Etf natural gas (5 lettori)

kuelo

C'e' grosssa crise...
digli che e' ricchione prova immenso piacere a ricordarglielo :D

:clava::clava::clava::clava::mad::mad::boxe::tie:

Kuelo tu guardoi sempre al breve periodo, il mio discorso come detto piu' volte e' fatto sul lungo periodo per esempio un anno...non 3 mesi... Non ho niente contro di te ci mancherebbe altro :)

no problem MOMA;), ognuno ha la sua testa e fa le sue valutazioni, poi si valutera'...io pero' comincerei a concentrarmi e a valutare anche il possibile roll di ottobre e di conseguenza i prezzi dei contratti di dicembre, certo sappiam tutto il discorso del contango, ...ma quei prezzi mica so' ingessati:-o...si muoveranno anche loro col passare dei gg e mi farebbe piacere una tua valutazione , o di NEO, o di qualcun altro che sappia interpretare bene "le differenze di prezzo " e le possibili ripercussioni man mano che ci si avvicinera':up:...poi ci sara' da tener sottocontrollo anche il cross ( ma credo che stara' li..area 1,27-1,32 per un po')...io al massimo metto solo gli uragani...che me so stancato di scrivere:lol::lol:

Ben lieto di confrontarmi con te.........

contraccambio....anche per i complimenti ( a me sono immeritati:-o:lol:)...in fondo sono uno come tanti che cercan di capirci qualcosa...poi su tutte le storie , di contanghi, future ecc ce sarebbe da scrivere un libro...ma ormai me so' rotto:lol:....cerchiamo di capire da che parte va 'sto quazzo de lev, e possibilmente di guadagnarci 2 piotte;)...che sia At, uragani, oscillatori, segnali di fumo o fondi di caffe'....basta che ci azzecchiamo:lol::lol:...di sicuro non trovo giusto , come ho sentito , che il levgas e' scorrelato dal sottostante o dal prezzo del gas.....certo, sara' una ciofeca 'sto etc...ma se il future va a 10 $ voglio vedere se il lev quota 0,4:D:D;):ciao:..domani me sa che sparo la prima cartuccia :D
 

Moma

Nipote di Massam
Verde-rosso Natural gas future (contratto continuo che riporta le variazioni di prezzo imputabili alle sole contrattazioni)
Grigio-blu ETFs NGAS
Grigio-blu sul fondo cross EUR/USD

1283721359immagine130.jpg


Da considerare lo sfasamento temporale apertura/chiusura future (0.00-23.15) ed ETFs NGAS (9.03-17.23)

Stesso diagramma con ETFs Short Gas ma Future discontinuo (quindi con le variazioni riconducibili ai roll)

1283724730immagine132.jpg


4 settembre 2009-3 settembre 2010

Prezzo future attuale > prezzo future anno scorso
Prezzo short attuale > prezzo future anno scorso
Short = -( prezzo future)

Trattandosi di una disequazione dovrebbe essere:

Prezzo short attuale < prezzo future attuale

Why??? Perchè prezzo attuale = prezzo anno scorso + cotango

Si ottiene:


Prezzo future attuale - prezzo future anno scorso > 0

Se aggiungiamo il contango

Prezzo future attuale - prezzo future anno scorso - contango < 0

Sostituendo il tutto relativamente allo short:

Prezzo attuale short > prezzo short anno scorso

anche se prezzo future attuale reale (quindi del contratto discontinuo) utilizato per pagare il gas che si utilizza > dell'anno scorso il derivato negativo (short) risulta cmq maggiore.

La derivata non può essere effettuata su una funzione discontinua, ma va effetuata sulle variazioni del prezzo dovute alle sole contrattazioni.

Il grafico continuo long presenta una regressione lineare con derivata negativa, il suo speculare essendo moltiplicato per il coefficiente (-1) deve essere positivo.

Long

t = tempo
P = prezzo
x = regressione ineare (pendenza negativa = -x)

d P / d t = d (-x) / d t = - Costante

Short

t = tempo
P = prezzo
x = regressione lineare (pendenza negativa = -x)

Short = long * (-1)

d P / d t = (-1) *d(-x) / d t = (-1) * ( - costante ) = + Costante

La costante non è altro che il contango


X può essere anche una altra funzione non lineare la dimostrazione vale ugualmente.

L'andamento si capovolge quando si ottiene sul ling una pendenza positiva, cioè si passa in condizione di backvardation.

Contango = Prezzo contratto attuale > Prezzo contratti successivi
Backwardation = Prezzo contratto attuale < Prezzo contratti successivi

Se, e sottolineo SE si passarà da contango a backwardation cambiano i segni dlle derivate quind la performance Long > performance Short in quanto la costante sarà da aggiungere al long e non allo short.

Ovviamente il cambio influisce ma lo farebbe anche se si investiste in future dovendo poi cambiare i dolari in euro (siamo pur sempre in europa dove la oneta corrente è ancora euro) dato che la funzione risuta essere

Future (Eur) = Future ($) / (EUR/USD)

EUR/USD è una funzione indipendente quindi può essere trattata a parte e separata....

Per un calcolo più fine andrebbe aggiunto anche la variazione dello spread tra D/L del future e quello dell'ETFs mantenuto dal gestore di liquidità
Volende fare i puntigliosi la Costante è leggermente diversa da quella riportata sul grafico perchè data dal deltra tra i 3 contratti successivi nei mesi di roll presi in considerazione dall'etfs ( gli spread variano assieme al prezzo quindi dato che il future rolla 12 volte mentre l'etc 4 volte si può avere una variazione tra 1 roll da 3 mesi ripetto a 3 roll da 1 mese... questa variazione però statisticamente può essere vantaggiosa e svantaggiosa per il derivato e il suo speculare rispetto al future)

Nelle condizioni passate, attuali e del prossimo futuro siamo in contango, e non si è MAI voluto spingere nessuno a investire da un lato o dall'altro. Lo scopo di questa spiegazione è ESCLUSIVAMENTE DIDATTICO, e serve principalmente per spiegare e far comprendere i pregi e i difetti di questi strumenti.

Consiglio di tenere ben in mente questa quanto detto, anche perchè è valida per tutti gli strumenti discontinui.

TUTTO QUESTO SERVE PER FAR CAPIRE CHE GLI STRUMENTI ETFS POSSONO ESSERE CASSETTATI SOLO IN CERTI CASI.

NELL'ARCO DI TEMPO SOTTO 1 MESE, MASSIMO 2 IL CONTANGO PUOì ESSERE TRASCURATO E QUESTI STRUMENTI SI COMPORTANO COME STRUMENTI FINANZIARI SEMPLICI.

Lo sò che l'ho già scritto 2 volte... questa è la terza, ma è veramente l'ultima, adesso basta con l'architettura degli strumenti derivati tipo ETFs Long e Short...

Non è interpretazione ma analisi matematica... sono ingegnere e questo sò fare...

buonanotte
 
Ultima modifica:

kuelo

C'e' grosssa crise...
Contango = Prezzo contratto attuale > Prezzo contratti successivi
Backwardation = Prezzo contratto attuale > Prezzo contratti successivi

Se, e sottolineo SE si passarà da contango a backwardation cambiano i segni dlle derivate quind la performance Long > performance Short in quanto la costante sarà da aggiungere al long e non allo short.


Nelle condizioni passate, attuali e del prossimo futuro siamo in contango, e non si è MAI voluto spingere nessuno a investire da un lato o dall'altro. Lo scopo di questa spiegazione è ESCLUSIVAMENTE DIDATTICO, e serve principalmente per spiegare e far comprendere i pregi e i difetti di questi strumenti.

bene :clap::clap:questo post e' da salvare e mettere in una bella cornice...cosi' ( e qui mi rivolgo a tutti i neofiti ) quando penserete che investire in sta roba sia facile....vi passera' la voglia:lol:

una cosa sola MOMA ...sei sicuro del passaggio che ti ho sottolineato?;)...sara' tardi ..o forse me so' rincoglionito io:-o...e nun te preokkupa'...che qui nessuno ti accusa di niente...tu posta tranquillo :up:..la prossima volta pero' di solo....es...il 13 novembre alle 12,20 il future sara' a 6 :-o cosi' capiscon tutti:D...si scherza eh;)...ciao
 

Aelban

Piu' sai meno sai
bene :clap::clap:questo post e' da salvare e mettere in una bella cornice...cosi' ( e qui mi rivolgo a tutti i neofiti ) quando penserete che investire in sta roba sia facile....vi passera' la voglia:lol:

una cosa sola MOMA ...sei sicuro del passaggio che ti ho sottolineato?;)...sara' tardi ..o forse me so' rincoglionito io:-o...e nun te preokkupa'...che qui nessuno ti accusa di niente...tu posta tranquillo :up:..la prossima vioolta pero' di solo....es...il 13 novembre alle 12,20 il future sara' a 6 :-o cosi' capiscon tutti:D...si scherza eh;)...ciao

Vabbe' dopo un impegno cosi' per una spiegazione talmente dettagliata non mi pare il caso di riprenderlo per un segno al contrario:D

Grazie Moma,me lo studio per bene:up:
 

Aelban

Piu' sai meno sai
Domandona....sia che la quotazione spot si trovi in contango o backwardation ,si avvicina sempre di piu' al prezzo di chiusura del contratto future mentre si avvicina la data appunto di chiusura?

es: adesso la quotazione natgas spot e' a 3,745
1283732228ngspot.gif



mentre il future e' a 3,9 (+o-) quindi siamo in contango ,la quotazione spot si avvicinera' sempre piu' al prezzo di scadenza del future ?Questo potrebbe essere fondamentale per chi vuole investire..o no?
 

Moma

Nipote di Massam
Vabbe' dopo un impegno cosi' per una spiegazione talmente dettagliata non mi pare il caso di riprenderlo per un segno al contrario:D

Grazie Moma,me lo studio per bene:up:

Grazie per aver trovato l'errore, era tardi anche per me :D va girato in minore il segno della seconda disuguaglianza, adesso lo correggo sul post. Thx
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
Vabbe' dopo un impegno cosi' per una spiegazione talmente dettagliata non mi pare il caso di riprenderlo per un segno al contrario:D

Grazie Moma,me lo studio per bene:up:

evabbe'...mica l'ho "rimproverato":-o;)


Grazie per aver trovato l'errore, era tardi anche per me :D va girato in minore il segno della seconda disuguaglianza, adesso lo correggo sul post. Thx

IO ho trovato l ' errore:-o:cool:......brutta rekkia :ordine::ordine::ordine:....
:lol::lol: ......a dopo:ciao:
 

Rommel

Forumer storico
A costo di essere ripetitivo, vorrei farvi notare che il levgas ha perso o 0,5% in una nottata, quella appena trascorsa, solo per il cambio.
 

Moma

Nipote di Massam
Domandona....sia che la quotazione spot si trovi in contango o backwardation ,si avvicina sempre di piu' al prezzo di chiusura del contratto future mentre si avvicina la data appunto di chiusura?

es: adesso la quotazione natgas spot e' a 3,745
1283732228ngspot.gif



mentre il future e' a 3,9 (+o-) quindi siamo in contango ,la quotazione spot si avvicinera' sempre piu' al prezzo di scadenza del future ?Questo potrebbe essere fondamentale per chi vuole investire..o no?

In genere gli ultimi giorno lo spread tra i due contratti si restringe (ma non è sempre così, capita a volte anche il contrario), questo è probabilmete dovuto al fatto che gli ultimi giorni prima della scadenza diminuiscono i contratti sul future in scadenza fronte di un aumento del nuovo contratto.
Ovviamente poi ci sono i movimenti dei grossi investitori sopratutto dei commercial che spesso investono anche sui contratti più lontani a livello temporale quindi modificano il valore di questi ultimi.
 

Users who are viewing this thread

Alto