Mi sono registrato anche "di qua"
ciao jean, sei il benvenuto
:benvenuto:
Mi sono registrato anche "di qua"
Allego una tabella con i redditi caratteristici dei fondi.
In particolare nella tabella oltre al NAV ed al valore di borsa abbiamo:
L'ultimo valore serve a dare il giusto peso al indebitamento, infatti se un fondo ha 100 milioni di debiti e 100 milioni di BTP (vero miki?) per me non ha debiti effettivi, visto che in qualsiasi momento può vendere i BTP e ripagare i debiti.
- la redditività degli immobili affittai (affitti/valore immobili affittati);
- la redditività lorda del patrimonio (affitti e altre entrate diviso per il valore totale del patrimonio immobiliare);
- reddito operativo a quota (affitti + altri proventi - ICI - spese gestione - SGR - Interessi passivi);
- redditività operativa percentuale su NAV e su valore di borsa;
- Indice di investimento che è calcolato dividendo il valore degli attivi immobiliari (immobili + quote di società + fondi) per il NAV.
In rosso i prodotti che hanno effettuato vendite particolamente pesanti che potrebbero vere influenzato i valori.
Il NAV è al netto delle cedole, di Obelisco non ho ancora i dati compelti di bilancio.
Immagini allegate
Una cosa importante che vorrei segnalare è l'Associazione Tutela Sottoscrittori del Fondo Portfolio Immobiliare Crescita.
Come sapete Il Fondo BNL Portfolio Immobiliare Crescita avrebbe dovuto rimborsare i quotisti il 31/12/2008 mentre una pessima gestione ha fatto si che in tutta la vita del fondo non ci siano state vendite di immobili e quindi che, al momento, il Fondo non abbia mantenuto i suoi impegni con i quotisti.
Vi segnalo il link del 3ad specifico http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=20531630&postcount=1 dove tanti quotisti si stanno dando da fare con ottimi risultati per "pressare" la SGR a rispettare i suoi impegni ed a rimborsare il tutto entro il 30/06/2009 cioè il tempo limite concesso alla SGR dalla Banca d'Italia.
Chiunque si trovasse con quote di Crescita o le avesse vendute dopo il crollo di novembre 2008 può iscriversi all'associazione, completamente gratuita, per far valere i suoi diritti.
provar non nuoce...
Si, il saltino a 95 non sarebbe male
Cmq l'acquisto da Lehman indica che BNS non sta malaccio sul piano finanziario (ammetto di non aver letto i bilanci...mi sono praticamente affidato alle vostre conclusioni)
Certo che per l'immobiliare il momento non è per niente facile
Tra i fondi immobiliari il Fondo Crescita, che deve vendere il tutto entro il 30/06 sta facendo una strage con due vendite fatte a -8% circa rispetto al valore di fine dicembre che già si era ridotto di un altro 8% circa rispetto a giugno.
Ma il bello è che per gli immobili restanti ha indetto un'asta senza minimo.
Sarà un bagno di sangue probabilmente
Cmq è un caso entremo e neanche tanto comparabile dato che sono due cose parecchio diverse..però la tensione sul settore è alta.