Etf natural gas (3 lettori)

Moma

Nipote di Massam
Dato che non ho niente da fare posto una analisi di massima sulle principali commodity che la maggior parte di noi segue :)

Crudo:

1263055961immagine57.jpg


AT:
Come si può vedere negli ultimi 6-8 mesi si è generato una canale rialzista di lungo periodo (verde = supporto; rosso = resistenza) entro il quale risiedono sostanzialmente tutte le variazioni verificatesi in questo arco di tempo.
All'interno di questo canale và però disegnata un'ulteriore retta che determina due precise zone all'interno del movimento rialzista generale. Questa linea determina la zona di lateralità ( che si è venuta a creare in modo quantomeno marcato in 2 occaioni su 3. Questa lateralità come si può vedere dal grafico ha sempre delimitato una zona di distribuzione e mai di accumulo.
Passando all'attualità possiamo dire che siamo entrati ufficialmente in questa zona e, ipotizzando uno scenario simile a quanto avvenuto durante questi ultimi mesi è probabile che nel medio periodo si entri in una zona laterale nella quale si sconsiglia vivamente l'accumulo di prodotti long. Al contrario in questo momento sembrerebbe più logico un incremento delle posizioni short (preferibilmente all'incrocio con la 1x1 bull del ventaglio di Gann).
Un'altra conferma di tutto ciò pò essere data dal ventaglio di Gann, si ha infatti che nelle ultime 2 sedute si è abbandonato definitivamente la 2x1 Bull che nel recente passato ha sempre definito in maniera molto precisa il trend rialzista di breve periodo in corso. Per non generare confusione sul grafico ho eliminato i ventagli posizionati precedentemente dove si poteva valutare inoltre che la direttrice 1x1 bull ha sempre definito con buona precisione l'inizio della fase ribassista oppure l'inizio della fase calante attribuibile alla fase laterale.
La presenza del canale così diviso può anche essere un vantaggio in quanto potrebbe permettere anche un definizione abbastanza precisa degli stop loss da adoperare.
Passando agli indicatori è possibile vedere che MACD e segnale cominciano ad avvicinarsi (indebolimento del trend) e che Momentum e Chalkin siano in una fase di stasi (ulteriore segnale di indebolimento)
Passando all'analisi dei volumi, si può notare che, come avvenuto in passato il picco di massimo del ciclo (6 gennaio) ha indicato il termine della fase rialzista.

Riassumendo posso dire che onestamente in qusto momento mi manterrei fuori da questo prodotto almeno fino a che non si abbia un forte segnale ribassista (rottura decisa del supporto dinamico) oppure rialzista con rottura della quota 86-86,5$ che tuttavia vedo un pò troppo alta per il periodo.
Un'idea potrebbe essere l'accumulo di piccole quantità di posizioni short dopo incocio con la 1x1 Bull.
Mi sento di concludere dicendo che in questo momento investire su questo prodotto in ottica long risulta essere molto pericoloso, quindi ATTENZIONE!!!
 

Moma

Nipote di Massam
Wheat

1263058431immagine58.jpg


AT:

Il Wheat a differenza del gas naturale mostra delle variazioni nel breve periodo anche rilevanti, tuttavia sembra rispettare abbastanza precisamente le resistenze e i supporti dinamici. Si può infatti notare come sia a novembre sia a fine dicembre il wheat sia rimbalzato con precisione millimetrica sopra il supporto dinamico (linea rossa) per poi incrementare velocemente i guadagni. Inoltre anche le medie mobili sembrano disegnare abbastanza precisamente i supporti per questo prodotto.

Per quanto riguarda gli indicatori abbiamo una buona apertura del MACD/segnale il che indica un tren rialzista in atto ancora delineato, inoltre Chalkin e Momentum risultano ancora a valori non troppo elevati.
I volumi sembrano avere trovato nelle ultime sedute una buona costanza che cmq indica una tendenza rialzista nel breve periodo.

A questo punto si potrebbe prevedere un ulteriore incremento del valore di questa commodity. Anche se non sono da escludere veloci ritracciamenti seguiti da altrettanto veloci rimbalzi utili per scaricare gli indicatori e far prendere fiato al prodotto. A questo riguardo potrebbe essere preso come riferimento la resistenza statica posta a 551$ che ha resistito egregiamente al ritracciamento intraday durante l'ultima seduta (potrebbe essere utilizzato come stop loss per posizioni long).

Concludendo vorrei accennare ad un'altra particolarità relativa alla presenza di numerose candele di inversione che molto spesso hanno definito precisamente l'andamento del mercato di questa commodity.
In particolare si notano una estesa inverted hammer all'apice del trend rialzista di ottobre (23 ottobre), altre due inverted hammer che hanno segnato il ritracciamento di novembre ( 18 e 23 novembre ) e sopratutto la doji con ampia shadow superiore (1 dicembre) che ha segnato il forte ritracciamento avvenuto in dicembre.

Si nota inoltre la presenza di una figura molto bear presente in tutti i trend ribassisti, ossia la three black crow.

Un'ultimo accenno alla candela formatasi durante l'ultima seduta. L'ampia shadow inferiore con profondo test al di sotto del supporto posto a 551 potrebbe essere un buon segnale per il proseguimento del tren positivo di questa commodity.

Riassumendo: potrebbe essere ancora un buon investimento in ottica long. Occhio però alla riduzione di volatilità che si stà creando dopo le ultime sedute che potrebbe portare a dei veloci ritracciamenti e rimbalzi nel breve periodo (potrebbero essere degli ottimi punti di entrata).

Targhet di breve 580/590$

Targhet di medio periodo 610-620$
 

Moma

Nipote di Massam
Ed eccoci finalmente al Gas :D

moz-screenshot-1.jpg
1263060442immagine59.jpg


AT:

In questo caso voglio essere più breve ;)

INDICATORI:

MACD: ha incrociato da un pezzo in corrispondenza del massimo (come in precedenza)
CHALKIN e MOMENTUM: il primo ha incrociato la linea di base dando un chiaro segnale di uscita, il secondo non ha segnato il massimo in corrispondenza della quotazione massima raggiunta dal NAT GAS (altro segnale di uscita)
VOLUMI: volumi in diminuzione dopo i massimi (si mantengono le posizioni aperte attorno ai massimi, probabilmente di tipo short ).

Sembra che si stia inoltre creando una situazione di compressione di volatilità, preludio a forti variazioni nel medio-breve periodo (restringimento delle BB), quindi possibili forti variazioni a breve...

Insomma, non ci sono segnali che lascino spazio ad un trend long nel prossimo periodo a meno di clamorose inversioni che dovrebbero portare il gas a chiudere in pochissimo tempo almeno sopra i 6,05-6,10$

Riassumendo si sconsiglia vivamente un entrata long se non di tipo intraday, tuttavia cmq molto rischiosa, mentre sembra ancora buono il momento per incrementare o per prendere posizione short (Stop loss a circa 6$).

Trarghet di breve potrebbero essere: 5,5 e 5,2$

Targhet di medio periodo: 4,45-4,20$


Come sempre sono graditi commenti e insulti ;)

:ciao:
 

falco d'oro

Nuovo forumer
Ed eccoci finalmente al Gas :D
il momento per incrementare o per prendere posizione short (Stop loss a circa 6$).

Trarghet di breve potrebbero essere: 5,5 e 5,2$
arghet di medio periodo: 4,45-4,20$


Come sempre sono graditi commenti e insulti ;)

:ciao:[/QUOTE]

Ottima analisi, sia per il gas sia per il wheat, credo che Wheat si porterà
a 3 € per poi andare a 3,7 o anche più su, come avevo già notato
Wheat è più prevedibile e consente di tradare sul secondario, anche il platino ha le stesse caratteristiche.
Sul gas la pensavo diversamente e pur condividendo tua AT dei giorni scorsi pensavo andasse diversamente e invece..........
Fortuna che sono uscito sul lev a 12,2
Al momento ne sto fuori, nel wheat invece entro appena la figura si completa.;););)
 
Ultima modifica:

Moma

Nipote di Massam
Non è che è più stabile, rolla semplicemente meno :D ogni tre mesi e non mensilmente.
A prima vista sembra più stabile delle altre commodity ma in realtà non è propriamente così, le variazioni all'interno del trend sono forse più elevate rispetto a gas e crudo.

Per quanto riguarda i trend storici, beh si può dire che il wheat sembra speculativo tanto quanto il gas naturale, in quanto presenta numerosi picchi speculativi alti ma molto stretti, quindi particolarmente pericolosi.

Io opero poco su wheat perchè preferisco gas e crudo, cmq ogni tanto qualche operazione breve la faccio ;)

Il platino l'ho guardato giusto ieri mattina, potrebbe essere un metallo da shortare nel prossimo periodo... devo però valutare meglio anche confrontandolo con l'oro...
 

ale85gt

Forumer attivo
il future del gas è sceso a 5.5 $.Speriamo che non recupera nella notte.
Sono indeciso se aspettare o incrementare ancora i miei titoli short.:-?
Intanto guardando i grafici ho notato un picco spaventoso dei volumi sullo short il 07/01.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto