Moma
Nipote di Massam
Ciao Cismax,
rileggendo quello che ho scritto effettivamente può sembrare un po' drastico, e magari fuoriluogo, rispetto all'ambiente aperto del Forum.
Ma del resto a volte è frustrante trovare un certo numero di post di cui non se ne capisce la ragione d'essere, ma non mi voglio certo arrogare di poter dire quello che è giusto scrivere o no.
Quello che voglio dire è che abbiamo questi mezzi geniali a disposizione, aumentano in maniera esponenziale la nostra capacità di imparare e di scambiarci opinioni.
Se ci deconcentriamo e facciamo del casino è a discapito di tutti, siamo qui per fare Trading per vincere, il punteggio sono i Soldini.
La questione non è di avere ragione o di discreditare altri che magari fanno dei post un po' così (anche perchè come disse qualcuno: Voler convincere il mercato che hai ragione può essere molto costoso).
Un eventuale forum "a invito", era un idea non per boicottare nessuno, ma per restringere il campo a chi sa molto e si vuole confrontare e a chi sa meno (come me) e vuole imparare, e a chi sa poco e niente ma con domande precise vuole incrementare la sua conoscenza.
E' inutile fare commenti idioti o addirittura dire "comprate qui vendete la", ancora peggio quando vedo scritto "allora cosa dite? lo compro il gas?". E poi farci delle polemiche di 13post.
Secondo me la strada è lunga, più restiamo concetrati, più dividiamo le nostre opinioni, prima arriveremo ai risultati.
Ragazzi, non se se ci rendiamo conto dei volumi.
Eppure siamo 4 gatti a leggere e scrivere nei forum (considerando anche un altro paio di siti che diciamo sono quelli più visitati da noi tradari (paragone scherzoso con i magliari nel mondo della moda).
Quindi alla fine, cerchiamo di fare il nostro meglio e di non scambiarci le caramelle l'uno con l'altro.
Tra parentesi, un inciso.
- Le caramelle agli emettitori non si fregano, perchè il banco vince sempre.
- Nei future poi non se ne parla, in quanto è un gioco a somma zero.
- You cannot beat the game. Puoi solo vincere ogni tanto, se vinci spesso è il massimo che puoi ottenere.
Per me la cosa migliore è imparare a perdere spesso ma poco, ed a vincere tanto poche volte.
Per non smentire il fatto che sarebbe meglio fare dei post tecnici, allego questo grafico, la cui differenza dal precedente è che è a lungo termine (ho stretto a circa tre anni per vedere meglio, ma se lo guardate sui 10anni è anche migliore).
Negli indicatori c'è uno stocastico lisciato, dilatato a 170-100-30.
Se lo osserviamo e ne confrontiamo gli incroci con gli incroci delle Media Mobile a 200gg(trattino blu) con MM a 15giorni (la rossa) si può capire che già facendo poche operazioni all'anno si avrebbero dei rendimenti spaventosi semplicemente stando ad aspettare e lasciando lavorare il sistema.
Questa è la mia idea di Trading in generale, la mia...
Che non è un buy and hold, in quanto c'è il fatto di andare sia long che short e di incrementare o diminuire le posizioni.
Solo ogni tanto mi lascio andare a operazioni intraday, ma in genere vuol dire che ho perso la concentrazione e di solito poi mollo tutto per qualche giorno.
Il grafico che ho allegato vuole anche rendere l'idea del perché credo che stare concentrati, lavorare sul Gas insieme e dividere le conoscenze potrebbe aiutarci tutti a fare un buon colpo. Se riusciremo ad entrare, e non serve entrare al primo swing, appesantire nei momenti giusti sono sicuro che il gas non tradirà la scommessa che ha nel futuro dell'energia, e ne usciremo con delle % indimenticabili.
Ognuno con le sue tecniche ognuno con i suoi strumenti.
Io ho sempre usato il forum più per leggere che per scrivere, ma al momento trovo utile confrontarmi con gli altri, per imparare, soprattutto, e per trovare spunti che magari al momento io non vedo perché sono coinvolto emotivamente.
Scusate la lunghezza del post, ma spero veramente che possiamo fare del nostro meglio.
Ciao
Ache io sono per poche operazioni durante l'anno... però non troppo poche e sopratutto non in long... come sappiamo che la continuità dell'ETC rispetto al sottostante ( non considerando il DJUBS(fuffa)INDEX )si mangia parecchio etf long ( al contrario tende a sovraperformare lo speculare short )... inoltre i fattore cambio ultimamente ha inciso parecchio ( sono entrato a quasi 5$ di future e adesso a 4,3 sono in gain solo dell'8% ) considerate inoltre che il cambio in leva 2 vale anche li doppio...
Occhio sempre al Gas , si può guadagnare davvero tanto ma in genere è molto ma molto più probabile perdere decisamente di più...
Un consiglio... sopratutto per chi non conosce alla perfezione questa robaccia... lasciate stare le leve... ci si fa molto male...