EuroBond Report 23/09/2002 (1 Viewer)

FinanzaWeb

Nuovo forumer
Krime ha scritto:
r.coletta ha scritto:
Record di richieste al re-offer per Jefferson Smurfit che con una cedola del 10% sulla tranche in Euro - scadenza 2012 - ha concluso positivamente il lancio del suo Jumbo-Bond.
Interessante notare come in questo caso si sia avuta la cancellazione, causa mancanza di reale interesse, per la tranche del prestito in sterline inglesi.

La mia banca mi ha proposto a 102 delle Jefferson Smurfit scadenza 2012 dicendomi che sono un affare e che entro un paio di mesi quoteranno a 110? Credete che sia un titolo sicuro ? quanto metteresti in % su di esso?

Grazie per l'aiuto :rolleyes:

Innanzitutto una precisazione, J.Smurfit è una società irlandese leader nel packing ( imballaggi ) con rating B+; ci troviamo quindi nel campo dei Junk Bond e quindi trattasi di investimento altamente speculativo.
Ciò cmq si evince dalle cedole offerte : 10% per la tranche in euro, 9,5% per quella in dollari.
Al momento sono state rese note del prestito in euro solamente le sue caratteristiche mentre non si sà ancora nulla sul prezzo di re-offer ( presumibilmente sotto la pari ) ne quando ci sarà il re-offer ( la data precisa ); detto questo è chiaro che la tua banca ti vuol vendere una cosa che materialmente ti darà tra 10-15 giorni ad un prezzo di almeno un paio di punti superiore a quello del suo lancio.
Da quello che ho visto, il titolo non scambia neanche sul grey market quindi a meno che non sia uo dei soggetti collocatori, il tuo istituto di credito sta facenso una cosa altamente scorretta.
Sul fatto se sia o meno conveniente inserirlo in portafoglio , dipende dalla tua propensione al rischio e dall'ammontare del tuo portafoglio.
A mio avviso per soggetti con portafogli inferiori ai 500.000 euro non è neanche da prendere in considerazione perchè troppo rischioso.....
Per gli altri potrebbe essere una buona opportunità ma per non più del 2-3%....

Ti consiglio di fare molta attenzione a queste emissioni ( anche se qui trattasi di un Jumbo per ammontare ) poichè la banche da circa 6 mesi ci si sono "buttate a pesce" nell'opera di rivenderle ai clienti ( invogliandoli con la scusa dellì'alto rendimento e tralasciando, ovviamente, la spiegazione del fattore rischio ) per lucrare gustose commissioni in quest'opera.

Ciao

giuseppe.d'orta

Forumer storico
r.coletta ha scritto:
la tua banca ti vuol vendere una cosa che materialmente ti darà tra 10-15 giorni ad un prezzo di almeno un paio di punti superiore a quello del suo lancio

Ma no! :-o

Sono talmente subdoli da cercare di fregare i clienti in questa maniera? :D

Users who are viewing this thread

Alto