Etf natural gas (12 lettori)

Matteo985

Nuovo forumer
Da alcune settimane seguo questo forum e vorrei condividere quello che attualmente è il mio personale punto di vista sul mondo del gas.

Materia prima e fattori ambientali.
Giacimenti: gli americani hanno scoperto come estrarre gas a basso costo dalle rocce. Probabilmente avranno un sovrappiù, non potranno cederlo facilmente visto che anche gli altri paesi si stanno muovendo nella stessa direzione e raggiungeranno una più o meno completa autonomia. Equlibri energetici internazionali da ridefinire. Importanti giacimenti non sfruttati in Groenlandia.
Scorte: dato attuale bruttino, previsioni (personalmente ritengo) nefaste.
Inverno 2010/11: Previsioni a lungo termine prevedono clima mite negli usa.
Uragani: (i tanto sospirati..) Nel breve: 10% di possibilità di formazione nella zona a sud del Golfo. Nel medio: la stagione si chiuderà a fine novembre. Nel lungo: dovremmo stare con le mani in mano ad aspettare un colpo di coda della sfiga? perchè è questo che sarà.. Quando gli usa avranno iniziato l'estrazione massiva dalle rocce, delle piccole scaramuccce tra uragani e piattaforme nel golfo del messico non glie ne fregherà più un ca**o a nessuno. Le 4000 piattaforme forse subiranno una riduzione di numero e perlopiù saranno destinate all'estrazione del greggio.

Comparto finanziario
Future gas: date le premesse qui sopra le previsioni nel medio e lungo mi sembrano molto dure.
Etc natural gas: è il triste prodotto finanziario in cui mi trovo impelagato da una settimana. Pensavo fosse un buon momento per entrare e invece mi sono già bruciato il 15%, se lunedì non torna un po su lo mollo (e forse lo mollo lo in qualsiasi caso). :wall:
Etc leveraged natural gas: che cosa dire del fratello pompato del triste etc ng? Vorrei bastasse un NO COMMENT si sono già sprecati troppi thread a lamentarci di contango, EUR/USD sfavorevole, inevitabili erosioni di capitale... a questo punto più che di erosione parlerei di EVAPORAZIONE basta mettere a confronto i grafici storici di fut e lev per farsi venire una sincope! :rolleyes:
Il motivo per cui la qui la maggioranza di voi abbia investito su questo strumento mi sfugge.. forse la verione base non era abbastaza volatile? :-?
Etc short ng: ormai tutti sappiamo quanto l'ormai noto MARCO12 abbia pontificato su tale strumento.. devo dire spesso azzecandoci con o senza consapevolezza :p[ndr].
Umorismo a parte direi che non mi convice molto, mi chiedo per quanto salirà ancora. Inoltre, per quanto sembri impossibile, mi sembra strutturato ancora peggio del lev (a tal proposito si vedano anche le meccaniche di path dependency). Meriterebbe comunque più attenzione da parte nostra.

La sensazione generale è di incredulità e stupore.. sembra che uno strumento finanziario abbia la tendenza ad azzerarsi, c'è da chiedersi chi trarrebbe vantaggio da una simile operazione.

Questa è la mia opinione... spero sbagliata dato che alcuni di voi ci sono rimasti impantanati.
Vorrei che il post servisse da spunto per aprire nuovi confronti e magari richiamare in causa gli utenti più esperti di cui ultimamante si sente la mancanza. Va bene il cazzeggio però se voglio chiedere a MARCO12 quanto adora lo short o se gli piacciono le bionde posso anche farlo con un PrivateMessage!!! :-o
 

cort

Forumer storico
come andiamo?.....azz che costanza che avete :-o....altro giorno inutile per la "merdazza" del gaz ....la speranza era sul pattern nelle elissi viola...solo che nel primo caso i massimi eran crescenti qui son calanti:(....resto della mia....solo una sfiga ciclonica potra' far riprendere sta merdazza de commodietes....per non parlare poi dell'etc :blee::blee:...va che bellino....mazza che schifezza :-o nun se rizza nemmeno col viagra :specchio::ciao:
dal tuo grafico la lateralizzazione (più verso il basso) attualmente in atto da poco più di un mese e che segue la forte caduta di agosto sembra la
sorellina piccola della lateralizzazione più ampia di marzo aprile maggio, e qquindi tre mesi.... domanda:si potrebbe verificare la probabilità che anche
qquesta possa durare altrettanto e che abbia una spinta propulsiva minore
verso l'alto?
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
dal tuo grafico la lateralizzazione (più verso il basso) attualmente in atto da poco più di un mese e che segue la forte caduta di agosto sembra la
sorellina piccola della lateralizzazione più ampia di marzo aprile maggio, e qquindi tre mesi.... domanda:si potrebbe verificare la probabilità che anche
qquesta possa durare altrettanto e che abbia una spinta propulsiva minore
verso l'alto?

...nel primo dei pattern nelle elissi viola, come detto fece 3 massimi crescenti ....qui li fa decrescenti.....e non e' proprio la stessa cosa:D....poi , per il resto puo'ì verificarsi di tutto.....ma io ripeto, non ci metto piu' un 'euro...nessuna cartuccia :-o.....(il grafico fa schifo...sembra quello di cell'terapeutichs......).....finche ' non succede una sfiga colossale....e cmq fino all' inverno vero....in tutti i casi ...ripeto...questo e' veramente un cesso di commodietes e di strumento...con un fattore tempo che ti rema contro...e adesso pure il cross....una cosa e' sikura...se riesco a uscire da qui ...( per fortuna il capitale e' solo un cip ) su 'sta ronba non ci metto piu' un euro:-o....anzi ,mo me studio qualcosa sul Brasile....:up::up::up:...che li secondo me c'e' da fare bene:-o
 

Aelban

Piu' sai meno sai
Io ho visto che Ngas segue abbastanza l'andamento del dollaro, specie in questo ultimo periodo e sembra decrescere con il suo deprezzamento. Il che mi sembra ragionevole, visto che il gas mi pare si paghi in dollari mentre il nostro ETF lo abbiamo acquistato in euro, e quindi abbiamo acquistato un bene in dollari che si sta deprezando rispetto l'euro. La tua domanda era scherzosa, ma io sono tra quelli che non sa una risposta certa. Sembrerebbe di si... E' corretto?? Comunque è chiaro che dipende da molti altri fattori. lnga invece sembrerebbe meno dipendente, forse perchè più speculativo.

Per cui se il gas viene influenzato sembra ragionevole che se il dollaro inverte dovremmo avere un aiuto.
Non ho risposte alla tua seconda domanda, e comunque non farebbe molto testo, direi.

Per il resto giornata piattissima. La situazione è la stessa di ieri. Non mi ripeto, non vorrei annoiare. Se i post/grafici non sono graditi, basta dirlo che smetto subito.

1285949743lngaagg011010.png


:-?:-?:-?

GRAZIE a TUTTI quelli che mi hanno risposto ,informazioni molto interessanti...comunque per cio' che riguarda il cross dollaro-euro sul gas io avevo capito il contario :D:D:D:D:D ,infatti avevo dei forti dubbi perche' in effetti e' piu' logico come dite voi!!!,grazie della chiarificazione !

i tuoi post sono sempre graditi e utili

per cio' che riguarda la seconda domanda penso sia utile perche' il sistema con cui creano il prezzo e' un po strano ...ma forse e' normale
 

Users who are viewing this thread

Alto