Ezra, innanzitutto complimenti per le analisi.
Capisco la necessità di mantenere il 3d "pulito" e persino la richiesta di farlo divenire "riservato". A volte anche solo leggerlo sfrondandolo di tutta la fuffa è una fatica.
Chiedo solo di non dimenticare chi, come me, non può nemmeno sognarsi di competere con gente come te o Moma con le analisi, ma vorrebbe cmq continuare a farsi una cultura tecnica o semplicemente "approfittare" del vs buon cuore tecnico
.
Spero terrai presente, just in case.
Buon Ferra
gasto (era buona
)
Ciao Cismax,
rileggendo quello che ho scritto effettivamente può sembrare un po' drastico, e magari fuoriluogo, rispetto all'ambiente aperto del Forum.
Ma del resto a volte è frustrante trovare un certo numero di post di cui non se ne capisce la ragione d'essere, ma non mi voglio certo arrogare di poter dire quello che è giusto scrivere o no.
Quello che voglio dire è che abbiamo questi mezzi geniali a disposizione, aumentano in maniera esponenziale la nostra capacità di imparare e di scambiarci opinioni.
Se ci deconcentriamo e facciamo del casino è a discapito di tutti, siamo qui per fare Trading per vincere, il punteggio sono i Soldini.
La questione non è di avere ragione o di discreditare altri che magari fanno dei post un po' così (anche perchè come disse qualcuno: Voler convincere il mercato che hai ragione può essere molto costoso).
Un eventuale forum "a invito", era un idea non per boicottare nessuno, ma per restringere il campo a chi sa molto e si vuole confrontare e a chi sa meno (come me) e vuole imparare, e a chi sa poco e niente ma con domande precise vuole incrementare la sua conoscenza.
E' inutile fare commenti idioti o addirittura dire "comprate qui vendete la", ancora peggio quando vedo scritto "allora cosa dite? lo compro il gas?". E poi farci delle polemiche di 13post.
Secondo me la strada è lunga, più restiamo concetrati, più dividiamo le nostre opinioni, prima arriveremo ai risultati.
Ragazzi, non se se ci rendiamo conto dei volumi.
Eppure siamo 4 gatti a leggere e scrivere nei forum (considerando anche un altro paio di siti che diciamo sono quelli più visitati da noi
tradari (paragone scherzoso con i magliari nel mondo della moda).
Quindi alla fine, cerchiamo di fare il nostro meglio e di
non scambiarci le caramelle l'uno con l'altro.
Tra parentesi, un inciso.
- Le caramelle agli emettitori non si fregano, perchè il banco vince sempre.
- Nei future poi non se ne parla, in quanto è un gioco a somma zero.
- You cannot beat the game. Puoi solo vincere ogni tanto, se vinci spesso è il massimo che puoi ottenere.
Per me la cosa migliore è imparare a perdere spesso ma poco, ed a vincere tanto poche volte.
Per non smentire il fatto che sarebbe meglio fare dei post tecnici, allego questo grafico, la cui differenza dal precedente è che è a lungo termine (ho stretto a circa tre anni per vedere meglio, ma se lo guardate sui 10anni è anche migliore).
Negli indicatori c'è uno stocastico lisciato, dilatato a 170-100-30.
Se lo osserviamo e ne confrontiamo gli incroci con gli incroci delle Media Mobile a 200gg(trattino blu) con MM a 15giorni (la rossa) si può capire che già facendo poche operazioni all'anno si avrebbero dei rendimenti spaventosi semplicemente stando ad aspettare e lasciando lavorare il sistema.
Questa è la mia idea di Trading in generale, la mia...
Che non è un buy and hold, in quanto c'è il fatto di andare sia long che short e di incrementare o diminuire le posizioni.
Solo ogni tanto mi lascio andare a operazioni intraday, ma in genere vuol dire che ho perso la concentrazione e di solito poi mollo tutto per qualche giorno.
Il grafico che ho allegato vuole anche rendere l'idea del perché credo che stare concentrati, lavorare sul Gas insieme e dividere le conoscenze potrebbe aiutarci tutti a fare un buon colpo. Se riusciremo ad entrare, e non serve entrare al primo swing, appesantire nei momenti giusti sono sicuro che il gas non tradirà la scommessa che ha nel futuro dell'energia, e ne usciremo con delle % indimenticabili.
Ognuno con le sue tecniche ognuno con i suoi strumenti.
Io ho sempre usato il forum più per leggere che per scrivere, ma al momento trovo utile confrontarmi con gli altri, per imparare, soprattutto, e per trovare spunti che magari al momento io non vedo perché sono coinvolto emotivamente.
Scusate la lunghezza del post, ma spero veramente che possiamo fare del nostro meglio.
Ciao