STATINE E DIABETE TIPO 2: IL "BONIFICO" SUPERA I RISCHI
Uno studio di coorte pubblicato su Cardiovascular Diabetology ha valutato l’impatto a lungo termine della comparsa di diabete di tipo 2 in soggetti sotto statine per "prevenzione primaria".
Lo studio, che ha incluso 119.307 individui SENZA DIAGNOSI DI DIABETE TIPO 2 né di malattia cardiovascolare aterosclerotica, è stato in follow-up per circa 6 anni.
L’incidenza annuale di DIABETE DI NUOVA INSORGENZA è stata dello 0,3% nel gruppo SENZA STATINE, e del 2,2% in quello trattato con statine.
Cioè RISCHIO ASSOLUTO DEL 1,9%, rischio relativo dello 73% di beccarsi il diabete tipo 2.
E la pressione alta?
Nei PAZIENTI CON PRESSIONE NORMALE le statine hanno comportato un rischio doppio di sviluppare diabete rispetto ai controlli.
INVECE nei soggetti ipertesi trattati con statine IL RISCHIO DI DIABETE TIPO 2 è risultato ancora più elevato (il doppio).
A peggiorare la cosa, il tasso di eventi cardiovascolari (coronarici e cerebrovascolari, sia fatali che non fatali) È STATO MAGGIORE NEL GRUPPO TRATTATO CON STATINE (1,9% vs 0,7%, quindi RISCHIO ASSOLUTO 1,2%, rischio relativo 27% ).
Che culo!
Che figata le statine!
È un farmaco pericolo quindi?
Eh no ...
... perchè il BONIFICO (ops... il beneficio) supera i rischi: l’aumento del rischio di diabete non ha determinato un passaggio a una classe di rischio cardiovascolare superiore (secondo le linee guida ESC) suggerendo che i "benefici" delle statine restano superiori ai rischi.
In conclusione?
La terapia con statine continua a offrire un vantaggio significativo nella prevenzione cardiovascolare primaria, senza compromettere il profilo di rischio globale...
... non no, non lo compromettere... se escludi il diabete tipo 2 e l'aumento della 27% degli eventi cardiovascolari (coronarici e cerebrovascolari, sia fatali che non fatali).
Senti a me, intanto che studi i dati del lavoro scientifico (
Statin-induced risk of diabetes does not reduce cardiovascular benefits in primary prevention: a 6-year propensity-score matched study in a large population - Cardiovascular Diabetology) Fai questo:
1) ESCLUDI I CARBOIDRATI DALLA DIETA
2) Assumi ogni giorno 3-4 uova.
3) cambia stile di vita
4) eliminare le relazioni tossiche, anche e soprattutto di coloro che si-prendono-cura-di-te e sono o succubi o "bonificati" dalle aziende che le statine le vendono.
Grok che dice?