Fiat (F) FIAT BREVE TERMINE forever "non-stop" (31 lettori)

non-stop

Forumer storico
Vedo che anche in questo thread, come spesso accade quando si tratta di borsa, quando uno si trova contro trend saltano i nervi e parte la concitazione.
Butto dentro "my two cents" per cercare di trovare una sintesi. Rimanere incastrato è orribile. La fortuna del rimanere incastrato long da 21k punti di indice è che le probabilità che si salga nel lungo sono assai più alte che non, che so, partendo da 40k. Tuttavia se si è dentro pesantemente (in relazione ai propri mezzi) e sotto di un 30% il nervosismo è alto. Inevitabilmente. Mi ricordo quando con ucg l'anno scorso mi son trovato sotto del 50% dopo aver mediato: è finita bene, contrariamente a tante altre volte, e la posizione non era troppo "grossa", ma in quei giorni (taaanti giorni, luuunghi giorni) ho sofferto comunque come un cane ed ho avuto modo di riflettere.
La perdita massima sopportabile DEVE essere stabilita PRIMA e non deve essere mai per nessun motivo modificata "in peius". Tale limite deve essere commisurato sia alla pecunia disponibile, sia al "comfort psicologico" dell'intera operazione di trading: stare tutto il giorno ad ansimare davanti al monitor gioendo o bestemmiando per ogni tick di movimento a favore o contro non è sano. E sperare che il mercato ci giri a favore, fare il tifo, non fa girare il mercato a nostro favore.
Sulla base di tutto ciò si decide sia la dimensione della posizione sia il livello di stop, tenendo conto anche del proprio orizzonte temporale di operatività. Ma attenzione: un orizzonte temporale più ampio comporta inevitabilmente uno stop più largo. Questa maggior larghezza in nessun caso deve pregiudicare la nostra serenità.
Poi, deciso tutto questo, un po' di analisi tecnica o ciclica o gann o quant'altro sarebbero d'uopo, in particolare per capire quando uscire a prescindere dallo stop loss, ma questo è un altro discorso: a me interessava solo mettere in luce il fatto che la guerra tra "in trend" ed "incastrati" non serve a niente e non fa star meglio nessuno e che non andare al di sopra dei propri mezzi economici e nervosi è il primo passo per evitare episodi spiacevoli ;)

Salute :D

Grazie Eomund, :) mi hai fatto risparmiare la mia.;)
 

Lancillotto

Nomen omen
dai ragazzi, non facciamo i moralisti....se siamo qua è perchè vogliamo guadagnare...short o long non ci interessa...
ovvio che io personalmente preferirei guadagnare long perchè vorrebbe dire economia forte e prosperosa....
però se vogliamo guadagnare, E TUTTI SIAMO QUA PER QUESTO, dobbiamo andare, a nostro malincuore per l'economia, dove va il mercato....
per cui non litigate....e cerchiamo di guadagnare tutti insieme....

Approffitto del tuo intervento per poter chiarire che la mia riflessione era si rivolta a sostegno di chi oggi non si trova in buone acque, ma non solo:
se da marzo 2009 il mondo economico è riuscito un pò a risollevarsi non è certo per merito degli shortisti che in pratica sono quelli che invece hanno fatto si che tutto crollasse all'inverosimile dal punto di vista finanziario con conseguenze inevitabili poi a catena per i settori industriali e terziari, ma grazie al sostegno in denaro, liquidità, da parte dei rispettivi governi, se non intervenivano costoro (comunque responsabili per non aver previsto molto prima delle regole restrittive nel sistema finanziario e bancario) saremmo forse qui a scrivere? O sarebbe andato tutto a ramengo piuttosto?
Cosa voglio dire, che non si tratta di moralismo, ma di una questione se vogliamo dire di "tecnica finanziaria economica", ovvero bisogna dare equilibrio e raziocinio al mondo finanziario.
Lo short è positivo per il mondo economico quando i prezzi dei titoli sono sovradimensionati. Viceversa il contrario.
Il long è negativo per il mondo economivo quando i prezzi dei titoli sono sovradimensionati. Viceversa il contrario.
Ragionamenti semplici ma per niente scontati.

Quindi, considerato che spesso anche in questo forum si fanno discorsi economici e non solo di trading, non vedrei nulla di male quando qualcuno interviene criticando in certi momenti le operazioni di short o di long con le dovute motivazioni.
Poi c'è la massima libertà, nessuno ti può vietare di perseguire i tuoi interessi personali, nessuno ti limita.
La riflessione ha un carattere generale di principio, non è certo indirizzata esclusivamente ad una o alcune persone, e non centra nulla ovviamente con le analisi tecniche. E' da considerarsi come un semplice commento a parte.
 

ND-TRADER

Forumer attivo
Approffitto del tuo intervento per poter chiarire che la mia riflessione era si rivolta a sostegno di chi oggi non si trova in buone acque, ma non solo:
se da marzo 2009 il mondo economico è riuscito un pò a risollevarsi non è certo per merito degli shortisti che in pratica sono quelli che invece hanno fatto si che tutto crollasse all'inverosimile dal punto di vista finanziario con conseguenze inevitabili poi a catena per i settori industriali e terziari, ma grazie al sostegno in denaro, liquidità, da parte dei rispettivi governi, se non intervenivano costoro (comunque responsabili per non aver previsto molto prima delle regole restrittive nel sistema finanziario e bancario) saremmo forse qui a scrivere? O sarebbe andato tutto a ramengo piuttosto?
Cosa voglio dire, che non si tratta di moralismo, ma di una questione se vogliamo dire di "tecnica finanziaria economica", ovvero bisogna dare equilibrio e raziocinio al mondo finanziario.
Lo short è positivo per il mondo economico quando i prezzi dei titoli sono sovradimensionati. Viceversa il contrario.
Il long è negativo per il mondo economivo quando i prezzi dei titoli sono sovradimensionati. Viceversa il contrario.
Ragionamenti semplici ma per niente scontati.

Quindi, considerato che spesso anche in questo forum si fanno discorsi economici e non solo di trading, non vedrei nulla di male quando qualcuno interviene criticando in certi momenti le operazioni di short o di long con le dovute motivazioni.
Poi c'è la massima libertà, nessuno ti può vietare di perseguire i tuoi interessi personali, nessuno ti limita.
La riflessione ha un carattere generale di principio, non è certo indirizzata esclusivamente ad una o alcune persone, e non centra nulla ovviamente con le analisi tecniche. E' da considerarsi come un semplice commento a parte.
giustissimo quello che dici!il forum è apposta per questo...riflettere,discutere,confrontarsi,raggiungere obbiettivi.e così sia.
 

Eomund

Forumer attivo
Approffitto del tuo intervento per poter chiarire che la mia riflessione era si rivolta a sostegno di chi oggi non si trova in buone acque, ma non solo:
se da marzo 2009 il mondo economico è riuscito un pò a risollevarsi non è certo per merito degli shortisti che in pratica sono quelli che invece hanno fatto si che tutto crollasse all'inverosimile dal punto di vista finanziario con conseguenze inevitabili poi a catena per i settori industriali e terziari, ma grazie al sostegno in denaro, liquidità, da parte dei rispettivi governi, se non intervenivano costoro (comunque responsabili per non aver previsto molto prima delle regole restrittive nel sistema finanziario e bancario) saremmo forse qui a scrivere? O sarebbe andato tutto a ramengo piuttosto?

Senza alcuna polemica: quando ucg a marzo è arrivata a 0.6 era in vigore il divieto di vendite allo scoperto sul titolo. Dall'ottobre precedente, quando quotava 2.5.

E' crollato tutto per i noti asset tossici e la conseguente scarsa solidità patrimoniale (per usare un eufemismo) di molte aziende unito a prospettive più tetre del ragionevole.

Ciao :)
 

XtG

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti!
Non posto da un po' di tempo, ero impegnato a realizzare un TS.. Discreto per ora..

Purtroppo sono controtrend..
Vediamo assieme che combina.
 

XtG

Nuovo forumer
Molto semplice per ora..
Con medie pesate.. Ed in collaborazione con indicatori..
Appena concludo qualcosa che mi aggrada davvero tanto, posto..
Lo sto elaborando sulle 2H. Con Prorealtime.

ps. lui ora rimane ancora short.. non come me!
 

XtG

Nuovo forumer
l'avranno scritto e proposto in migliaia, ma sarebbe utile provare a costruire un ts insieme

vedi javier qualche anno fà...

quoto in pieno.. ma occorre anche saperlo fare...
io ci son dietro davvero da pochissimo..
Adesso ho qualche giorno libero da università, tenterò di produrre qualcosa di buono.
 

Users who are viewing this thread

Alto