Fineco (FCO) FINECO precipita e non fa prezzo in apertura (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Continuo a non vedere notizie. Un tracollo del genere crea molti dubbi, e mi rendo conto che qualche cliente Fineco tema anche l'arrivo di notizie molto negative per la banca, e quindi per i propri depositi.

Prima di tutto, ricordo che la politica di sorveglianza sulle banche svolta dalla Banca d'Italia tende a salvaguardare sempre e comunque i clienti.

A differenza di altri paesi, dove le banche si lasciano anche fallire (con tutto ciò che ne consegue per i clienti), in Italia si è sempre cercato, innanzitutto, di prevenire i dissesti tramite acquisizioni, a volte forzate, da parte di altri istituti. Quando le banche era pubbliche, addirittura si era arrivati a risanarle con l'intervento del Ministero del Tesoro (il caso più grande fu il Banco di Napoli).

In attesa di notizie, iniziamo col dire che:

1) Gli strumenti finanziari della clientela costituiscono patrimonio separato rispetto a quello della banca.

2) Stesso discorso per i depositi: in questo caso, se il dissesto è talmente grave da porre la banca in condizione di non poter rimborsarli, interviene il fondo interbancario. Il ruolo del fondo è sopravvalutato, nel senso che in caso di grandi dissesti non esisterebbero disponibilità sufficienti per intervenire in maniera completa, ed ecco un altro dei motivi per cui i dissesti vengono pilotati dalla Banca d'Italia, ad iniziare dalla loro prevenzione.
 

dan24

Forumer storico
volt lo hai scritto tre volte ma non sono tranquillo ...

comunque voci di aumento di capitale...
 

dan24

Forumer storico
Capitalia crolla in apertura e lascia sul campo il 4,9%. Il titolo dell’istituto capitolino passa di mano a 1,94 euro. Fa anche peggio la controllata Fineco che, sospesa per eccesso di ribasso, perde un teorico 32%.Pesano le dichiarazioni di Emmanuele Emanuele, presidente della Fondazione Cassa di Roma che ha in Capitalia una quota pari al 6%. Intervistato dal Corriere Economia, Emanuele si è lamentato della mancata remunerazione dell'investimento nell'istituto capitolino e ha previsto una ulteriore discesa nel capitale.Non giovano inoltre le indiscrezioni riportate da un quotidiano nel fine settimana, secondo cui i conti di Capitalia potrebbero essere peggiori delle aspettative a causa degli accantonamenti necessari per far fronte alle esposizioni verso Parmalat e Cirio.www.websim.it
 

fo64

Forumer storico
Capitalia: Emanuele (Cr Roma), probabile nostro 6% calera'

Roma, 22 mar - La quota del 6% in Capitalia della Fondazione Cassa di Roma "probabilmente dovra' calare ancora". Lo afferma il presidente Emmanuele Emanuele, in un'intervista a "CorrierEconomia", nella quale esprime insoddisfazione per la gestione dell'Istituto capitolino.
"Non so se riceveremo un dividendo. Penso che la banca - dichiara - debba accantonare somme rilevanti per far fronte alle perdite su Cirio e Parmalat. Sarebbe l'ennesima volta che la nostra partecipazione in Capitalia non viene remunerata. Ne trarremo le conseguenze".
Emanuele poi si schiera a favore dell'apertura del sistema creditizio alle banche estere. "Ben vengano gli stranieri nelle banche se l'efficienza migliora e il cittadino e' insoddisfatto". "Perche' - domanda provocatoriamente il presidente della Fondazione Cassa di Roma - dovremmo tenerci degli incapaci per proteggerci dalla concorrenza di banchieri stranieri in Italia?".
Emanuele spiega poi i motivi per cui la sua Fondazione non ha partecipato alla privatizzazione della Cassa Depositi e Prestiti. "Abbiamo combattuto e vinto presso la Corte Costituzionale - afferma - un ministro dell'Economia che ha cercato di espropriare i nostri patrimoni e subito dopo corriamo a dargli i nostri soldi proprio per le medesime finalita'? Non e' coerente. Forse dobbiamo fare noi strade e ponti? Non credo: le opere pubbliche - conclude Emanuele - sono compito dello Stato". Zam (RADIOCOR)
 

fo64

Forumer storico
Capitalia smentisce aumento Fineco, precisa su rating Trevi

MILANO, 22 marzo (Reuters) - Capitalia smentisce le voci di mercato relative a un aumento di capitale di Fineco che oggi hanno depresso il titolo Fineco in borsa.

"Quanto alla controllata FinecoGroup, si smentiscono categoricamente le voci relative a un aumento di capitale", si legge in una nota dell'istituto.

Nella stessa nota Capitalia fa alcune precisazioni in merito alle notizie di stampa circolate sul portafoglio di sofferenze cartolarizzate detenuto dai tre veicoli Trevi.

In particolare il 'negative watch' di Moody's è relativo solo alle note classe B di Trevi 2, mentre i rating sulla classe A di Trevi 2 e sulle classi A e B di Trevi 1 e Trevi 3 sono state recentemente confermate dalle agenzie. Un eventuale downgrading comporterebbe soltanto un allineamento del giudizio di Moody's a quello già espresso da Fitch pari a "A-" ben al di sopra del livello "investment grade", si legge nella nota.

Infine in merito alle linee di liquidità concesse ai veicoli, queste rientrano nella prassi delle cartolarizzazioni dove l'originator soddisfa il fisiologico fabbisogno di tesoreria di breve termine, conclude la nota.
 

dan24

Forumer storico
MILANO, 22 marzo (Reuters) - La sospensione al ribasso di stamane sul titolo Fineco è stata causata da ragioni tecniche, legate all'immissione di un ordine in vendita a un prezzo anomalo. Lo dicono alcuni trader. Questa mattina è stato immesso in apertura un ordine stop loss da 200 mila pezzi a un prezzo di gran lunga inferiore a quello della chiusura di venerdì pari a 0,456 euro. In un contesto di mercato debole come quello odierno quest'ordine non ha incontrato proposte d'acquisto e ha provocato un forte ribasso del titolo facendo scattare altri ordini stop loss immessi in automatico nel sistema, spiegano i dealer. "La ragione della sospensione è stata soltanto tecnica non legata a motivi finanziari. Soltanto dopo infatti si sono diffuse le voci di aumento di capitale per giustificare il brusco calo del titolo", dice un trader. Il gruppo Capitalia , che controlla Fineco, ha smentito in una nota i rumors sull'aumento di capitale. Alle 13,00 Fineco cede il 5,11% a 0,433 euro in contesto che penalizza particolarmente i titoli bancari con lo stoxx di settore che in Europa cede l'1,3%.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Non comprendo: il software, nell'immettere le proposte "in stop", tiene conto anche dei prezzi teorici di asta, che non sono prezzi validi?
 

Users who are viewing this thread

Alto