ettore_61
?????????????????????
Buonasera a tutti, penso che questo sia l'occasione giusta per presentarmi
Da un anno sto studiando per investire, forse non è il momento più adatto per un principiante, ma mi sento pronto.
Ho iniziato ad interessarmi seguendo il sogno di facili guadagni, poi sono passato in una fase in cui mie ero quasi disinteressato perchè convinto fosse troppo rischioso.
Ora sono conscio di ciò che faccio e sono pronto ad investire o perdere...ma con metodo!
Ho deciso di dedicare all'azionario il 20% del mio capitale, il resto è in un conto deposito.
Sono pronto a perdere fino al 50% del capitale azionario.
Viste le scarse risore penso di dividere il capitale su 3 operazioni contemporanee al massimo, per ottimizzare le commissioni di compravendita.
Inoltre per evitare grossi errori dovuti all'inesperienza, punterei solo su etf (non in leva) che replicano indici macro.
Ho intenzione di operare in multiday, breve e medio periodo.
Agganciandomi al discorso di piccolo_trader, ho calcolato tutte le spese reali e ipotetiche per essere almeno in pari nelle transazioni: ho sommato bolli, commissioni e interessi mancati del conto deposito, da cui deriverò ogni volta il prezzo minimo di vendita.
Se sarò sotto tale prezzo, significherà che sarebbe stato meglio restare sul conto deposito
Per l'uso di stop loss e take profit, cosa mi consigliate genericamente? un 5% può andare bene? (anche meno se toccasse un supporto/resistenza).
Dovrò anche cercare trend ben definiti, visti i tempi e non anticipare o tardare troppo.
Per l'analisi ho imparato a leggere mm e macd, oltre alle figure grafiche, credo che per ora possa bastare.
Che ne pensate del "PIANO"?
Ciao damasco e benvenuto.
Hai provato anche a simulare con la piattaforma di trading?