Fondi Immobiliari Chiusi (2 lettori)

romanitrading

Forumer attivo
che ne pensate di Olinda?
MI sembra che quoti con un buono sconto sul NAV, sembra gestita sufficientemente bene, scadrà credo nel 2013 perchè chiederanno la proroga del fondo vista la crisi attuale del mercato...tra l'altro ipotizzando un NAV costante cioè che non cresca da qui a scadenza l'incremento che avremo del prezzo verrà tassato al 12,5% e quindi compensabile con eventuali minusvalenze.

Andrea
 

Broker88

Senior Member
Olinda ha uno sconto molto elevato in quanto ha una leva molto alta che, in caso di cessioni al di sotto del NAV, amplificherebbe le perdite.

L'occasione 2010 era Amundi Re Europa.
Cosi come l'occasione 2009 è stato Investietico.

Olinda resta una scommessa.

Il fondo vincente 2011 ? Mah io spero nella svolta di UniCredit Imm. UNO
 

stordits

Forumer attivo
volevo vendere i miei btp legati all'inflazione

e comprare qualche fondo immobiliare

vorrei comprarmi gli amundi italia ed europa

Leggendo gli update di gestione mi sembra palese che cisono dei problemi:
1) qualche impagato (tipo valtur)
2) prezzi immobili che scendono

Ma secondo voi i dividendi pagate nel 2011 verrano confermati? intendo dire amundi italia potrebbe pagare un dvd 175 su base 1400

Capisco che lo scandalo reso noto da TMC sulla compravendita dell'immobile che ha generato una plusvalenza di 18 mio per il senatore PDl (non ricordo il nome) ha scoperchaito il vaso di pandora = mazzette su tali business

Tale notizie per me, long term investor, e' molto positiva perche' probabilmente ci saranno maggiori controlli

Che ne pensate
 

romanitrading

Forumer attivo
Olinda ha uno sconto molto elevato in quanto ha una leva molto alta che, in caso di cessioni al di sotto del NAV, amplificherebbe le perdite.

L'occasione 2010 era Amundi Re Europa.
Cosi come l'occasione 2009 è stato Investietico.

Olinda resta una scommessa.

Il fondo vincente 2011 ? Mah io spero nella svolta di UniCredit Imm. UNO

Di Olinda ne ho comprato un po di quote..non molte. Nel 2011 mi ha distribuito dividendo e una parte in riborso capitale. Nel 2012 una piccola parte di rimborso capitale (che mi riduce il prezzo fiscale) ma il valore della quota è sceso...mantengo.
Su unicredit immobiliare uno...condivido con te. Ottimi immobili al suo interno.

Andrea
 

dark tranquillity

Torino è granata.
:ciao:


Qualcuno sa i motivi della caduta libera di Olinda?
In che cosa consiste la leva nei fondi immobiliari chiusi?
Perché è così distante dal NAV a poco tempo dal rimborso?

Grazie
 
:ciao:


Qualcuno sa i motivi della caduta libera di Olinda?
In che cosa consiste la leva nei fondi immobiliari chiusi?
Perché è così distante dal NAV a poco tempo dal rimborso?

Grazie
La leva è lapercentuale di capitale presa a prestito per comprare gli immobili, quota che va rimborsata a prescindere della svalutazione degli immobili. Più è alta, e più una discesa dei prezzi può interferire nel prezzo della quota. Leggendo il resoconto 12/2011 di Olinda mi ha allarmato il fatto che la valutazione degli immobili sia riportata solo in blocco con il 'totale' e non i singoli cespiti..... Bananas Republic! :titanic:
 

dark tranquillity

Torino è granata.
La leva è lapercentuale di capitale presa a prestito per comprare gli immobili, quota che va rimborsata a prescindere della svalutazione degli immobili. Più è alta, e più una discesa dei prezzi può interferire nel prezzo della quota. Leggendo il resoconto 12/2011 di Olinda mi ha allarmato il fatto che la valutazione degli immobili sia riportata solo in blocco con il 'totale' e non i singoli cespiti..... Bananas Republic! :titanic:

Grazie Erasmo per la risposta. Devo dire che poi in fondo non ha malperformato (per usare un eufemismo!) molto di più rispetto alla media degli altri fondi immobiliari... :up:;)
 

stordits

Forumer attivo
fondi immobiliari ALPHA GIRA A 700 A MQ
stavo guardando l'inesorabile discesa dei fondi immobiliari.

Per certi versi e' corretta
1) valutazione degli immobili in discesa
2) incremento degli impagati sui canoni di locazioni
etc etc etc

Sono andato a leggere il rendiconto e vi faccio questo calcolo

capitalizzazione di mercato 130 mio euro + 80 mio di debiti = 210 mio di euro

Tralasciando che la valorizzazione dgli esperti indipendenti valuta gli immobili a 410 mio euro io spero che almeno i conti dei mq del fondo li sappiano fare: 300.000 mq lordi

210.000.000 di capitalizzazione + debito / 300000 mq lordi significa

che chi compra oggi alpha paga 700 euro al mq

capisco il punto 1 il punto 2 la poca liquidita, la lunga scadenza pero' 700 euro al mq e' impresentabile cosa ne pensate
__________________
DAJE E DAJE LA CIPOLLA SE FA AGLIE'
 
Grazie Erasmo per la risposta. Devo dire che poi in fondo non ha malperformato (per usare un eufemismo!) molto di più rispetto alla media degli altri fondi immobiliari... :up:;)

Ti devo aggiornare dicendo che a 115 ho comprato.... salvo bilanci falsi o svendite plateali, non hanno liquidità ma quella la prendono a un prezzo relativamnte basso dalle banche, che pure a qualcuno dovranno fare dei fidi.

Insomma male che va al rimborso gli chiedo una porta e una finestra! :D
 

Users who are viewing this thread

Alto