non-stop
Quanto pagano sul Breve ?
Vedo che anche in questo thread, come spesso accade quando si tratta di borsa, quando uno si trova contro trend saltano i nervi e parte la concitazione.
Butto dentro "my two cents" per cercare di trovare una sintesi. Rimanere incastrato è orribile. La fortuna del rimanere incastrato long da 21k punti di indice è che le probabilità che si salga nel lungo sono assai più alte che non, che so, partendo da 40k. Tuttavia se si è dentro pesantemente (in relazione ai propri mezzi) e sotto di un 30% il nervosismo è alto. Inevitabilmente. Mi ricordo quando con ucg l'anno scorso mi son trovato sotto del 50% dopo aver mediato: è finita bene, contrariamente a tante altre volte, e la posizione non era troppo "grossa", ma in quei giorni (taaanti giorni, luuunghi giorni) ho sofferto comunque come un cane ed ho avuto modo di riflettere.
La perdita massima sopportabile DEVE essere stabilita PRIMA e non deve essere mai per nessun motivo modificata "in peius". Tale limite deve essere commisurato sia alla pecunia disponibile, sia al "comfort psicologico" dell'intera operazione di trading: stare tutto il giorno ad ansimare davanti al monitor gioendo o bestemmiando per ogni tick di movimento a favore o contro non è sano. E sperare che il mercato ci giri a favore, fare il tifo, non fa girare il mercato a nostro favore.
Sulla base di tutto ciò si decide sia la dimensione della posizione sia il livello di stop, tenendo conto anche del proprio orizzonte temporale di operatività. Ma attenzione: un orizzonte temporale più ampio comporta inevitabilmente uno stop più largo. Questa maggior larghezza in nessun caso deve pregiudicare la nostra serenità.
Poi, deciso tutto questo, un po' di analisi tecnica o ciclica o gann o quant'altro sarebbero d'uopo, in particolare per capire quando uscire a prescindere dallo stop loss, ma questo è un altro discorso: a me interessava solo mettere in luce il fatto che la guerra tra "in trend" ed "incastrati" non serve a niente e non fa star meglio nessuno e che non andare al di sopra dei propri mezzi economici e nervosi è il primo passo per evitare episodi spiacevoli
Salute
Grazie Eomund, mi hai fatto risparmiare la mia.