Claire
ἰοίην
Come ogni anno, si avvicina il 25 novembre (giornata internazionale per la lotto contro la violenza alle donne) e c'è fermento all'interno degli ambienti in cui ci si occupa di queste tematiche.
Come ogni anno, io cerco di proporre iniziative legate al tema rivolte al pubblico che siano stimolanti e non orrendamente pallose.
E come ogni anno, tutti i miei sforzi vengono vanificati dalla proposta ever green di tutti i sacrosanti anni, tirata fuori come passepartout dalla nostra presidente![Help :help: :help:](/images/smilies/help.gif)
![Muro :wall: :wall:](/images/smilies/muro.gif)
IL FILM- MATTONE
Dicesi "film-mattone" il film o il docufilm che per una, due o tre ore
parla di violenza di genere: di morte, violenza sessuale, botte, stalking...![Help :help: :help:](/images/smilies/help.gif)
Parlano le vittime, parlano i carnefici, parlano i conoscenti, parlano gli psicologi, i criminologi.
Violenza di qua e violenza di là. Vittime qui, carnefici là.
Quando siamo fortunate, si tenta una trattazione della matrice culturale della violenza![Muro :wall: :wall:](/images/smilies/muro.gif)
Capite bene che alla fine viene voglia di suicidarsi![che imbarazzo :-o :-o](/images/smilies/icon_redface.gif)
Sono stufa di Film-mattone!
![Che rabbia!!! :-x :-x](/images/smilies/angry.gif)
Certo che non può essere una giornata dove di parla di uncinetto e cucina, ma nemmeno ammazzarsi di dolore.
Allora, io avevo pensato di invitare un gruppo di persone che ho conosciuto qualche mese fa. Sono un esempio positivissimo di gente che si impegna con mezzi democratici per cambiare la cultura del patriarcato, madre della violenza di genere e agiscono in modo ammirevole e molto sentito dalla loro comunità territoriale.
Era un modo per parlare di violenza di genere, senza intristirsi e incupirsi, ma vedendo che comunque la gente si sta sensibilizzando davvero e che alcuni enti pubblici stanno lavorando molto bene.
Proposta BOCCIATA
Allora ho chiesto se poteva andar bene una rappresentazione teatrale abbastanza divertente, sempre in tema, scritta e diretta da una tizia che conosco.
E' questa:
Ostruzione di genere di Serena Piccoli regia Serena Piccoli a Padova
BOCCIATA
E perché???
PERCHE'????
Perché è un mese che la presidente ha deciso e ha già concordato e prefissato tutto il necessario per la PROIEZIONE DI UN ALTRO FILM-MATTONE![Muro :wall: :wall:](/images/smilies/muro.gif)
![Sniff Sniff :sad: :sad:](/images/smilies/azcrying.gif)
Lo scorso anno, mi ero salvata dalla visione, perché mi ero portata i figli alla preparazione del buffet e, con la scusa che era una giornata infrasettimanale e che i figli dovevano per forza stare con me, non avevo potuto fare altro che portarli e quindi avevo detto che secondo me il film-mattone previsto per la serata non era idoneo alla loro età
E l'avevo scampata![che imbarazzo :-o :-o](/images/smilies/icon_redface.gif)
![Big Grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f600.png)
Spero di riuscire con questo trucchetto anche quest'anno![che imbarazzo :-o :-o](/images/smilies/icon_redface.gif)
SALVATEMI DAL FILM-MATTONEEEEEEEEEEEE![piango disperato :cry: :cry:](/images/smilies/icon_cry2.gif)
Come ogni anno, io cerco di proporre iniziative legate al tema rivolte al pubblico che siano stimolanti e non orrendamente pallose.
E come ogni anno, tutti i miei sforzi vengono vanificati dalla proposta ever green di tutti i sacrosanti anni, tirata fuori come passepartout dalla nostra presidente
![Help :help: :help:](/images/smilies/help.gif)
IL FILM- MATTONE
Dicesi "film-mattone" il film o il docufilm che per una, due o tre ore
Parlano le vittime, parlano i carnefici, parlano i conoscenti, parlano gli psicologi, i criminologi.
Violenza di qua e violenza di là. Vittime qui, carnefici là.
Quando siamo fortunate, si tenta una trattazione della matrice culturale della violenza
Capite bene che alla fine viene voglia di suicidarsi
![che imbarazzo :-o :-o](/images/smilies/icon_redface.gif)
Sono stufa di Film-mattone!
![Mad :mad: :mad:](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f621.png)
Certo che non può essere una giornata dove di parla di uncinetto e cucina, ma nemmeno ammazzarsi di dolore.
Allora, io avevo pensato di invitare un gruppo di persone che ho conosciuto qualche mese fa. Sono un esempio positivissimo di gente che si impegna con mezzi democratici per cambiare la cultura del patriarcato, madre della violenza di genere e agiscono in modo ammirevole e molto sentito dalla loro comunità territoriale.
Era un modo per parlare di violenza di genere, senza intristirsi e incupirsi, ma vedendo che comunque la gente si sta sensibilizzando davvero e che alcuni enti pubblici stanno lavorando molto bene.
Proposta BOCCIATA
Allora ho chiesto se poteva andar bene una rappresentazione teatrale abbastanza divertente, sempre in tema, scritta e diretta da una tizia che conosco.
E' questa:
Ostruzione di genere di Serena Piccoli regia Serena Piccoli a Padova
BOCCIATA
E perché???
PERCHE'????
Perché è un mese che la presidente ha deciso e ha già concordato e prefissato tutto il necessario per la PROIEZIONE DI UN ALTRO FILM-MATTONE
Lo scorso anno, mi ero salvata dalla visione, perché mi ero portata i figli alla preparazione del buffet e, con la scusa che era una giornata infrasettimanale e che i figli dovevano per forza stare con me, non avevo potuto fare altro che portarli e quindi avevo detto che secondo me il film-mattone previsto per la serata non era idoneo alla loro età
![Big Grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f600.png)
Spero di riuscire con questo trucchetto anche quest'anno
SALVATEMI DAL FILM-MATTONEEEEEEEEEEEE
![piango disperato :cry: :cry:](/images/smilies/icon_cry2.gif)