Europa

Se ricordo alle Masse Forumistiche che l'abbigliamento degli scout laici (CNGEI) si chiama "uniforme" e quello degli scout cattolici (AGESCI) si chiama "divisa", e che uniformarsi talvolta può essere meglio che dividersi, sono off-topic?

P.S. Non so se abbia senso avere le stesse regole, ad esempio tra greci e svedesi...
Mi accontenterei che fossero uguali (e magari condivisi) i princìpi generali.
Poi, se in uno Stato gli abitanti volessero Più Mercato & Meno Stato o viceversa, Più Imposte Indirette e Meno Imposte Dirette e viceversa, più o meno progressive, potrebbero essere - a mio avviso - dettagli definibili a livello decentrato. :mumble:

guardiamo agli USA : tra lAlabamapartheid e la Californication mi pare vi sia una certa sottile differenza, eppure hanno le istesse leggi (federali) e soprattutto la stessa uniforme

guardiamo alla suisera, che mi pare divisa anque nella lingua ( prova a parlare con un pizzrdone zukkino in italiano, lingua che DEVE conoscere, e otterrai comicissimi risultati: proverò a far ciacolare la mia poliglottissima sorella in todesco con una divisa del sottoceneri, e conto di ottenere risultati solo poco meno esilaranti)
eppure le imposte (federali) sono exattamente le stesse

a livello locale, si faccia pure il quasino che si vòle:
ad exemplo noi italiani, con la miniIMU, abbiamo dato prova di fantasia in merito, comuni sì e comuni nò

l'eguaglianza dei diritti non è la riduzione dell'altro al medesimo (o uniforme , come hai scritto tu) , ma include - al contrario - il diritto alla differenza perchè solo se ne riconosco la differenza e il diritto alla differenza posso evitarne l'assimilazione

perchè non è OT ?

perchè a partire da questa premessa si fondano tutte quelle decisioni che secondo me dovevano essere prese (a partire dalla prima domanda , quella fondamentale : cosa intendiamo per identità europa ? )
e che negate hanno portato l'Europa ad essere quello che è : un nano politico ed un gigante burocratico (citando Jacques Delors)

in merito sono d'aqqordo col GipaX :
l'europa è un'ottima idea, portata avanti malixximo

e non so perchè sia andata così: noi italici abbiamo mandato a Bruxelles i nostri migliori cervelli !!! :up:

politici.gif

Ultima modifica:
guardiamo agli USA : tra lAlabamapartheid e la Californication mi pare vi sia una certa sottile differenza, eppure hanno le istesse leggi (federali) e soprattutto la stessa uniforme

guardiamo alla suisera, che mi pare divisa anque nella lingua ( prova a parlare con un pizzrdone zukkino in italiano, lingua che DEVE conoscere, e otterrai comicissimi risultati: proverò a far ciacolare la mia poliglottissima sorella in todesco con una divisa del sottoceneri, e conto di ottenere risultati solo poco meno esilaranti)
eppure le imposte (federali) sono exattamente le stesse

a livello locale, si faccia pure il quasino che si vòle:
ad exemplo noi italiani, con la miniIMU, abbiamo dato prova di fantasia in merito, comuni sì e comuni nò

ettepareva che non citassi la Svizzera ? :D

ma siccome , quando penso all' Europa che vorrei ho , almeno in parte, in mente la Svizzera , ti chiedo :
cos'è scritto nella Costituzione UE (:lol:) / CH ?
come funzionano legislativo ed esecutivo in UE / CH ?
qual'è il diritto riconosciuto al cittadino in UE / CH ?
qual'è il diritto riconosciuto agli Stati in UE / CH ?
come funziona l'organo giudiziario in UE / CH ?

non è che devi rispondere , che già lo sappiamo

ettepareva che non citassi la Svizzera ? :D

ma siccome , quando penso all' Europa che vorrei ho , almeno in parte, in mente la Svizzera , ti chiedo :
cos'è scritto nella Costituzione UE (:lol:) / CH ?
come funzionano legislativo ed esecutivo in UE / CH ?
qual'è il diritto riconosciuto al cittadino in UE / CH ?
qual'è il diritto riconosciuto agli Stati in UE / CH ?
come funziona l'organo giudiziario in UE / CH ?

non è che devi rispondere , che già lo sappiamo

ok, non rispondo :D tanto sapete ggià :)

invece non tutti sanno che la costituzioen elvetica del 1848 è stata redatta dopo un ( pur breve e assai poco sanguinosa) guerra civile
e non era manco la prma guerra civile: cfr le Kappel wars, ad esempio :)

allora, pronti per il match? :cool:

ok, non rispondo :D tanto sapete ggià :)

invece non tutti sanno che la costituzioen elvetica del 1848 è stata redatta dopo un ( pur breve e assai poco sanguinosa) guerra civile
e non era manco la prma guerra civile: cfr le Kappel wars, ad esempio :)

allora, pronti per il match? :cool:

beh , per quella del '99 (mille.novecento.99) è bastata una votazione popolare
(e sì , perchè loro l' hanno votata ...)

da leggere il Preambolo
così Igno si cappotta :D
admin.ch - Diritto federale

beh , per quella del '99 (mille.novecento.99) è bastata una votazione popolare
(e sì , perchè loro l' hanno votata ...)

da leggere il Preambolo
così Igno si cappotta :D
admin.ch - Diritto federale

si cappottwerà vieppiù per questo allora :D

Noi dunque Costantino Augusto e Licinio Augusto,
essendoci incontrati proficuamente a Milano
e avendo discusso tutti gli argomenti relativi alla pubblica utilità e sicurezza,
fra le disposizioni che vedevamo utili a molte persone o da mettere in atto fra le prime,
abbiamo posto queste relative al culto della divinità
affinché sia consentito ai Cristiani
e a tutti gli altri la libertà di seguire la religione che ciascuno crede,
affinché la divinità che sta in cielo, qualunque essa sia,
a noi e a tutti i nostri sudditi dia pace e prosperità.

Ma a voi le citta'-stato come erano una volta non sembrano istintivamente una bella cosa? A me 'ste nazioni gigantesche dove da un posto all'altro ci sono estreme differenze con un'autorita' centrale che nonsi conosce bene e che non conosce bene cio' che succede in periferia .... proprio non vanno giu', non mi riconosco....

cioe' un'autorita' centrale va bene ma con poteri molto limitati...

Ma a voi le citta'-stato come erano una volta non sembrano istintivamente una bella cosa? A me 'ste nazioni gigantesche dove da un posto all'altro ci sono estreme differenze con un'autorita' centrale che nonsi conosce bene e che non conosce bene cio' che succede in periferia .... proprio non vanno giu', non mi riconosco....

cioe' un'autorita' centrale va bene ma con poteri molto limitati...

La tua idea vorrebbe dire invertire drasticamente la rotta rispetto alle scelte fatte...

La tua idea vorrebbe dire invertire drasticamente la rotta rispetto alle scelte fatte...

vabbe' ma se non ci fosse gente che si fa pippe inutili come faccio io :D non saremmo nemmeno mai arrivati qua... vedila come un essere visionari... poi la direzione dell'Europa non e' che sia proprio cosi' necessariamente rigida e definitiva... si possono ancora cambiare molte cose...:mmmm:

vabbe' ma se non ci fosse gente che si fa pippe inutili come faccio io :D non saremmo nemmeno mai arrivati qua... vedila come un essere visionari... poi la direzione dell'Europa non e' che sia proprio cosi' necessariamente rigida e definitiva... si possono ancora cambiare molte cose...:mmmm:

Guarda con me sfondi una porta aperta... sono un convinto sostenitore del federalismo (quello reale e non quello di cui si parla sempre a sproposito)... però si deve anche prendere atto che il mondo va nella direzione di macro-aree sempre più centralizzate...

Users who are viewing this thread

Back
Alto