FTSE Mib Ferragosto 2015

Non ho fatto l'operazione ma solo per far vedere cosa intendo. La mm si sono incrociate al rialzo e contemporaneamente abbiamo avuto il rintracciamento tra il 50% e il 61,8%. L'entrata a quella quota 4247 era a basso rischio con stop cortissimo allo sfondamento del 61,8%.
Ne venivamo da uno short (incrocio al ribasso mm) a 4270=23 (469$) punti di gain ad ora siamo gia' 50 punti sopra (1000$)
L'importante e' fare sia la fase short e long senza avere delle visioni rialziste o ribassiste preconcette.
Per chi come me' che non e' entrato non dovrebbe fare entrate in ritardo ma aspettare un segnale short.

Ciao:up:
per caso, hai avuto modo di verificare se
1) l'entrata fatta non sul ritracciamento, ma sulla rottura dell'estremo è valida ugualmente?
2) Il range max/min di riferimento, viene almeno replicato dopo il ritracciamento?

Mi spiego con un esempio:
il prezzo parte da 0, poi va a 100, ritraccia a 38 (il tuo 61,8) e riparte;
a quel punto va almeno a 138? cioè replica la prima salita, in termini di punti? Se così fosse, anche l'entrata alla rottura del max (o min) del primo movimento, sarebbe profittevole: ovviamente lo stop sarebbe maggiore

Spero di essermi spiegato, ciao:)

Ciao Smarmellatutto:)

ecco il "pistolotto

....

Se ricordate, spesso, nelle pagine del 3d, dissi che, indipendentemente da dove fosse il prezzo, il 13-19 agosto sarebbe stata inversione ribassista; questo perchè (con i dovuti studi e analisi, che ho anche riportato nelle prime pagine del 3d), concettualmente, il “passaggio” fu lo stesso dell'esempio riportato.

Va anche detto che l'asse x del grafico (il tempo) non è il vero Tempo (maiuscolo), ma è "solo" il tempo (minuscolo); un giorno di borsa non è di 24 ore, ma di 8 ore e 40 minuti (per il fib), ed inoltre non teniamo conto dei sabati e delle domeniche, perchè la Borsa è evidentemente chiusa.
Il tempo però scorre ugualmente ed inesorabilmente; un minimo fatto il venerdì alle 17.39 o il lunedì alle 9.00, nella pratica è 1 minuto, ma nella sostanza sono (quasi) 3 giorni; quale dei “tempi” bisogna considerare?
...

Gann però ripeteva spesso (anche se questo può, ai più, apparire paradossale) che non era tanto importante concentrarsi sul “guadagno”, ma sull'analisi e sullo studio del tempo; il “guadagno” sarebbe derivato dalla applicazione pratica dello studio; in soldoni: se hai una buona analisi, il guadagno è la diretta conseguenza (immagino che molti saranno in disaccordo con questa affermazione:-o)

Ciao italicus,
quali tempi considerare?:mmmm:
Secondo me, è a seconda di quello che vuoi fare..:)
La mia idea di fondo è che comunque il mercato non dorme mai, non è mai veramente chiuso, la moltitudine di attori continua a "lavorare", in modo o nell'altro, anche nello spazio di una festività, un week end o di una notte.
Cambiare le carte in tavola dalla notte al giono, dal venerdì al lunedì, che, nel tempo di mercato solo un minuto, è perfettamente normale, ma non sarebbe ammissimile se considerassimo come importante solo il tempo del mercato aperto...
Secondo me, la concezione di tempo di un trader intraday non può essere la stessa di un operatore con un'orizzonte temporale più lungo... Ma qui il discorso si complica troppo...

Riguardo l'affermazione di Gann, secondo me, è assolutamente corretta, ma forse, incompleta.
Nel piccolo della mia esperienza trovo sia assolutamente necessario avere anche un certo metodo "operativo", una buona analisi da sola non basta per avere risultati, ammesso che abbia mai fatto una buona analisi:rolleyes:

A proposito, grazie a Iron per i grafici sul dax:up:

Ciao:up:
per caso, hai avuto modo di verificare se
1) l'entrata fatta non sul ritracciamento, ma sulla rottura dell'estremo è valida ugualmente?
2) Il range max/min di riferimento, viene almeno replicato dopo il ritracciamento?

Mi spiego con un esempio:
il prezzo parte da 0, poi va a 100, ritraccia a 38 (il tuo 61,8) e riparte;
a quel punto va almeno a 138? cioè replica la prima salita, in termini di punti? Se così fosse, anche l'entrata alla rottura del max (o min) del primo movimento, sarebbe profittevole: ovviamente lo stop sarebbe maggiore

Spero di essermi spiegato, ciao:)

Non saprei risponderti perche' non ci guardo mai. Focalizzo la mia attenzione al movimento delle medie.
Raramente guardo il prezzo e non dovrei neanche sapere quale mercato sto' guardando per non essere condizionabile.

qua sotto chiuderei il long

Allegati

• AAa.jpg
    AAa.jpg
    156,1 KB · Visite: 186
Non ho fatto l'operazione ma solo per far vedere cosa intendo. La mm si sono incrociate al rialzo e contemporaneamente abbiamo avuto il rintracciamento tra il 50% e il 61,8%. L'entrata a quella quota 4247 era a basso rischio con stop cortissimo allo sfondamento del 61,8%.
Ne venivamo da uno short (incrocio al ribasso mm) a 4270=23 (469$) punti di gain ad ora siamo gia' 50 punti sopra (1000$)
L'importante e' fare sia la fase short e long senza avere delle visioni rialziste o ribassiste preconcette.
Per chi come me' che non e' entrato non dovrebbe fare entrate in ritardo ma aspettare un segnale short.

ciao Super, sicuramente non ho ancora ben chiaro il sistema che usi, per mancanza di tempo non riesco ad approfondire ma se continuerai a condividere potrebbe essere utile a molti :bow: Volevo solo chiederti se puoi, come ti sei o saresti comportato stamani dove evidenziato nel cerchio.......anche perchè io avrei avuto un segnale sell poi annullato dal contro segnale long delle 11:20 :ciao:

Allegati

• AA.jpg
    AA.jpg
    258,6 KB · Visite: 470
solo per confronto tra tecniche differenti, ciò che è successo su m5 su entrambi i movimenti, primo segnale di avviso e poi entrata ;)

Allegati

• 1.png
    1.png
    124,7 KB · Visite: 187
ciao Super, sicuramente non ho ancora ben chiaro il sistema che usi, per mancanza di tempo non riesco ad approfondire ma se continuerai a condividere potrebbe essere utile a molti :bow: Volevo solo chiederti se puoi, come ti sei o saresti comportato stamani dove evidenziato nel cerchio.......anche perchè io avrei avuto un segnale sell poi annullato dal contro segnale long delle 11:20 :ciao:

La domanda e' pertinente ma ti rispondo dopo sto' facendo la farinata

Users who are viewing this thread

Back
Alto