FTSE Mib Futures Fare Soldi Investendo

Salve a tutto il Popolo di IO, leggo volentieri e prendo spunti dai vari "mostri sacri" (Robin.. Giullame ecc., tante per citare alcuni) di questo Forum per le mie scelte di trading giornaliero.

A tal prposito, mi piacerebbe contribuire al Forum tentando di dare qualche "pronostico" sul FTSE MIB future, che ovviamente non tiro fuori dal cappello a casaccio come un mago, ma da un mio TS che stò mettendo a punto da diverso temo, (mi sento già le vocine che dicono ...... ariecco n'altro ..... col suo TS), e c'avete ragione, ma prendetelo questo mio modesto contributo come un gioco quindi prendetelo come tale.

Vi spiego le regole del gioco:
postero giorno per giorno verso la chiusura di giornata (per motivi di lavoro) la posizione da assumere (long - short) e il livello/obiettivo da raggiungere.

Poi postero una volta a settimana quello che potrà essere la tendenza del mercato nell'arco della settimana.

Spero di poter rendere cosa gradita a tutti gli amici che vorranno seguire e dare il proprio contributo e, perchè no, critiche costruttive.

salve

Salve, posto gli obiettivi per domani prezzo battuto alle 17.30 14.950 obiettivo posizione long. a 15050.

Ciao a tutti

________

.................................. e così alle 17,30 di oggi potrei trovarmi ad uscire dalla posizione long con il Fib a 14000 !!. Nessuno SL di protezione ?? Rischio 100 punti di guadagno contro "Tanti" di perdita. Anche se trattasi di una simulazione mi sembra che questa potrebbe essere impostata più correttamente. ciao
Ciao Gug,hai ragione, ma tieni presente che questo è un test, sicuramente quanto inserisci l'ordine e d'obbligo proteggersi con dei stop/loss.
Comunque se vuoi dammi qualche consiglio.

Ciao Gug,hai ragione, ma tieni presente che questo è un test, sicuramente quanto inserisci l'ordine e d'obbligo proteggersi con dei stop/loss.
Comunque se vuoi dammi qualche consiglio.

a volte l'utilizzo di s/l in sistemi di questo tipo puo' essere controproducente, vedi ad esempio il caso di stamattina. Lo s/l naturale è la chiusura della posizione a fine giornata. Anche io utilizzo sistemi con lo stesso time-frame e dopo tante prove ho capito che non era conveniente lo stop. Al contrario di quasi tutti i t.s. in questi c'è un'alta % di op. in vincita (di pochi pp.) che devono compensare le pochissime ma onerose op. in perdita. Basta tenere sul c.c. la liquidità della max perdita passata in aggiunta ai margini. Cmq resta il fatto che bisogna avere una certa durata del test, con diversi periodi di volatilità, non certo questo periodo natalizio.
Complimenti in ogni caso per la 2a vincita.

Obiettivo 15050 preso.
Prossimo aggiornamento alle ore 17.30

________

Punti accumulati in profit:
200

Punti accumulati in perdita:
0
Anche questo sistema di valutazione dei "punti accumulati" desta qualche perplessità. Mi sembra non tenga conto delle eventuali escursioni dell'indice contrarie al target prefissato.Questa mattina, infatti, probabilmente, sarebbero saltati alcuni SL (penso quelli posti intorno ai 14900), non consentendoti così di raggiungere il tuo obiettivo. Scusami se "rompo",ma, penso che, quando poi alla fine valuteremo il grado di affidabilità del test saranno soprattutto i Profitti ottenuti ad influenzare il nostro giudizio.Ecco perchè, sarebbe opportuno, cercare di valutarli il più correttamente possibile. Ciao

scusa ma forse non ho capito:
alle 1733 entri short sul future ftsemib (secondo borsaitaliana il minuto 33 ha chiuso a 14770)
quindi si vende a 14770 e si resta short overnight con un future per arrivare all'obiettivo di 14745 quindi per fare 25 punti?
Ciao Claudios, hai ragione, non ho fatto a tempo a postare il segnale alle 17.30, comunque per ora anche se posto in ritardo gli obiettivi, ci/mi serve per verificare se il sistema, partendo dal valore dell'indice battuto alle ore 17.30, anticipa la direzione futura del mercato (short - long) e di beccare almeno 100/150 punti entro le 17.30 del giorno dopo.

Quindi a solo scopo esimplificativo, i 14745 punti d'obiettivo sono stati calcolati da 14845 battuti alle 17.30.

Chiedi pure ancora se hai dei dubbi, o se hai dei consigli da darmi.

Anche questo sistema di valutazione dei "punti accumulati" desta qualche perplessità. Mi sembra non tenga conto delle eventuali escursioni dell'indice contrarie al target prefissato.Questa mattina, infatti, probabilmente, sarebbero saltati alcuni SL (penso quelli posti intorno ai 14900), non consentendoti così di raggiungere il tuo obiettivo. Scusami se "rompo",ma, penso che, quando poi alla fine valuteremo il grado di affidabilità del test saranno soprattutto i Profitti ottenuti ad influenzare il nostro giudizio.Ecco perchè, sarebbe opportuno, cercare di valutarli il più correttamente possibile. Ciao
Ciao Gug, voglio ribadire che il mio per ora è solo un test del sistema, quindi a tal proposito ogni consiglio o critica che possa migliorare il tutto è ben accetta, detto questo, ti rispondo rifacendomi a ciò che ha detto Tex, questo è un sistema che prevede il verificarsi della previsione su tutta la giornata borsistica e non solo all'apertura dei mercati, quindi può, come dal tronde è capitato oggi, che l'indice vada all'inizio in tutt'altra direzione, poi però l'obiettivo è stato raggiunto, questo però non esclude di proteggersi in caso di flop della previsione con degli S/L che saranno posizionati in base al grado di rischio che uno vuole assumere.

Per ciò che riguarda il conta punti, personalmente fisso il profit a 100 punti però se uno non si accontenta può rischiare di più, il conteggio per ora, visto che è tutta una simulazione, lo calcolo dal valora dell'indice alle 17.30 +/- i fatidici 100 punti, percio ogni volta che si verifica l'obiettivo aggiungo 100 punti al conteggio, è ovvio che il giorno che passerò in modalità reale, calcolerò gli effettivi punti di profit accumulati.

Buona serata

Users who are viewing this thread

Back
Alto