FTSE Mib Ferragosto 2015

movimento forte e direzionale in arrivo grazie alla compressione BB su m30
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    99,1 KB · Visite: 171
attenzione al riconoscimento della ipotetica rialzista m5 per la ricerca di un High oggi pomeriggio
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    110 KB · Visite: 194
90% che andiamo a fare una barra h1 inferiore a quella precedente :D

shhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    65,6 KB · Visite: 173
pattern bear segnalato ieri mattina che è arrivato su un'altro tg fibo il 61.8% senza essere troppo pignoli :) l'ultimo tg è sul punto C a 21495 circa sulla mediana ribassista. Presenza di pattern bullish di inversione con area PRZ già attiva (rettangolo bianco), shiff line a 21555 circa, monitorare la situazione su questi livelli. Se ci arriva naturalmente, mica sono mago otelma.
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    162,9 KB · Visite: 225
Ben ritrovati:)

come da sempre asserito, fin da i primi post di questo 3d (e, concedetemelo, ritengo in maniera estremamente esaustiva), i periodi 8-9 giugno, 21-22 luglio e 13-19 agosto, si candidavano ad ospitare i massimi annuali del nostro mercato; nello specifico, il periodo 13-19 agosto era il maggiore indiziato a determinare l'inversione primaria ribassista per il 2015.

Aldilà della "previsione", rivelatasi sostanzialmente corretta, la successiva ed imponente correzione, manifestatasi dal 19 agosto, ha leggermente anticipato i tempi rispetto alla mia personale "tabella di marcia":
come si evince dal "quote" (in neretto) sopra riportato, il ribasso avrebbe dovuto prendere "piede" dalla settimana del 24 agosto, doppio setup settimanale; tale settimana, e specificatamente la giornata di setup del 25 agosto, ha (almeno momentaneamente) bloccato le velleità ribassiste, e consentito al mercato di mettere a segno un discreto rimbalzo che ha sostanzialmente traguardato il 50% di ritracciamento della veloce discesa.

Sarà, a questo punto, la data del 2 settembre a determinare l'eventuale ripresa delle dinamiche ribassiste, o, al contrario, ad imprimere ulteriore forza al rimbalzo in corso;
a tale proposito, il setup(*) citato sarà da considerare, almeno nello "schema" analitico, alla stregua del precedente (e determinante) del 11 agosto scorso, ovvero:
- in caso di massimo, probabile inversione già da quella data
- in caso di minimo, la violazione ribassista (nelle giornate successive) del setup, determinerà la ripresa della fase discendente

Nulla cambia riguardo alle attese di medio/lungo periodo:
1^ tappa del ribasso entro la seconda metà di settembre
2^ tappa del ribasso entro la prima decade di dicembre (sarà determinante al data del 7 ottobre)
3^ tappa del ribasso entro febbraio 2016, con target ottimale sotto 17500

Riguardo ai target della 1^ e 2^ tappa, bisogna ampliare un attimino il discorso;
siamo infatti di fronte a 3 innegabili evidenze oggettive:
A) doppia outside trimestrale ribassista
B) negazione della outside mensile di luglio su giugno
C) setup mensile di agosto che si è configurato come potenziale minimo

Nello specifico:
- il punto A) richiederà conferma, nel trimestre successivo (quindi da ottobre) con prezzi inferiori a 20075; se settembre non segnerà nuovi minimi, target ottimale atteso per la prima decade di dicembre tra 20000 e 19500, con potenziali estensioni fino a 18700 circa
Probabilità di realizzazione 30%
- il punto B) richiederà conferma già a settembre, con prezzi inferiori a 20075; nel caso, target ottimale, nel mese corrente, a 18400 con particolare attenzione allo "step" di 19200
Probabilità di realizzazione: 55%
- il punto C) potrebbe detrminare la "salvezza" del mercato, ovvero consentire alla barra mensile di settembre di rimanere almeno "inside" su agosto, e di conseguenza di "riaprire i giochi" ad ottobre.
Solo con prezzi sopra 22600 (dopo il 2 settembre) il mercato potrebbe "agevolmente" tentare di riconquistare i 23400 e/o tentare di mettere a segno nuovi massimi
Probabilità di realizzazione: 15%

(*) Riguardo ai setup, esistono diverse metodologie interpretative e differenti "approcci";
per quanto mi riguarda, tendo a considerare la giornata di setup senza particolari "filtri".
Bisogna tuttavia tener presente che, a causa dei "particolari orari di negoziazione del fib (l'ultima barra oraria è "troncata), sarebbe anche lecito concedere il "filtro", nella giornata successiva al setup, dei primi 20 minuti di negoziazione o, al limite, dei primi 40 minuti
Questo è un aspetto che ognuno, a seconda della propria "sensibilità" di approccio all'analisi ganniana, dovrebbe "cucirsi addosso su misura".

Per ora è tutto

Buona giornata:)

Riguardo al post del 1 settembre, riportato integralmente qui sopra, direi che nulla è cambiato, o, meglio, sono ancora validi tutti e 3 gli scenari ipotizzati (punti A,B,C).

E' probabile (ad atteso) che, dopo il setup di domani 11 settembre, il mercato incominci a delineare il "percorso"; me lo sarei atteso già dal 2 settembre, ma così non è stato:rolleyes:

Buon proseguimento:)

PS Mentre scrivo, il prezzo si è "stampato" sull' 8x1 rialzista dal 24 agosto, dopo aver centrato, in mattinata, il 50% del range di prezzo 24175-20075, al 50% del tempo (vedi precedente post n.521)
Molto probabilmente, da ora si inizierà a "ballare" sul serio:rolleyes:
 
pattern bear segnalato ieri mattina che è arrivato su un'altro tg fibo il 61.8% senza essere troppo pignoli :) l'ultimo tg è sul punto C a 21495 circa sulla mediana ribassista. Presenza di pattern bullish di inversione con area PRZ già attiva (rettangolo bianco), shiff line a 21555 circa, monitorare la situazione su questi livelli. Se ci arriva naturalmente, mica sono mago otelma.

Ciao iron, in caso di perdita del 8x1 rialzista, quel livello rappresenterebbe il 1° approdo dei prezzi

Ciao:up:
 
Non ho fatto l'operazione ma solo per far vedere cosa intendo. La mm si sono incrociate al rialzo e contemporaneamente abbiamo avuto il rintracciamento tra il 50% e il 61,8%. L'entrata a quella quota 4247 era a basso rischio con stop cortissimo allo sfondamento del 61,8%.
Ne venivamo da uno short (incrocio al ribasso mm) a 4270=23 (469$) punti di gain ad ora siamo gia' 50 punti sopra (1000$)
L'importante e' fare sia la fase short e long senza avere delle visioni rialziste o ribassiste preconcette.
Per chi come me' che non e' entrato non dovrebbe fare entrate in ritardo ma aspettare un segnale short.
 

Allegati

  • AA.jpg
    AA.jpg
    162,6 KB · Visite: 232

Users who are viewing this thread

Back
Alto