Fondi Immobiliari Chiusi (1 Viewer)

scoglio24

f.orumer che scrive poco
Esiste un fondo immobiliare, quotato su BI, che abbia in portafoglio se non esclusivamente, ma almeno prevalentemente, immobili residenziali ?

:)
 

Broker88

Senior Member
Credo che varrebbe la pena di spendere due parole operative per quel che riguarda questi fondi, visto che anche le regole contano ;)
Comincio con alcune domande stupide, se altri ne hanno di migliori ben venga :lol:

1 Se non sbaglio i QF fanno solo due aste giornaliere, senza continua. E' corretto? Quali sono gli orari?
2 Qual è la fiscalità di questi fondi? Generano minus se li vendo sotto il prezzo di carico
2a I rimborsi periodici vanno ad abbassare il prezzo di carico, right?
3 Confermi che la tassazione sui proventi distribuiti è del 20% e non del 12,50%? Questo si applica anche ai rimborsi oppure no?
4 Dove si trovano le info su quanti e quali proventi verranno distribuiti?

Ciao Zhè ;)

1) 2 aste, alle 10:58 e alle 16:30. Si inseriscono gli ordini durante la giornata e due volte al giorno vengono eseguiti tutti gli ordini che si incrociano sul book. Nella prima asta, gli ordini non eseguiti restano li, nella seconda, quelli ineseguiti vengono cancellati a meno che l'ordine non era valido per più giorni.

2) La fiscalità: se distribuiscono un provento (affitti, plusvalenze su vendite immobili) vi è il 20% di imposta anzichè il 12,5%
Se ti rimborsano invece una quota del capitale (in pratica se vendono un immobile sulla parte del "costo storico" non paghi nulla e ti riducono il prezzo di carico, sulla plus paghi il 20% e non ti riducono il prezzo di carico)
Per quanto riguarda il "trading" questi titolo sono uguali ad azioni/obbligazioni: il 12,50% di imposta sulle plus, possibile recupero minus, se si fa una minus la si recupera come tutte le altre.

3) Come sopra, è il 20% solo per i proventi, per i rimborsi invece nessuna tassazione e riduzione del pmc.

4) Sui siti di ogni singolo fondo, che periodicamente pubblica i rendiconti, oppure le operazioni di rilievo come acquisti/vendite di immobili.
Nel caso di vendita si dice già quanto è il rimborso e l'utile/perdita per quota.
Sempre nel sito trovi la delibera dello stacco dove specifica se si tratta di rimborso/provento e quindi se c'è o meno tassazione.
 

Broker88

Senior Member
Esiste un fondo immobiliare, quotato su BI, che abbia in portafoglio se non esclusivamente, ma almeno prevalentemente, immobili residenziali ?

:)

Al momento mi trovi impreparato :help:

Credo cmq non ci siano, normalmente si hanno solo fondi specializzati nel commerciale, alcuni specifici per determinate tipologie come i supermercati oppure case di riposo per gli anziani (tipo Investietico).

Normalmente la maggior parte dei fondi ha una buona parte di immobili destinati affittati a Telecom Italia (le centrali sparse per l'Italia) oppure immobili di pregio affittati ad enti pubblici, ma di residenziale non ne conosco nessuno.
Devo però ammettere che ne seguo solo alcuni, in genere quelli opati che danno più garanzie in quanto il quotista di maggioranza coincide spesso con la SGR che gestisce il fondo e questo è un bene per i piccoli perchè quotista di maggioranza e SGR sono molto lagati e la SGR fa bene il proprio mestiere.
Infatti quelli opati hanno sconto del 30-40% mentre ce ne sono alcuni che arrivano al 60% di sconto proprio per mancanza di fiducia nella SGR
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Ulteriore domanda: se un fondo vende l'immobile in loss e distribuisce i proventi come rimborso, cosa succede? Maturo minus?
 

Broker88

Senior Member
Ulteriore domanda: se un fondo vende l'immobile in loss e distribuisce i proventi come rimborso, cosa succede? Maturo minus?
Se il fondo vende l'immobile in loss non può distribuire provento :D
Ti distribuirà il valore del costo storico (quindi ti verrà decurtato il prezzo medio di carico) mentre la minus andrà nel bilancio del fondo e quando ci sarà il rendiconto semestrale distribuiranno gli affitti meno la minus dell'immobile.
 

scoglio24

f.orumer che scrive poco
Al momento mi trovi impreparato :help:

Credo cmq non ci siano, normalmente si hanno solo fondi specializzati nel commerciale, alcuni specifici per determinate tipologie come i supermercati oppure case di riposo per gli anziani (tipo Investietico).

Normalmente la maggior parte dei fondi ha una buona parte di immobili destinati affittati a Telecom Italia (le centrali sparse per l'Italia) oppure immobili di pregio affittati ad enti pubblici, ma di residenziale non ne conosco nessuno.
Devo però ammettere che ne seguo solo alcuni, in genere quelli opati che danno più garanzie in quanto il quotista di maggioranza coincide spesso con la SGR che gestisce il fondo e questo è un bene per i piccoli perchè quotista di maggioranza e SGR sono molto lagati e la SGR fa bene il proprio mestiere.
Infatti quelli opati hanno sconto del 30-40% mentre ce ne sono alcuni che arrivano al 60% di sconto proprio per mancanza di fiducia nella SGR



Grazie per la risposta. In effetti ho fatto anche io qualche ricerca ma non ne ho trovati.

Ma le famigerate SIQQ (non so se ho ho scritto bene la sigla) che fine hanno fatto ?
 

tontolina

Forumer storico
Grazie per la risposta. In effetti ho fatto anche io qualche ricerca ma non ne ho trovati.

Ma le famigerate SIQQ (non so se ho ho scritto bene la sigla) che fine hanno fatto ?
semplice
il governo Prodi le ha approvate
ma sono talmente sovraccariche di tasse
che nessuno le ha poi utilizzate
 

Users who are viewing this thread

Alto