Fondi Immobiliari Chiusi (1 Viewer)

porchetto

la casa non fallisce

Sandro56

Nuovo forumer
Degli immobili proposti conosco piazza umbra, un grande centro commerciale a Foligno, un ottimo immobile, ma ci vogliono i "soldi pesi" per prenderlo.


Sta storia mi fa capire che è troppo rischioso investire nei fondi immobiliari,
non si esce in un mese da un investimento immobiliare.

Come è potuto succedere troppe richieste di riscatto?
No semplicemente truffa aggravata ai danni dei risparmiatori.
Tanto per spiegare:

  • i fondi in oggetto hanno una scadenza per cui per la data di scadenza devono vendere tutti gli immobili e liquidare i risparmiatori;
  • il fondo aveva un adata di scadenza del 31/12/08;
  • in giugno non ha chiesto la grazia che consentiva di avere altri 3 anni per liquidare l'investimento;
  • a Novembre non sapendo che fare ha chiesto la grazia fuori tempo massimo e la grazia e stata rifiutatata;
  • adesso deve liquidare tutto entro giugno di quest'anno.
Per fare questo capolavoro ci ha fregato 800 euro a quota di commisisoni in sette anni.
Non è che i fondi siano pericolosi, i pericoli vengono dalle SGR che derubano i risparmiatori di commissioni immeritate e dalla Banca d'Italia che non svolge il suo lavoro di difesa dei risparmiatori.
Per maggiori dettagli pregasi vedere il sito www.quotisticrescita.it.
 

porchetto

la casa non fallisce
L'Associazione sta dando del filo da torcere alla SGR mettendole pressione su piano mediatico.
Su moltissimi giornali e settimanali economici sono usciti vari pezzi della storia di Crescita e questo non fa altro che ricordare alla SGR che i quotisti sono sul piede di guerra e pronti ad andare in tribunale se non si rispetta il termine del 30/06/2009

Quante più quote raccolgono, tanto più forte sarà la voce dei quotisti che da soli non potrebbero far valere i propri diritti ;)
riprendo dai post del 3d delle convertibili
(spero che vengano allocati qui in quanto più pertinenti.

caro Broker ti confesso che non mi ero mai interessato ai fondi immobiliari perchè 1. sono contrario per principio ai fondi
2. l'investimento immobiliare lo curo direttamente

ma tutta la storia è interessante

non capisco perchè come quotisti non cercate di raccogliere più tempo per liquidare il fondo

l'immobiliare se sei con l'acqua alla gola lo liquidi non male, malissimo...
 

Broker88

Senior Member
riprendo dai post del 3d delle convertibili
(spero che vengano allocati qui in quanto più pertinenti.

caro Broker ti confesso che non mi ero mai interessato ai fondi immobiliari perchè 1. sono contrario per principio ai fondi
2. l'investimento immobiliare lo curo direttamente

ma tutta la storia è interessante

non capisco perchè come quotisti non cercate di raccogliere più tempo per liquidare il fondo

l'immobiliare se sei con l'acqua alla gola lo liquidi non male, malissimo...

Grazie al cielo non sono quotista di Crescita :D anche se sono vicino ai tanti amici della sezione ETF del FOL che sono incappati in questo investimento-furto :wall::wall::wall:

Guarda, i QF non sono cattivi, soprattutto se si prendono sul mercato e non in sottoscrizione poichè in questo modo la "tangente" da pagare alla SGR è già pagata con lo sconto sul NAV.
Ci sarebbe parecchio da dire...si sono avuti fondi che hanno fatto grandi cose regalando immense soddisfazioni ai quotisti anche sottoscrittori e non solo speculatori tipo Piramide Globale, Tecla o Atlantic2.
Ce ne sono altri disastrosi come Crescita, Obelisco o Caravaggio.
Questo per dire che cmq non si deve colpevolizzare il prodotto, ma chi lo gestisce.

Sul discorso del fondo Crescita in particolare ti posso dire relativamente poco, anche perchè non ho grazie al cielo dato un euro a quel ladro di Michele Cibrario e cmq sono arrivato tardi poichè mi interesso attivamente di QF solo da fine dicembre quando già il caso Crescita era scoppiato e quindi l'ho seguito dal di fuori.

Jean, Tozzi e Sandro ti sapranno dire di più.
 

porchetto

la casa non fallisce
si abbiamo già parlato dei fondi immobiliari

per la verità ho avuto contatti ma come potenziale acquirente (di immobili) con i fondi di DB (reef) e ho conosciuto anche gente che ha comprato da loro, qualche anno fa quando cresceva tutto e soprattuto si vendevano anche le ciofeche c'è stata molta vivacità.

ora la situazione è un pò più difficile. sto facendo una consulenza ad un'associazione che deve comprare un immobile preso da un'immobiliarista a stock da DB, ma secondo me l'affare lo ha fatto il fondo. legano immobili buoni e mondezza e vendono...



in particolare come avevo detto del fondo crescita conosco l'immobile vicino foligno a trevi e sicuramente è di pregio, dopo collestrada e il nuovo centro a terni è il centro commerciale più interessante in umbria, ma certe cose non si dismettono dall'oggi al domani.


i tempi nell'immobiliare sono dilatati.
 

tozzifan

Seguo il trend
si abbiamo già parlato dei fondi immobiliari

per la verità ho avuto contatti ma come potenziale acquirente (di immobili) con i fondi di DB (reef) e ho conosciuto anche gente che ha comprato da loro, qualche anno fa quando cresceva tutto e soprattuto si vendevano anche le ciofeche c'è stata molta vivacità.

ora la situazione è un pò più difficile. sto facendo una consulenza ad un'associazione che deve comprare un immobile preso da un'immobiliarista a stock da DB, ma secondo me l'affare lo ha fatto il fondo. legano immobili buoni e mondezza e vendono...



in particolare come avevo detto del fondo crescita conosco l'immobile vicino foligno a trevi e sicuramente è di pregio, dopo collestrada e il nuovo centro a terni è il centro commerciale più interessante in umbria, ma certe cose non si dismettono dall'oggi al domani.


i tempi nell'immobiliare sono dilatati.

Quel che ho capito io dalle news e dai comunicati è che il gestore di Crescita era convinto di avere un acquirente sicuro in qualche fondo immobiliare tedesco, e si è ritrovato abbandonato a se stesso sul filo di lana complice la crisi.
Cosa che vista da sola sembra una sfortuna, ma se ci aggiungi il carico di commissioni, la sicumera con cui ha affrontato tutto il 2008 rilasciando interviste piene di promesse, i premi ricevuti per la gestione del fondo stesso..., il non aver venduto in anticipo le quote di fondi immobiliari detenute, la mancata distribuzione della liquidità, il tentativo di reinterpretare il regolamento per ottenere un periodo di grazia fuori tempo... :mumble:

Caduta la "vendita sicura" ora il fondo deve affrontare il mercato vero e si appresta a diventare un caso di studio di come non si devono gestire questi prodotti. :titanic:

Fortuna che abbiamo nel gruppo dei QF anche esempi di gestioni con risultati ben differenti.

P.S.: come ti sono sembrate le persone di Reef? Domanda forse inutile perché DB ha pesantemente ristrutturato la divisione che si occupa di immobili, ma mi aiuterebbe a verificare se non tutte le sgr bancarie hanno gestioni "alla buona" :)
 

Users who are viewing this thread

Alto