espresso in Dollari con una conversione al momento dell´acquisto/vendita ad un tasso di cambio sempre "sconosciuto", di per se´ e´ la stessa identica cosa. ;-)
generalmente fanno la media giornaliera se non si e' correntista in valuta $
 

lomellino

Forumer attivo
Allora, ho fatto la cosa piu´ sensata che potessi fare, ovvero controllare direttamente dal mio Broker qui in Germania, e pare ogni borsa applichi la propria valuta:

Vedi l'allegato 557677
Vedi l'allegato 557678


Il grafico, pero´, riporta l´andamento del fondo in USD:

Vedi l'allegato 557679


Credo che la conseguenza piu´ logica sia che il cambio venga applicato e calcolato in tempo reale per la quotazione in Euro.
Sarebbe interessante poter confrontare i due grafici (USD con EUR), ma io non ne ho la possibilita´.


PS: la prossima cedola viene staccata il 14.05. ed e´ pari a $ 2,60 (2,72% semestrale)

PS2: ho inserito l´ordine d´acquisto per domani, ordine in Euro, ma conferma in Dollari. Quindi si: il fondo e´ in USD ma qui in Europa i prezzi vengono convertiti in Euro in tempo reale.
chiedo ...ma non era meglio farla staccare e comprare a prezzo al netto del dvd ? Per una questione di pmc futuro ?
 

waltermasoni

Caribbean Trader
ciao walter stanotte la Federal Reserve di New York ha comunicato che da domani incomincera' a comprare ETF con sottostante obbligazioni emesse da aziende ,un programma annunciato all'inizio di Marzo insieme ad altri provvedimenti di sostegno al mondo delle aziende, inoltre a giorni dovrebbe essere pronta una linea di credito che dovrebbe permettere alla stessa Fed di New York d'iniziare comprare bond sul mercato primario, una prima trance di 37 miliardi e' gia' stata versata per far partire la macchina operativa, , nel complesso viene destinato 454 miliardi come dotazione per far fronte alla crisi ......
notizia super positiva ...


Si grazie !
Avevo messo per l’appunto l’articolo per ricordare il potenziale segmento di acquisti fed
 

condor74

Forumer attivo
Oggi mi stavo studiando un po' di ETF e confrontavo questi due:

iShares Euro High Yield Corporate Bond UCITS IE00B66F4759

Lyxor UCITS Stoxx 50 D-EUR FR0007054358

Il primo è il più grosso ETF su HY in euro quotato su Borsa Italiana, il secondo il più grosso su Eurostoxx 50 (sempre Borsa italiana).

Entrambi sono a distribuzione semestrale e la cosa interessante è che il primo ha un dividend yield pari a circa il 4.8%, il secondo pari a circa il 4.2%.

A me è sembrato che fosse preferibile quello su Eurostoxx 50: con un dividend yield simile ha un potenziale di crescita superiore essendo azionario, e in aggiunta coprendo le 50 più grosse blue chips europee dovrebbe essere a rischio default.

La stessa cosa (esenzione default) non si può dire per l'HY, anche se va detto che il peso di ciascun bond è di gran lunga minore di quello di ciascuna blue chips nello Eurostoxx50, e quindi il rischio default è ampiamente diversificato.

In conclusione, per il cassettista in cerca di cedole quello su eurostoxx 50 a me è sembrato più interessante.

Che ne pensate?

PS: non sto dicendo che entrerei in questo preciso momento.
 

waltermasoni

Caribbean Trader
Oggi mi stavo studiando un po' di ETF e confrontavo questi due:

iShares Euro High Yield Corporate Bond UCITS IE00B66F4759

Lyxor UCITS Stoxx 50 D-EUR FR0007054358

Il primo è il più grosso ETF su HY in euro quotato su Borsa Italiana, il secondo il più grosso su Eurostoxx 50 (sempre Borsa italiana).

Entrambi sono a distribuzione semestrale e la cosa interessante è che il primo ha un dividend yield pari a circa il 4.8%, il secondo pari a circa il 4.2%.

A me è sembrato che fosse preferibile quello su Eurostoxx 50: con un dividend yield simile ha un potenziale di crescita superiore essendo azionario, e in aggiunta coprendo le 50 più grosse blue chips europee dovrebbe essere a rischio default.

La stessa cosa (esenzione default) non si può dire per l'HY, anche se va detto che il peso di ciascun bond è di gran lunga minore di quello di ciascuna blue chips nello Eurostoxx50, e quindi il rischio default è ampiamente diversificato.

In conclusione, per il cassettista in cerca di cedole quello su eurostoxx 50 a me è sembrato più interessante.

Che ne pensate?

PS: non sto dicendo che entrerei in questo preciso momento.


Io concordo con te.
Nel lungo termine non ci sono paragoni
 

waltermasoni

Caribbean Trader
Oggi mi stavo studiando un po' di ETF e confrontavo questi due:

iShares Euro High Yield Corporate Bond UCITS IE00B66F4759

Lyxor UCITS Stoxx 50 D-EUR FR0007054358

Il primo è il più grosso ETF su HY in euro quotato su Borsa Italiana, il secondo il più grosso su Eurostoxx 50 (sempre Borsa italiana).

Entrambi sono a distribuzione semestrale e la cosa interessante è che il primo ha un dividend yield pari a circa il 4.8%, il secondo pari a circa il 4.2%.

A me è sembrato che fosse preferibile quello su Eurostoxx 50: con un dividend yield simile ha un potenziale di crescita superiore essendo azionario, e in aggiunta coprendo le 50 più grosse blue chips europee dovrebbe essere a rischio default.

La stessa cosa (esenzione default) non si può dire per l'HY, anche se va detto che il peso di ciascun bond è di gran lunga minore di quello di ciascuna blue chips nello Eurostoxx50, e quindi il rischio default è ampiamente diversificato.

In conclusione, per il cassettista in cerca di cedole quello su eurostoxx 50 a me è sembrato più interessante.

Che ne pensate?

PS: non sto dicendo che entrerei in questo preciso momento.


Prima entrata

UBS ETF (LU) EURO STOXX 50 UCITS ETF (EUR) A-dis | 794357 | LU0136234068
 

Users who are viewing this thread

Alto