Ed
Forumer storico
Il 14 di settembre 2008 scrivevo:
" La mia visione sul cross EUS/USD è nota e resta sempre quella già espressa.
Ragionando sulle ragioni fondamentali, qualche giorno fa osservavo, fra l’altro, che il dollaro USA aveva già dato, e che ora tocca al EURO.
Oltre alle motivazioni già espresse sul tema, osservo molto sinteticamente:
Il dollaro USA ha già dato, per colpa degli USA e della loro politica liberista, priva di seri controlli sulle alchimie finanziarie; el EURO deve ancora dare, per colpa degli USA, i quali molto abilmente hanno scaricato sui conti europei parte enorme dei loro debiti e della loro carta con valore ZERO. I fallimenti delle grandi banche americane daranno i loro effetti nefasti anche sui conti di diverse grandi banche europee e non solo. I governanti USA, nemici del socialismo e dell’interventismo nell’economia, sono stati costretti a nazionalizzare agenzie private che diversamente sarebbero saltate. ¡ Che esempio di liberalismo! Nell’Unione Europea sta aumentando la pressione di coloro che vorrebbero l’abbandono del mitico 3% sul deficit statale: appena qualche giorno fa dicevo che s’esce da questa crisi, non migliore di quella del 1929, solamente manovrando sulla spesa pubblica: quindi opere pubbliche, interventi sull’economia che saranno finanziati contraendo altri debiti che, unitamente a quelli già esistenti, dovranno pagare i cittadini, i quali, nell’immediato si troveranno ancora più poveri e con spinte inflattive rilevanti.
S’è visto, con estrema precisione (1,4014), il target, da me solamente individuato, di 1,4013; segnalai per tempo che detta quota era di natura estrategica, per due motivi; essa non doveva essere violata al ribasso, se si voleva vedere à corto plazo un nuovo massimo (1,6682/85); la sua violazione al ribasso avrebbe, ed ha trasformato il movimento correttivo del trend rialzista in un movimento impulsivo al ribasso. Il livello 1,3882, raggiunto appena dopo, è solamente di natura grafica, coincidendo con la trend line di lungo: esso non ha nessun valore, perché ciò che contava e conta era la quota 1,4013, violata al ribasso, seguita da breve ed effimero tentativo di recupero di qualche pips, prima d’arrivare a 1,3882, da cui sta avendo effimero rimbalzo.
E’ stata cosa grave per l’ormai rotto trend rialzista del EURO, sia la violazione al ribasso de 1,4013, fatto avvenuto in corsa e senza tentennamenti, ma anche, cosa di non secondaria importanza, la violazione al ribasso de la MM mobile aritmetica a 26 periodi sul grafico mensile, il cui valore alla data de 14 de septiembre 2008 viaggia a 1,4128/31. La violazione è avvenuta con più di una figura: evento grave, rilevante e co-determinante per la sorte à medio plazo del trend.
La risalita sopra detto livello non depone per nulla bene: quando ciò succede è ulteriore segnale di fuga verso il basso. Segnalo che tutte le volte che il dollaro USA sul frame mensile ha violato a suo favore la media a 26 periodi (¡¡ 26 mesi !!), la sua rivalutazione è sempre stata impetuosa, di largo spessore e dalla durata di non pochi mesi.
A breve vedremo il raggiungimento dell’ulteriore target di 1,3683/3715, per poi correggere quest’onda impulsiva ribassista; dopo di che il cross arriverà a testare 1,3068, e potrebbe non finire lì; però è presto per dirlo.
Fui sbeffeggiata . Ci fu Ed che mi disse esplicitamente che io non sarei più ritornata a postare, perchè ella disse che tutto ciò che avevo scritto, e che sopra avete riletto , non si sarebbe verificato. Si ! questo disse.
Ed ora?
Il problema non è dei mercati, ma di coloro che non sanno leggere in essi e non sanno ragionare con la logica e con uno sguardo al passato. Esso, il passato si ripete sempre, perché l'essere umano è sempre stupidamente ingordo di danaro e proclive alle truffe.
Il panorama sarà nerissimo almeno fino al 2017.
Prossimo tp del cross EUR/USD 1,3266/80. Rotta questa linea del Piave, 1,3051/38, e non finirà lì. Quando USD si rivaluta rabbiosamente, ha mete ben più ambiziose
Provare, meglio aspettare per credere.
Di Telecom Italia scrivevo, sempre il 14 di settembre 2008:
“ Telecom Italia arriverà ai target di prezzo da me individuati da tempo immemorabile (0,98 – 0,71/63 – 0,3642), oltre a quelli che già si sono visti con estrema precisione di prezzo e di tempo.
Il raggiungimento di 0,98 è cosa di poco tempo.
Il ritardo temporale nell'uscita di 0,98 provocherà quest'effetto: il target matematico di 0,71, da me individuato, sarà sorpassato in corsa fino a 0,63, così come del resto da me già anticipato.
Ricordo che a 0,68 v'è un gap. Tutti i gap prima o poi si devono chiudere e si sorpassano.”
Oggi abbiamo visto 0,98.
Ancora qualche dubbio?
Non mi sono mai sbagliata, e mai mi sbaglierò.
[FONT="]Muy buenas no[/FONT][FONT="]ches[/FONT]
seeeee papppaaaapppa
dal 14 settembre al 22 settembre il dollaro ha perso 10 figure e te stavi al tuo lavoro istituzionale, come avevi previsto.....
te la faccio io la previsione....
il dollaro torna sotto la parità, poi ci sta un po d'anni, poi ritorna a 1,60, poi ritorna alla parità....
il succo è che se te dici il 14 settembre che va a 1,30 ma prima passa per 1,48, non è una bella previsione.
ciao bella, che fai, torni al tuo lavoro istituzionale????
con simpatia, Ed