ah certo che quando vorranno, faranno scoppiare il bubbone...
esattamente come ora lo tengono in piedi da dieci anni.
Ed esattamente come hanno fatto le volte precedenti.
Solo che non pretendo di capire QUANDO.
Finora hanno guadagnato bene anche su quelli che lo vedono scoppiare tutti i santi giorni da lustri.
Possono tirare alle lunghe qualsiasi barbatrucco e far vivere a lungo qualsiasi cesso o eccesso. Devono solo volerlo.
Altrimenti non ci sarebbero stati i subprime e poi questa interminabile salita.
Ora, per variare un po' il menù, potrebbero oscillare a lungo in range più ampio che torna più volte poco sotto o poco sopra i max. E magari, se vogliono, fare ancora gridare al lupo al lupo per altri mesi...o se vogliono appunto, anni.
Intanto leggeremmo qualche altro RIP su IO.
Per la serie, qualsiasi mercato allunga il brodo come gli pare e per quanto gli conviene.
Non ci sono regole fisse.
Non ci sono avvisaglie sempre uguali o tempi rispettati.
Spesso ci sono NUMERI PROSTITUTI, che tornano in modo sempre diverso, ma infinite volte.
E in una delle infinite variabili, MEDIAMENTE SI PERDONO SOLDI.
Gestiscono i prezzi, si fanno le regole e creano la musica per le danze, sempre adatta ai loro fabbisogni del momento.
Capite queste cosette, si smette di credere a Babbo Natale e si inizia a capire perché le masse corrono per un tozzo di pane, bramano, sbraitano e si arrampicano sugli specchi... mentre i pupari si arricchiscono sempre più e ridono.
Sono mie idee eh. Probabilmente sbagliate. Ma ci voglio morire con queste idee. Quel che é peggio però, é che mi toccherà morire senza credere a Babbo Natale e questo é tragico. Perché sarebbe bastato un buon mago e sarei morto da illuso ma sereno.
Con più attenuanti. Peccato perché senza attenuanti generiche mi sa che mi toccherà l'inferno.