MILANO, 18 giugno (Reuters) - Fitch ha stamane elevato il rating del credito a lungo termine di Fiat (F.MI) a 'BBB-' da 'BB'. L'outlook è stabile. Il rating del credito a breve è stato elevato a 'F3' da 'B'. Lo comunica una nota dell'agenzia di rating.
L'innalzamento di due notch riporta il rating a investment grade.
"Il rialzo riflette il miglioramento strutturale nel profilo di credito negli ultimi due anni" dice Emmanuel Bulle, direttore di Fitch Europe's Corporates group. "Un coerente miglioramento in particolare in Fiat auto, e una continua positiva tendenza mostrata dal gruppo in altre divisioni principali, hanno reso Fiat in grado di migliorare materialmente il suo profilo
finanziario".
L'outlook stabile è dato dalle attese di Fitch che Fiat riuscirà a raggiungere la maggior parte dei suoi target di utili delle divisioni e di margini operativi nel 2007 e nel 2008. La valutazione tiene anche conto delle varie sfide affrontate dal gruppo. Fiat dovrà dimostrare un ulteriore sviluppo sostenibile per giustificare nuove azioni positive sul rating.
I miglioramenti della divisione auto negli ultimi due anni sono per lo più da attribuirsi all'obiettivo di Fiat Auto di migliorare la varietà e l'attrattiva dei suoi prodotti, come anche l'efficienza industriale e la strategia selettiva di alleanze.