se nn ti è di troppo disturbo vorrei chiederti anche cosa pensi del pessimo andamento del carmignac patrimonie degli ultimi tempi come flessibile si è inghiottito un 8,5% con mercati laterali e negli ultimi giorni ha fatto variazioni negative con rimbalzi sonori della borsa e variazioni positive dei corporate....sarà alla frutta come qulcuno maligna? sono entrato da poco incassando tutta la perdita
ho avuto anche una risposta sibillina ma a cui nn ho visto nessun cambiamento successivo alla presa di coscenza....
Buongiorno Sg Bertuccioli ,
In realtà non è proprimente vero che tutte le asset class si sono apprezzate. Nello specifico le valute hanno avuto andamenti molto volatili. Nello specifico, Il fondo patrimoine negli ultimi 20 giorni ha sofferto della sua esposizione al dollaro americano che ultimamente ha perso parecchio terreno nei confronti dell’euro. La società è strategicamente poco esposta all’area euro da inizio anno. A volte questo posizionamento è penalizzante ( gennaio e febbraio 2010) a volte fortemente vantaggioso (maggio 2010). L’euro a nostro avviso è destinato ad un periodo di debolezza protratta anche se sono naturali rimbalzi tecnici anche di un certo rilievo. Inoltre a inizio luglio il fondo aveva un’esposizione pari a zero ai mercati azionari e il rimbalzo di quei giorni non è stato colto. Siamo poi risaliti ad un’esposizione del 25% all’azionario. La sola componente obbligazionaria del fondo nonè stat in grado di dare un contributo sufficiente a sostenere il fondo contro la volatilità delle valute e dei mercati azionari. Per avere però aggiornamenti costanti sul posizionamento del patrimoine la invito a rivolgersi al suo consulente finanziario che saprà senz’altro darle anche per il futuro i giusti approfondimenti circa l’andamento del fondo. Il fondo, le ricordo, è molto reattivo per cui il nostro posizionamento cambia spesso. Mi sento di rassicurarla sulla bontà del prodotto e la invito ad avere una visione non troppo breve visto che è difficile giudicare il fondo su un mese o su due soprattutto perchè storicamente ha avuto andamenti ottimi ma non escludeva periodi difficili nell’arco dell’anno.
Le auguro una buona settimana, cordiali saluti
Cristina Mazzurana
Manager - Italy
Carmignac Gestion
Carmignac Gestion Luxembourg
Ufficio di Rappresentanza - Italia
Piazzale Luigi Cadorna, 4
20123 Milano
tel: (+39) 02 366 30 105
mob: (+39) 340 38 190 14
fax: (+39) 02 366 30 134
www.carmignac.it
per quanto mi riguarda nn darò ancora molto tempo a questo fondo e pensavo di girare le quote o su quel optimal icome della m&g oppure nn so