Fortezza Bastiani - elaborazione di trading systems, analisi ciclica, onde di Elliott

Un'unica, ultima, obiezione. I costi.

Opero con Fineco, ogni operazione sono 19,95€

Quindi, nel caso di sbilanciamenti di 1000€ da portare dall'azione A sull'azione B, pagherei :

19,95€ per la vendita
19,95€ per l'acquisto
2,00€ di Tobin Tax

Totale 41,90€

Cioè l'operazione dovrebbe poi fruttarmi il 4,19% soltanto perchè abbia almeno il senso di andarci in pari

L'azione B dovrebbe crescere almeno del 4,19% in più dell'azione A, altrimenti avrei sbagliato

Non è una sciocchezzuola da nulla

A meno di non avere investiti centinaia di migliaia di euro (non è questo il caso) e quindi di avere degli sbilanciamenti significativi, i riequilibri saranno inevitabilmente radi, non credo proprio mensili

Al più, annuali, non certo mensili

Parliamo di investimenti di decine di migliaia di euro, non di centinaia di migliaia o di milioni di euro

Gli sbilanciamenti possono essere minimi

Anche questo è un problema

Ma le cose facili le lasciamo agli altri, no ? :)
Pardon, ho sbagliato : pago 19€ a operazione

Quindi, tra commissioni e Tobin Tax è il 4% su 1.000€ spostati dall'azione A all'azione B, non il 4,19%. Mi scuso per l'errore.

La questione, purtroppo, rimane

Pardon, ho sbagliato : pago 19€ a operazione

Quindi, tra commissioni e Tobin Tax è il 4% su 1.000€ spostati dall'azione A all'azione B, non il 4,19%. Mi scuso per l'errore.

La questione, purtroppo, rimane

Un furto. Un furto che purtroppo rende impraticabili per portafogli di decine di migliaia di euro riequilibri mensili

Al più annuali e solo se si tratta di riequilibri rilevanti
Commissioni.jpg

Contento per te

Scontento per me

La situazione è questa, perchè un riequilibrio di 1.000€ diventi proficuo, l'azione di arrivo deve almeno portarsi sopra del 4% rispetto all'azione di partenza, altrimenti ci si rimette.

Ho anche provato a suo tempo a telefonare a Fineco, inutile

Ad ogni riequilibrio di 1000€ il nuovo cliente Fineco ci rimette subito il 4%, da recuperare, eventualmente, se è proprio bravo, dopo

Tu sarai un vecchio cliente, avrai un'operatività intensa, sarai trattato quindi meglio

La situazione attuale è questa

Informati bene.
19 euro è il costo commissionale massimo, non minimo.
Si pagano 19 euro per ogni ordine > 10.000 euro.
Il costo commissionale massimo viene abbattuto se generi molte commissioni nel trimestre.

Copio e incollo:

Fineco applica una commissione di intermediazione per ogni ordine eseguito. Non vengono applicate commissioni agli ordini revocati, cancellati o non andati a buon fine.

In caso di esecuzione in più tranches, le commissioni si applicano una volta sul totale. Nel caso in cui la commissione sia espressa in percentuale, la base di calcolo è il controvalore dell'ordine (prezzo del titolo moltiplicato per la quantità).

Per il mercato azionario italiano, le commissioni di negoziazione sono espresse in percentuale e pari allo 0,19% del controvalore totale dell'ordine.

Ad ogni negoziazione azionaria vengono applicate due soglie alla commissione percentuale: una minima di 2,95€ e una massima di 19€.

Informati bene.
19 euro è il costo commissionale massimo, non minimo.
Si pagano 19 euro per ogni ordine > 10.000 euro.
Il costo commissionale massimo viene abbattuto se generi molte commissioni nel trimestre.
Ho telefonato, ti dicevo, mi sono informato

Non la si sfanga

A meno, certo, di un'operatività più intensa che non è nelle mie corde e comunque le condizioni sono peggiorative rispetto ai vecchi clienti

Non c'è soluzione

Users who are viewing this thread

Back
Alto