Macroeconomia Fine dell'euro: scenari possibili o ipotetici (2 lettori)

METHOS

Forumer storico
Dovresti rinforzare i cassetti ... troppo peso e ingombranti.
Meglio i classici marenghi, scellini, sterline ecc.

Però secondo me non è sbagliato avere anche una quantità di argento. Una forma di invetimento non esclude l'altra. Soprattutto se si pensa che il rapporto oro-argento possa rivalutarsi e magari scendere da 1 a 70 a 1 a 50 o simile. Cosa che storicamente è avvenuta.

sethi

Forumer storico
Oro solo da confivest e simili. E sopratutto con fattura. Ebay non è il posto per acquistare oro oltretutto non è come per l'argento che puoi cercare di minimizzare gli spread. Lì lo compri a prezzi massimi o quasi per cui tanto vale andare su porti sicuri.

Per curiosità da cosa te ne sei accorto che la sterlina era falsa? dal peso?

l'ho fatta veder da un giolielliere e abbaimo visto che era un 14 carati .......

sethi

Forumer storico
Però secondo me non è sbagliato avere anche una quantità di argento. Una forma di invetimento non esclude l'altra. Soprattutto se si pensa che il rapporto oro-argento possa rivalutarsi e magari scendere da 1 a 70 a 1 a 50 o simile. Cosa che storicamente è avvenuta.

interessante questa visione del rapporto oro/argento andrebbe approfondita ....tipo quando e quale è stato il rapporto massimo e quale il minimo .......veramente interessante.
se prendiamo per assunto che l'argento è un materiale utilizzato anche per l'industria dovrebbe stringersi la forbice con l'incremento dell'economia....ma anni fa quando le cose andavano bene mi si diceva che l'argento non valeva nulla

Tobia

Forumer storico
te l'ho postato segui i link, devi cercare nei diversi link e qualcosa trovi.

mi metto alla ricerca

questo è vero, il problema è che probabilmente paghi il kg sulla parte della forchetta più ampia mentre su ebay forse riesci a spuntare il prezzo sulla parte della forchettà medio bassa riducendo lo spread.
Sto parlando ovviamente solo di monete in argento circolate prive di valore numismatico.

credo che per gli ordinativi che mi interessano mi debba rivolgere all'estero

Dovresti rinforzare i cassetti ... troppo peso e ingombranti.
Meglio i classici marenghi, scellini, sterline ecc.

mi interessano monete d'argento ad ampia diffusione,come le 500 lire d'argento.
Casomai dovesse crollare tutto credo sarebbe una buona merce da baratto:)

METHOS

Forumer storico
l'ho fatta veder da un giolielliere e abbaimo visto che era un 14 carati .......

Ma come peso era identica a una sterlina normale? non credo. Se non erro solo il tungsteno e l'uranio (ma non credo che i falsari abbiano voglia di maneggiarlo :D) hanno un peso specifico all'oro.

Per cui se lo metti su un bilancino vedi se c'è una differenza sostanziale

METHOS

Forumer storico
mi interessano monete d'argento ad ampia diffusione,come le 500 lire d'argento.
Casomai dovesse crollare tutto credo sarebbe una buona merce da baratto:)

In una visione catastrofica, che speriamo non accada mai (però è anche vero che i nostri nonni han vissuto ben due guerre mondiali più la deflazione americana più la dittatura, quindi tutto è possibile...), le monete d'argento sono gli "spiccioli" con cui comprare le cose quotidiane (alimenti, vestiti, etc..).

Tobia

Forumer storico
In una visione catastrofica, che speriamo non accada mai (però è anche vero che i nostri nonni han vissuto ben due guerre mondiali più la deflazione americana più la dittatura, quindi tutto è possibile...), le monete d'argento sono gli "spiccioli" con cui comprare le cose quotidiane (alimenti, vestiti, etc..).

esattamente..oltre al mattone che altro c'è se non oro e argento?

Users who are viewing this thread

Alto