Buongiorno
approfondiamo il discorso iniziato ieri;
miei "paletti" imprescindibili:
A) inversione primaria ribassista in data 10 agosto 2015 (avevo "da sempre" segnalato il periodo 13-19 agosto)
B) chisura 1^ "campagna" del ribasso il 24 settembre 2015, della durata di 45 giorni solari ("da sempre" indicata, come termine temporale, la seconda metà di settembre, e successivamente indicate le date del 21,24 e 30 settembre; ovviamente il prezzo non è sceso sotto al minimo di agosto, ma il tempo è "finito" comunque)
Detto ciò, l'attenzione si sposta sul setup del 7 ottobre, "da sempre" segnalata come data determinante per delineare le dinamiche fino a fine anno; vediamo gli scenari:
1) massimo non superiore a 22600-650 entro questa settimana;
in tale eventualità, la violazione (dalla prossima) del minimo di settimana in corso, al momento posto a 21590, decreterà ribasso.
Ribasso che si completerà, nelle date 20-24 ottobre, sul livello (minimale) di 20760; 19990 (armonico); 19440-70 (eccesso)
Dopodichè, rimbalzo da consumarsi entro le date 1-5 novembre e conclusione della 2^ tappa del ribasso tra fine novembre e primi giorni di dicembre, con obiettivi collocabili tra area 19400 e 18700 (ovviamente molto dipenderà dell'entità della discesa di ottobre)
2) dalla prossima settimana, massimi superiori a 22680-750 e/o massimi superiori a quelli di settimana corrente;
in tal caso, il mercato procrastinerà l'inizio della discesa fino alle date 1-5 novembre, (con primo step collocabile in area 22900 per il 15-16 ottobre), con possibilità di recuperi che si spingeranno fino anche all'area 23200-400.
Succesiva discesa, quindi, che difficilmente potrà spingersi oltre i 21100-21300 punti, entro il già citato periodo fine novembre/primi dicembre
Sussiste, a mio avviso, una sola possibilità, per il mercato, di mettere in discussione quanto affermato in questi mesi, ovvero che, da agosto in poi, siamo in presenza di trend al ribasso:
è quello che dicevo ieri in risposta a jxmassimo; se il mercato configurasse, per la prima settimana/decade di novembre, un minimo (collocabile nella fascia 20900-21200), si imbastirebbero i presupposti per "sconfessare" la mia visione principale, e catalogare un max "bello potente" (potenzialmente anche sopra il max del 2015) tra fine gennaio/primi di febbraio
Le percentuali non le metto, perchè tanto le scazzo sempre
; mio scenario preferito rimane il 1)
Buon proseguimento