Formati e tipologie di dati borsa (1 Viewer)

quicksilver

Forumer storico
ad esempio, ti comunico, che io non davo per scontato che le infocontenute nei vari formati fossero standardizzate!

però preciso: sono standardizzate nel senso che tutte comprendono i valori di:
data, eventuale ora, massimo, minimo, apertura, chiusura e volumi
questo intendo dire, questi sono i valori base necessari e quindi usati da tutti e quindi sono in un certo senso standardizzati, sono i valori necessari a disegnare un grafico a barre o candele e da cui si calcolano poi ad esempio tutti gli indicatori e gli oscillatori piu usati

poi questo è inteso per il frame temporale che usi e per barre o candele
cioè se per frame temporale si parla di daily/giornaliero e a candele servono tutti i valori, se invece fai un grafico solo a linea userai solo il close e i volumi
oppure se hai i dati nell'intraday userai il frame a 5 minuti ad esempio
 

quicksilver

Forumer storico
1) ====> Quelli ascii come sono strutturati?...poi ho letto ad esempio proprio ieri che esiste anche un altra tipologia di formato,la xpo!...che peculiarità ha?

xpo non lo sò, devi googlare Autoclik.it - Trading automatico

l'ascii è una vecchia codificazione che viene dai lontani tempi del linguaggio DOS, in pratica è un sistema per codificare tutto quello digitato sulla tastiera e anche altre cose, quindi esiste un codice ascii per ogni simbolo esistente, hai presente la famosa "mappa caratteri" che c'è nel menu di ogni sistema microsoft windows?
in definitiva avere dei dati in codice ascii vuol solo dire che nel file invece di un simbolo come la virgola avrai il suo corrispondente ascii
ASCII - Wikipedia
 

quicksilver

Forumer storico
5) e 6) ====> ad esempio,poniamo il caso che non ho un fornitore automatico di dati, e trovo qua e là in rete dei dati dello stesso stock di diversi periodi, come mi muovo per poterlo unire!?...tipo li prelevo da yahooo...o da altri siti che permettono il download manuale ma non istantaneo.
Si lo sò che chiaramente non pagando non si hanno determinati servigi e determinate comodità, ma il punto è un altro: a me non importa il risparmio,io voglio imparare ora,quanto più ne capisco in merito, meglio è...anche se poi un domani sicuramente mi affiderò ad un fornitore di dati a pagamento!!!!!Almeno non penserò che per magia i dati sono sul mio schermo,ma saprò come ci son arrivati!

no lo sò, dovresti chiedere a qualcuno che lo fa
 

quicksilver

Forumer storico
Poi pongo a te Quicks una domanda che nasce spontanea dalla risp alla domanda numero 8: che sono le DDE?
ciao e grazie a tutti dell'interessamento e delle risposte e dritte che date!!


beh è semplice, il DDE è un sistema implementato in Microsoft Office Excel per il quale da una cella puoi fare una query esterna cioè introdurre un dato da un sistema esterno (sia prendendolo gia in formato excel sia anche da html ad esempio) e assegnarlo ad una cella in modo di avere un flusso dati in tempo reale, le maggiori piattaforme di trading online come powerdesk di fineco quicktrade di iwbank o t3 di weabank lo fanno tranquillamente fornendo i dati di borsa per esportarli in excel sul proprio pc via DDE
 

sir--kris

Nuovo forumer
Intuivo fosse qualcosa di simile il DDE...ora ho capito bene cosa è!

Altra domanda:

Per i file eod c'è come riferimento la data,tipo in un excel ci sarà una colonna apposita.

Mentre per quelli intraday ce ne sono di più?
tipo una con la data,e una con l'orario?

ciao a tutti
 

Users who are viewing this thread

Alto