Etf short btp:necessario chiarimento

Non sono certo l'avvocato di @Owblisky ma visto che concordava con la mia tesi mi sento, quantomeno indirettamente, chiamato in causa.

Io ho interpretato il messaggio di @Antuan77 come quello di un utente che avesse intenzione di prendere uno strumento da cassettare per sfruttare il rialzo dei tassi futuri.
Se ho capito male l'interessato mi corregga.
A parte questo ora tu ci suggerisci che per evitare i difetti degli ETF (e soci) e' bene tradarli. E sticazzi non ce lo vogliamo aggiungere?
Allora se devo tradare uno strumento vado a scegliere il piu' "puro" possibile, che offre prezzi chiari ed enorme liquidita'. L'ETF ha pure l'handicap della non possibilita' di fare offset rispetto alle minusvalenze e trada su un orario ristretto rispetto al suo sottostante.
Ora barbiere ci dica anche un solo vantaggio (in fin dei conti sono uno che si accontenta) di tradare un ETF con sottostante il FBTP rispetto al FBTP stesso.

No link che sono pure fuori tema visto che lo strumento non e' a leva eh.

Innanzitutto chiederei un po’ di moderazione nella discussione.
Non siamo allo stadio a fare il tifo ma stiamo discutendo tra utenti con pacatezza.
E visto che non siamo fratelli “barbiere” se lo può tenere per se.
Rispondendo alla sua domanda: Non ci sono vantaggi ma vincoli da prendere in considerazione. Se infatti mi fosse vietato utilizzare strumenti derivati quale altro modo per tentare di stare sul rialzo dei tassi oltre a scendere di duration avrei?
Sono sicuro che mi darà una soluzione a cui non avevo pensato. E lo dico sinceramente.

Innanzitutto chiederei un po’ di moderazione nella discussione.
Non siamo allo stadio a fare il tifo ma stiamo discutendo tra utenti con pacatezza.
E visto che non siamo fratelli “barbiere” se lo può tenere per se.
Rispondendo alla sua domanda: Non ci sono vantaggi ma vincoli da prendere in considerazione. Se infatti mi fosse vietato utilizzare strumenti derivati quale altro modo per tentare di stare sul rialzo dei tassi oltre a scendere di duration avrei?
Sono sicuro che mi darà una soluzione a cui non avevo pensato. E lo dico sinceramente.

La risposta non era indirizzata a lei ma riferita al "barbiere", ossia @Sig. Ernesto perche' cosi' si definisce tale. Se ci fa caso il messaggio che cito era appunto uno scritto dal "barbiere" e non da lei.

Come risolvere il problema?
1- ci si puo' sempre far abilitare all'operativita' e se la banca X non abilita sicuramente esistera' la banca Y che lo permette. C'e' chi abilita con pochi click fatti in proprio (la banca on line piu' famosa) e chi previa interrogazioncina a voce sulla materia (altre sempre italiche);
2- esistono i cfd che non hanno la regolamentazione "stringente" dei futures;
3- si puo' tradare direttamente il sottostante.

lungo su in
La risposta non era indirizzata a lei ma riferita al "barbiere", ossia @Sig. Ernesto perche' cosi' si definisce tale. Se ci fa caso il messaggio che cito era appunto uno scritto dal "barbiere" e non da lei.

1- ci si puo' sempre far abilitare all'operativita' e se la banca X non abilita sicuramente esistera' la banca Y che lo permette. C'e' chi abilita con pochi click fatti in proprio (la banca on line piu' famosa) e chi previa interrogazioncina a voce sulla materia (altre sempre italiche);

Rilegga quanto ha scritto Antuan oppure..oppure..potrebbe considerare l'opportunità di non intervenire. Sa come si dice no? Meglio il dubbio che la certezza.

@Antuan77 non c'è un modo semplice per andare, efficientemente, lungo di tassi. Di inflazione, ma non coglie l'intero movimento e finisce per perdere.Deve smontare e montare la posizione giorno dopo giorno se il suo problema sono i margini a lungo termine.

Saluti, scusi Atuttogaz

Mi scuso con lei per aver confuso il destinatario della sua risposta. Nella fretta credevo fossi io. Ho sbagliato. Mi scusi di nuovo.
Il mio problema non è’ di abilitazione ma di vincolo vero e proprio. Non e’ Possibile e non ci sono alternative agli strumenti cash al momento.
L’inefficenza dello strumento e’palese. Ma e’ Anche l’unica cosa a disposizione.
Soluzione tardare nell’arco della scadenza contratto , date nelle quali l’etf potrebbe perdere significativamente contatto con la referente che replica. E’poco lo so....ed e’rischioso.....ma l’alternativa è stare a guardare draghi che stacca la spina senza poter fare assolutamente nulla nei prossimi trimestri.......

lungo su in

Rilegga quanto ha scritto Antuan oppure..oppure..potrebbe considerare l'opportunità di non intervenire. Sa come si dice no? Meglio il dubbio che la certezza.

@Antuan77 non c'è un modo semplice per andare, efficientemente, lungo di tassi. Di inflazione, ma non coglie l'intero movimento e finisce per perdere.Deve smontare e montare la posizione giorno dopo giorno se il suo problema sono i margini a lungo termine.

Saluti, scusi Atuttogaz

Sig Ernesto forse lei intendeva andare corto tassi e non lungo.
Il problema vero è priori non sono i margini a lungo termine ma il fatto che l’etf a un conticino nascosto nella sua replica dell’indice di riferimento che lo rende non efficiente quanto usare future e rollare ogni tre mesi.
Detto questo tra una scadenza future e l’altra tenterò di provarci lo stesso.....ma proverò a no farmi trovare in posizione sule date di cambio contratto. Non e lamia strategia ideale per calvare il rialzo dei tassi che vedo nel futuro prossimo ma e’l’unica cosa che posso fare NON POTENDO INVESTIRE IN STRIMENTI DERIVATI DI NESSUN TIPO.
Grazie per il suo interessamento comunque!

Mi scuso con lei per aver confuso il destinatario della sua risposta. Nella fretta credevo fossi io. Ho sbagliato. Mi scusi di nuovo.
Il mio problema non è’ di abilitazione ma di vincolo vero e proprio. Non e’ Possibile e non ci sono alternative agli strumenti cash al momento.
L’inefficenza dello strumento e’palese. Ma e’ Anche l’unica cosa a disposizione.
Soluzione tardare nell’arco della scadenza contratto , date nelle quali l’etf potrebbe perdere significativamente contatto con la referente che replica. E’poco lo so....ed e’rischioso.....ma l’alternativa è stare a guardare draghi che stacca la spina senza poter fare assolutamente nulla nei prossimi trimestri.......

Antuan77 (diamoci del tu perche' cosi' usa nei forum) non capisco alcune cose. Quindi per venire a capo della cosa ho bisogno che su queste due domande sia specifico:
1- hai intenzione di cassettare uno strumento per poter raggiungere il tuo scopo oppure pensi di tradare lo strumento?
2- a meno che nel passato tu abbia fatto qualcosa di veramente grave con i derivati e sei segnalato altrimenti non vedo impedimenti ad aprire conto in una banca/sim che permetta di usarli.
Ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto